Info dettagliate su Aberdeen

Salve a tutti ragazzi !!!

Come potete sapere ormai la situazione economica italiana è diventata tragica e devastante. ......nord, centro e figuriamoci sud.
Per questo con un gruppo di amici stiamo valutando la possibilità, purtroppo,  dico purtroppo,  di andare fuori Italia.

Anni di sacrifici a studiare, A lavorare in una terra in cui dai tutto e nn ricevi quasi nulla....in cui nn vieni ripagato in niente e la meritocrazia diventa un'utopia.
Ci parlano di Londra,  manchester.. ma crediamo che ormai tanti ragazzi come noi prendono di mira queste mete.
Cercando dunque abbiamo notato che si parla molto bene della Scozia. Abbiamo dunque optato per Aberdeen.....ma vorremmo gentilmente info maggiori e dettagliate al riguardo considerando che saremmo circa 4 amici a partire. .... (con qualifiche nel campo della ristorazione)
1- vi è possibilita di riuscire a trovare un lavoro ( anche se diverso dll nostra qualifica)?
2- che budget dovremmo avere per la partenza?
3- che prezzi vi sono per gli alloggi e dove conviene alloggiare all arrivo?
4- come sono visti gli italiani??
5- vi sono scuole o corsi per migliorare in ns. inglese?
6- costi e stili di vita quotidiani.

Scusate le mie tante domande ma siamo ragazzi cn la testa sulle spalle e nn vorremmo "partire" col piede sbagliato anche con le scelte :D
Vi ringrazio in anticipo
Emanuele

Ciao Emanuele,

ben arrivato su Expat.com!

Da parte mia ti posso passare dei siti da consultare per impiego ed alloggio, non vivo li quindi non posso darti info dettagliate riguardo alle tue richieste ma spero che in questo ti verranno in soccorso altri utenti del sito.
Per avere un'idea su disponibilità di alloggi e prezzi vai su aspc.co.uk, gumtree.com/flatshare/aberdeen, houseshare.com/house-share/aberdeen, citylets.co.uk/flats-rent-aberdeen/,spareroom.co.uk/flatshare/aberdeen.

Per il lavoro puoi provare siti come reed.co.uk oppure kelly services, adecco, manpower.
Oppure Eures, il portale europeo della mobilità professionale e Job center plus che è un sito governamentale.

In bocca al lupo  :)

Francesca

Grazie mille speriamo bene

ciao emanuele!!!! io e la mia famiglia siamo qui da poco ma posso gia' darti qualche informazione!
noi ci siamo trasferiti per il lavoro di mio marito all'universita'...non siamo proprio giovanissimi e abbiamo spostato  bimba e cane!! ma a tre soli mesi di distanza ti dico tranquillamente....fatelo!!! allora come in ogni luogo ci sono i pro e i contro! la vita qui e' molto cara...e' la seconda citta' piu' cara d'Inghilterra...grazie al petrolio ha avuto un boom economico incredibile e lavoro se ne trova ovunque! poi se avete qualifiche o esperienze nel campo della ristorazione beh direi che non dovreste avere grossi problemi!...l'inglese un pochino lo parlate???
il problema piu' grande e' il costo della casa!!!! non so se hai gia' guardato on line ...gli appartamenti non sono stupendi e hanno costi elevati...per due camere almeno 700sterline poi dipende da dove cercate ovviamente! muoversi nella citta' e' molto semplice, a piedi la si gira abbastanza non e' enorme e i bus sono molto buoni anche se costano tanto a mio avviso!  la citta' e' sicura ...bevono come dei matti nel we ma se siete giovani mi sa che vi divertirete...non e' una "bella citta" come edinburgo o londra sinceramente...molto trafficata ....tipicamente portuale,ma ci si trova bene! il mare del nord ha il suo fascino....e il clima non e' cosi' pessimo come si dice...sara' che io arrivo dalla pianura padana...
ti posso aggiungere un sito per cercare lavoro indeed.com ... cmq se vi stampate un po' di curriculum e li portate direttamente nei vari locali vi chiameranno.... unica cosa credo dobbiate avere di tasca vostra direi almeno il primo mese per coprire le spese ti direi a testa almeno 1500 euro...magari e' tanto non so dipende moltissimo dal tipo di appartamento che troverete e se prima dovrete fare un corso di inglese o meno...su quello dovete capire voi...fai cmq conto che la spesa mensile potrebbe aggirarsi sui 1000 al mese....non si sa mai...se hai bisogno altro fammi sapere senza problemi!! buona fortuna!!! ps per i corsi di inglese ce ne sono tantissimi.... alcuni a  pagamento altri gratuiti ma su quello devo dirti la verita' io stessa mi ci devo ancora destreggiare.... ah e te lo dico...quando parlano...non si capisce nienteeeeee!!! eheh! ciao ...facci sapere il seguito!!!

