Spuntano come funghi le nuove agenzie di consulenza agli italiani

Ogni giorno che vengo a curiosare sul sito trovo annunci di nuove agenzie che aprono per fornire consulenza ai nostri pensionati che arrivano ormai con un ritmo frenetico e con una curva tendenziale di forte aumento.
Io sono qui dal 1988 e credo di conoscere solo il 75/80% della Tunisia ( non geografica) e mi viene spontaneo chiedermi come sia possibile che gente arrivata pochi mesi fa si trasformi in consulente .
Io ho un agenzia/associazione e pertanto forse non sono la persona più indicata per fare queste affermazioni , potrebbero sembrare interessate , con un secondo fine ecc ecc , e perciò non la nomino per non essere equivocato.
Ma visto che ogni giorno mi arriva l amico dell amico che si trova ad aver pagato tasse doppie , o pensava di poter avere tal documento in un certo modo , voleva il soggiorno senza avere le prerogative , e molte altre cose solo perché sono stati consigliati con superficialità e poca esperienza credo di avere il diritto di pormi qualche domanda .
Io non voglio parlare bene ne male di nessuno ma solo avvisare tutti che forse qualcuno ha trovato il business per arrotondare , magari in nero senza neanche una società , un ufficio , una segrataria ecc ecc .
Per concludere andate dove volete , da chi volete , ma pretendete che dietro esista una struttura consolidata , una società regolarmente iscritta , una presenza sul territorio da anni e una rete di conoscenze , diffidate da chi lo fa per hobby , gratis , per passare il tempo .....
Auguri a tutti quelli arrivati e quelli che arriveranno , la Tunisia saprà ripagare il grande sacrificio di aver lasciato la patria e vi concederà di integrarvi e vivere serenamente .
Scusate lo sfogo ma a volte meglio condividere i pensieri .

Buona Sera, siccome invece noi non siamo coinvolti e neanche siamo clienti (ma lo saremo entro il prossimo anno) quindi ancora abbiamo molti mesi di bonus facciamo sia il nome che la pubblicità, l'agenzia di mamo (che finora si è dimostrato una persona serissima oltre che preparata e disponibile) è quella che trovate sul sito [moderato] che dà tantissime informazioni e eventualmente servizi a prezzi molto convenienti... poi ognuno faccia quello che meglio crede, noi (e parecchi altri italiani con i quali siamo in contatto) ci rivolgeremo senz'altro a lui prima e alla sua agenzia poi per svolgere tutte le pratiche burocratiche e non solo, per la prima sistemazione in Tunisia. Oltre questo ci siamo anche ripromessi di incontrare e offrire almeno un caffè oltre che un ringraziamento a tutti gli italiani a Sousse che ci hanno dato informazioni e chiarimenti in questo periodo così snervante che è la fase finale del lavoro e i preparativi alla pensione ed alla nuova vita che intenderemo intraprendere. Per par conditio segnalo anche il sito [moderato] che ci ha dato tante informazioni utili sui trasferimenti e per ultima ma non meno importante il sito viaggiaresicuri.it/index.php?id=62 della Farnesina (per chi non sapesse cosa è, parlo del Ministero degli Esteri Italiano) che ha link relativi alla sicurezza in tutti i paesi del mondo con informazioni utili.
E siccome non siamo coinvolti con nessuna di queste e tre organizzazioni... decidete voi.
Un abbraccio e buon espatrio per chi va
Anto & Simo

[link moderato]

Buongiorno,
concordo con il pensiero di mamo320, mi sono resa conto anch'io che negli ultimi mesi ne sono nate veramente tante di nuove. Non le conosco personalmente quindi mi astengo dai giudizi.
Grazie Mauro per non aver aggiunto link nel tuo post e chiedo la cortesia a tutti gli altri partecipanti alla discussione per non inserirli perchè sono automaticamente moderati.

Un cordiale saluto a tutti,

Francesca

Concordo Francesca, raccolto il messaggio anche se la cosa più importante per uno che intende trasferirsi e vuole avere aiuti e consigli è di rivolgersi alle tante persone che seriamente hanno intrapreso questa attività e giustamente richiedono un compenso per il loro operato. Putroppo ci sono tanti "smanettoni" (come si dice a Roma), cioè persone che si improvvisano professionisti di un'attività ma che di fatto conoscono le nozioni di base e d'avanti alle difficoltà poi crollano e in alcuni casi abbandonando il cliente sprovveduto. Ci sono agenzie che chiedono cifre di diverse migliaia di euro e altre che ne chiedono qualche centinaia. Questa differenza in molti casi non è legata alla professionalità ma unicamente al fatto che un'agenzia operante in Italia (che quindi pianifica tutto partenza compresa) trovandosi qui deve sopperire alle spese italiane invece altre ugualmente valide che operando in Tunisia riescono a fornire un valido servizio a prezzi più convenienti, ma questo è il singolo utente a dover stabilire di chi vuole incaricare ed a che società rivolgersi. La Tunisia è un paese altamente burocratico che tutela comunque i propri cittadini e noi siamo loro ospiti ricchi. Sta a noi agire e muoverci in punta di piedi senza creare problemi e senza battere i pugni sui tavoli quando la burocrazia cambia versione l'ennesima volta, è per questo che è un bene rivolgersi ad agenzie serie e competenti. Continuo a dire comunque di prendere visione costantemente dei report della farnesina sulle situazioni nei paesi che ci ospitano (oltre ad ascoltare i tg locali), semplicemente per avere comunque un quadro di dove ci troviamo e cosa ci accade intorno.
Un saluto a tutti
Antonello

Ben detto Antonello. Consiglio tutti gli interessati di seguire le prossime elezioni presidenziali (domenica prossima).

C'e' molta attenzione, non solo da parte degli italiani e non solo da parte dei pensionati, sulla Tunisi negli ultimi mesi, ed e' per questo che il flusso di arrivi e' in costante crescita.

Se, dopo la vittoria di Nidaa Tounes, questo partito riuscira' ad ottenere anche la presidenza, la Tunisia potra' incamminarsi a passo spedito verso tutta una serie di riforme e potra' dare ancora piu' fiducia a tutti gli investitori, piccoli e grandi, privati e pubblici, che vedono queto Paese come uno dei piu' promettenti per i prossimi anni.

Io dico sempre che e' il momento giusto per essere qui, ed e' affascinante vivere un momento storico che molti di noi non hanno avuto modo di conoscere quando ad uscire dalla dittatura (oltre che da una roinosa guerra) e' stata l'Italia.

In questi giorni, come il mese scorso, ci sono gruppi di propaganda per i vari canditati che girano per le strade facendo un tifo che noi vediamo solo in occasione delle partite di calcio ed e' un piacere vedere che ad animare queste carrovane sono soprattutto moltissimi giovani.

ciao
io e una mia amica vorremmo trasferirci in tunisia.
ti lascio il mio indirizzo mail.
avremmo bisogno di essere seguite.
[email protected]
attendo una tua risposta.
grazie mille
valeria

@ valeria59 > Salve, ti invito per cortesia ad aprire una nuova discussione su questo Forum Tunisia e fare tutte le domande che vuoi circa il trasferimento. Sei fuori tema su questa discussione.
Per iniziare una nuova discussione clicca questo link: https://www.expat.com/forum/post.php?fi … mp;lang=it

Saluti,

Francesca