Studiare a Losanna

Ciao a tutti,
sono uno studente italiano di Milano, ed il prossimo anno vorrei iscrivermi ad un master all'università di Losanna. Purtroppo è difficile raccogliere informazioni da qui, quindi speravo di potermi confrontare con persone che già studiano o semplicemente vivono a Losanna, in modo da farmi un'idea più chiare e aiutare anche altri che avessero avuto la mia stessa idea o i miei stessi dubbi.
Vorrei saperne di più per quanto riguarda la città, le persone, le spese e le opportunità che questa città offre in modo da essere preparato per la mia avventura. Grazie in anticipo!

Hi everybody,
I'am an italian student from Milan, and I want to join a MSc at UNIL (université de Lausanne) next year.
Unfortunately it's quite difficult to gather information from here, so it would be great if someone who already studies there could help me and the others who had my same idea!
I hope to know something about the city, the people in Lausanne, the expenses, the opportunities this city gives, in order to be prepared for my "adventure". Thank you guys!

Ciao Simone,

ben arrivato su Expat.com!

Per quanto riguarda le spese, dipende un po' da come intendi organizzarti e dai tuoi hobby e interessi. Per l'alloggio ad esempio, sei orientato verso un appartamento in condivisione?

Ti segnalo inoltre il Lausanne forum anglofono dove puoi corrispondere in lingua inglese.

Un saluto  ;)

Francesca

Si, pensavo di cercare un appartamento in condivisione! Solo che, dato il mio francese che definire maccheronico è poco, l'ideale sarebbe trovare dei coinquilini italofoni. A Losanna ad esempio ci sono alcune organizzazioni di svizzeri ticinesi (Svizzera italiana) ben organizzati sotto questo punto di vista. non esistono organizzazioni simili di italiani?
Altrimenti sarebbe bello anche condividere l'alloggio con altri studenti internazionali (ho creato una discussione anche sul forum in lingua inglese).

Sulle organizzazioni di Italiani non saprei, magari controlla su FB se c'è qualche gruppo...

Sul nostro sito puoi trovare i contatti di connazionali che vivono in città su questa pagina: Espatriati Italiani a Losanna

Ti auguro buona serata  :)

Francesca