Mia vita a Capo Verde

nel 2011 ho vissuto per sette mesi a Capo Verde, principalmente a Cidade Velha dove ero gerente di un B&B che ora ha chiuso. Sono stati sette mesi bellissimi e quando sono dovuto tornare in Italia mi piangeva il cuore. La proprietaria, per motivi familiari ha dovuto vendere e rientrare in Italia. Ma Capo Verde è sempre nel mio cuore ed anche tutti i Capoverdiani che ho conosciuto. Un'isola meravigliosa ed un popolo con un grande cuore. Ora starei cercando qualche cosa che mi permetta di tornarci. Sono in pensione, ma, prima, il mio lavoro consisteva nella costruzione e nel refitting di Yachts (sono un falegname con 35 anni di esperienza). Se riuscissi a trovare una situazione lavorativa valida sarei disponibile ad un ritorno anche come custode, o addetto alla manutenzione di un villaggio turistico. Parlo discretamente sia francese che spagnolo ed il portoghese sto cercando di impararlo.

Ciao MarioS4,

benvenuto sul forum!

Per dare maggior visibilità alla tua richiesta, potresti inserire un annuncio gratuito nella sezione del sito dedciata al Lavoro a Capo Verde.

I migliori auguri,

Francesca

Ciao Francesca;
                              ti ringrazio della sollecita risposta e dell'informazione, provvederò ad inserire un annuncio al più presto. Ciao :top:

Caro Mario, se sei in pensione e in più sai fare bene più di un lavoro ... non capisco cosa stai aspettando.
Qui con la pensione italiana ci vivi e poi puoi fare qualcosa per arrotondare. Non credo che tu sia alla ricerca di un lavoro dipendente, anche perché se hai già vissuto qui sarai informato del fatto che quel tipo di lavoro è sottopagato, quindi la soluzione è mettere una tua piccola attività in proprio.
Ci vuole solo quel pizzico di coraggio per fare il primo passo :-) Auguri!!!

Purtroppo, Malisa non è solo questione di coraggio, quello ne ho da vendere è che manca la materia prima. La mia è una pensione di 1.100 euro mensili e viviamo di quella, io, mia moglie e poi capita che devi aiutare il figliolo, visti i tempi, perciò capirai bene che i mezzi sono questi. Ho cercato qualche cosa in gestione, tipo B&B (l'esperienza c'è) o un piccolo bar o ristorante (meglio). Ma capisci che non posso lanciarmi all'avventura senza avere un qualche cosa di concreto come punto di riferimento, altrimenti sarei già lì. Quei sette mesi trascorsi a Cidade Velha sono stati bellissimi e peini di esperienze positive, sia come rapporto con le persone che come lavoro. Ma ora per decidere un trasferimento radicale (calcola che penserei di far venire anche mio figlio e la sua compagna) dovrei avere in mano qualche cosa di sicuro. Sono falegname e prima di andare in pensione costruivo e restauravo yachts inoltre ho una certa esperienza nei B&B, ristoranti e bar.Scusa il mio sfogo, ma mi sento pieno di voglia di fare, ma, allo stesso tempo, castrato da questo stato che non ti tutela più, anzi. Un saluto cordiale
Mario :mad:

