Tassazione della pensione in tunisia.

buona sera, sono nuovo del blog, ho visto che tunisiadaamare è addentrata nella materia che voglio trattare.
domanda: dal momento della richiesta di trasferimento dell'importo della rata pensionabile ad una banca in tunisia
( trasferimento ad uno stato estero ), quanto tempo all'incirca trascorre?.
domanda: la tassazione della pensione in italia, quando termina ? grazie in anticipo della risposta.

Salve luciano1962,

ben arrivato su Expat.com, mi pare di capire che hai già avuto modo di leggere le discussioni disponibili nel nostro forum  ;)

Ti auguro buone feste e buon anno nuovo!

Francesca

Buona sera Luciano, non so se vuoi una risposta specifica da tunisiadaamare ma la domanda almeno per la prima te la posso dare anche io, i pensionati inps hanno il pagamento della pensione il primo del mese, gli ex inpdap il 15 quindi è subito prima di quelle date che vengono chiusi i conteggi relativi al pagamento pensione, ora tu porti alla sede inps di zona una richiesta di accredito pensione su un conto corrente diverso fornendo l'iban della nuova banca, se ad esempio porti il nuovo modulo della banca tunisina entro la fine di gennaio, la pensione di marzo dovresti già prenderla sul nuovo conto, male che ti vada quella di aprile.
Per la seconda risposta lascio la parola ai più addentrati nelle realtà tunisine.
Cogliamo l'occasione per augurare buon anno nuovo a tutti :)
Antonello e Simonetta

Buona sera Francesca, sono appena arrivato in Tunisia, contraccambio gli auguri con molto piacere, augurandoti un felice inizio 2015 a te e tutti gli Italiani in giro nel mondo.

Il certificato della detassazione da consegnare all INPS si può ottenere pochi giorni dopo l arrivo della seconda rata di pensione sul vostro conto corrente tunisino e comunque avrà decorrenza da giorno di stipula del contratto di affitto ., quindi sarà retroattivo .