Si Mario, capisco bene il tuo tormento. Come ti dicevo qui con la tua pensione vivresti super bene, certo con la famiglia diventa più complicato e sicuramente avresti bisogno di lavorare. Trovare chi cerchi un gestore per un B&B o pensione non è che sia semplice; nel campo della falegnameria secondo me potresti lavorare perché anche se qui di falegnami ce ne sono parecchi, non sanno lavorare molto bene e quindi ... Però questo richiederebbe un minimo di investimento per avere i macchinari necessari, un'officina ecc ecc.
Tu sei stato a Santiago, ma potresti prendere in considerazione anche altre isole isole, dove  mancano molte più cose e la vita costa meno sicuramente.
Se poi tu hai una casa in Italia, potresti pensare anche di affittarla e così avresti un'altra entrata mensile che ti sarebbe molto utile qui. Ci sono italiani che lo hanno fatto e sono riusciti a trasferirsi e vivere bene finché non sono riusciti ad avviare un'attività.
Non  è semplice lo so, e a meno che tu non abbia qui qualcuno in grado di offrirti un lavoro, sarà dura avere in mano qualcosa di concreto prima di trasferirsi. Per questo ti ho parlato di coraggio ... perché è proprio quando manca la materia prima che è necessario essere  coraggiosi. Se per partire aspetti di avere già tutte le certezze, forse non partirai mai, mentre se fossi qui, forse ti sarebbe più facile trovare qualcosa. Io la vedo così, ma naturalmente spero davvero che tu riesca a trovare qualche soluzione anche da li e possa coronare il tuo sogno di trasferirti. ti rinnovo i miei auguri e non mollare mi raccomando, a volte quando meno ce lo aspettiamo l'opportunità si presenta!!

Ciao Mario
avessi la tua arte nel refitting punterei Mindelo isola S.Vicente, la cui Marina è frequentatissima da yacht soprattutto a vela e da quanto ne so non ci sono abili artigiani come te

Ciao Andrea;
                     immagino in a Mindelo possa esserci un turismo nautico molto sviluppato, ma io, purtroppo, anche se hgo vissuto 7 mesi a Cidade Velha, Mindelo non la conosco, non puoi darmi qualche dritta? Ti mando la mia email così sarà più semplice contattarmi, se vuoi. Ti ringrazio e ti invio i più cordiali saluti.
Mario

Ciao Mario
purtroppo sono più addentro alle isole di Maio,Santiago,Fogo, ma in rete puoi trovare molte info su S.vicente/ Mindelo; consiglio di seguire il blog africaisole.com, la blogger è molto informata e disponibile.
Ho suggerito Mindelo perchè è il vero centro culturale e cosmopolita di Cabo verd, certo Praia essendo la capitale ha molti investimenti in opera, ma non la considero rilassante.
Fossi in te farei una vacanzina a S.vicente, certo insieme a Sal e Boavista sono le isole meno economiche, a Maio ad es. vivresti dignitosamente con meno di 1000euro ma è un po troppo " cimiterodeglielefanti"......e per ora possibilità di lavoro ZERO, nonostante la tua professionalità,
Sappi che a Mindelo nonostante un traffico nautico e crocieristico intenso, scarseggiano professionisti che sappiano mettere le mani su una barca.
Anche a Praia potresti avere opportunità, l'idea del B&B la vedo bene, ma è una città più problematica, anche se molto viva

Ciao Andrea;
                      ti ringrazio delle notiziee delle informazioni che mi dai. Per quanto riguarda Mindelo hai qualche indirizzo o riferimento a cui possa rivolgermi?resto in attesa di tue nuove e ti saluto ringraziandoti ancora. :top:

Ciao Mario
non ho contatti su Mindelo, spiacente.
Ti suggerisco oltre al blog africaisole.com la cui blogger è molto informata ed introdotta, di rivedere il discorso Cidade Velha, presumo che Tu abbia conosciuto *

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : *contatto moderato per la privacy

Mario, prova a vedere il sito di portbooker. Sono quelli che noleggiano e riparano le imbarcazioni a Mindelo. Io personalmente non conosco nessuno li, ma credo che puoi scrivergli chiedendo informazioni. Ciao

portbooker.com/it/ormeggi/capo-verde/sao-vicente-portogallo/mindelo/marina-mindelo

Ciao Andrea,
                       per quanto riguarda il sito di * lo conosco bene. Nei sette mesi che ho lavorato a Cidade Velha io ho lavorato con * nel suo B&B, ma quando siamo venuti (settembre del 2011) via lei aveva venduto tutto ed era tornata in Italia, per motivi familiari. *  era morto prima che io andassi a Capoverde. Ad ogni modo se mi dai il nome del sito vado a vedere se è quello che conosco io.Ora cercherò quele club velico di Mindelo e vediamo se riesco a ottenere qualche cosa di positivo. Ti ringrazio ancora e continuiamo a mantenerci in contatto. Ma tu vivi sempre a CapoVerde? Un caro saluto
Mario
:cheers:

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : *contatto moderato per la privacy

Ciao Mario
ho capito dopo averti segnalato che *  aveva mollato, il sito è *
Come sopra suggerisce Marisa, fatti una ricerca con chiavi : refitting yacht Mindelo ho trovato decine di società di charter con barche ormeggiate a Marina di Mindelo, tipo italyyachtcharters - bsyachting - charterboat24, anche visitandi il sito marinamindelo.com ti puoi fare un'idea della presenza di barche a vela ormeggiate stabilmente a Mindelo per charter tra le isole o per il salto in Brasile. Io opero nel settore Radio Marine e Sistemi Radio per navi da Crociera, Costa è il mio principale Cliente, non so cosa darei per poter operare nel mio settore ( una nicchia ormai ) a Mindelo, porto toccato da molte compagnie crocieristiche.
Avessi la tua professionalità ed essendo single, sarei propenso a stabilirmi a s.Vicente.
Sono rientrato a Milano da Maio a dicembre, non ho progetti di tornare a breve perchè a Maio non ci sono i presupposti per iniziare un'attività, anche semplice tipo noleggiare Mountan Bike, da lasciare perdere ciringuito in spiaggia - delizioso B&B - visto la presenza irrisoria di turisti, a prescindere dai pensionati residenti 6mesi all'anno. Mancano i trasporti da Praia, le infrastrutture sono al minimo, l'energia elettrica a volte un optional, insomma è un'isola che affascina anche perchè l'incertezza è l'unica certezza :).
C'è una divertente estrosa comunità italiana, se deciderai di visitarla ti do dritte a go-go, il tenore di vita e dignitosamente economico, con un budget di 1000euro ci vivi in 2, affitto incluso, se peschi non ti annoi oltre a ridurre il budget.
Maio è al centro di un progetto di Biodiversità marina e di parchi naturali, il turismo Naturalistico sarebbe il target adatto, oltre a quello del weekend da Praia ( i tanti stranieri che vi risiedono per lavoro oltre ai nuovi ricchi badii )
Chiaro che per iniziare un'attività anche semplice ti consiglierei Praia - Santiago; chissà a chi è in mano la struttura di * , quella poteva essere un'attività da sviluppare con adeguata promozione sui viaggiatori di passaggio.     
a te proximo

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : *contatto moderato per la privacy

Ciao Andrea;
                     per quanto riguarda l'attività di  non * esiste più. Ero con lei gli ultimi giorni in cui è stato tutto venduto ed il B&B è stato svuotato completamente. Quando siamo ripartiti per tornare in Italia non è rimasto più niente se non i muri. E' stato un peccato perchè di spese ne aveva sostenute ed avevamo rimesso a nuovo un posto molto carino e caratteristico che avrebbe offerto molte possibilità di sviluppo e lavoro. Se poi il proprietario della casa lo abbia ripristinato non so dirtelo, ma certo non aveva la malizia e le capacità di . * E' un peccato che non possa pubblicare delle foto per farti vedere come lo avevamo risistemato, ma se vuoi andare su FB nella mia pagina (Mario Simone) potrai vedere com'era. Ti ringrazio delle dritte  su Marina di Mindelo che andrò subito a vedere. Ad ogni modo anche noi a Cidade Velha avevamo gli stessi problemi di luce ed acqua ed anche per quanto riguarda le connessioni internet erano abbastanza problematiche. C'era un posto a Cidade Velha (Baia do Coral), se vedi le foto capirai che avrebbe meritato un'attenzione particolare, è un posto molto bello e caratteristico che offriva molte possibilità, ma la persona con cui dovevamo intreprendere l'iniziativa all'ultimo momento si è ritirata, pazienza. Come ti ho detto io non voglio andare a Capo Verde come turista, ma avere un'occupazione che mi tenga impegnato, non sono un panchinaro. Ti ringrazio ancora e ti farò sapere eventuali sviluppi. Ciao a presto
Mario :cool:

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : *contatto moderato per la privacy