@ saragenny > Benvenuta sul forum e grazie mille per le info che hai condiviso  :top:

Un saluto,

Francesca

Ciao saragenny ti ringrazio tanto per la tua risposta che sicuramente potrà aiutarci  :D  ormai nn ci speravo più !!!
Dunque si come detto prima siamo 2 camerieri di sala,  1 rosticcere e 1 ragazzo in cerca di esperienza. ....
Siamo tutti Buon amici e stiamo cercando di fare le cose con calma.
Al giorno d'oggi nn abbiamo ancora deciso la destinazione,  ma che sia scozia sicuramente.
Aberdeen diciamo che è in cima alla lista.
Noi veniamo da Palermo,  anch'essa città portuale, bellissima città di 1 milione di abitanti ma estremamente trafficata.
Ovviamente opportunità lavorative pari a zero. ....ma mi consolo perché ormai l Italia in generale nn offre più nulla.
Effettivamente stiamo optando per un budget di 1500 a testa escluso biglietto andata e ipotetico ritorno  ;)
Per il lavoro ovviamente cercheremo inizialmente nel settore della ristorazione, ma se vi fosse la possibilità perché non cambiare e fare nuove esperienze. ....
Ma dall Italia i Curriculum non li considerano?
Cioè cosa ci consigli di fare dall Italia , e poi una volta arrivati? ??
In quanto si può trovare lavoro? ??
Scusa le tante domande, spero capirai :thanks:
Grazie ancora

Per la lingua be io ed uno dei restanti 3 ragazzi siamo un livello base avanzato
.....(ma decisamente da migliorare).
Gli altri livello base.
In che senso quando parlano non si capisce nulla ????? :o
Cioè l inglese nn viene usato? ??

eccomi! ahah! i  miei sono di catania....so bene cosa intendi per trafficata...direi che qui e' molto meno il "rumore" !!!!!
non si capisce niente intendo che e' un po' come se un inglese che ha nozioni base o medie di italiano va a lavorare a napoli...o palermo per rimanere in loco!! hihihi ...cmq tranquilli "stare qui" e' il migliore degli insegnamenti!
per la questione cosa fare dall'italia ti direi che inviare i curruculum da li non so se vi conviene se non magari una decina di giorni prima di partire perche' in genere se vi rispondono la interview la fanno subito dopo qualche giorno e se vi prendono sono capaci di prendervi dopo due giorni....
il vero lavoro invece che potete iniziare a fare da li eì la ricerca della casa!! dico davvero e' il problema piu' grosso qui....guardate tutti i siti che vi vengono tra le mani e iniziate a guardare i prezzi e la zona... la parte dal centro vorso il mare intorno a king street dove sto io e' buona e i prezzi sono normali, tutto intonro all'universita' anche anche se non so quanto troviate adesso...se vai piu' su verso rosemont i prezzi salgono e' piu' residenziale! se invece ti allontani ancora allora trovate di nuovo magari prezzi migliori....ma rimanete lontani dal centro...pro e contro! 
la settimana prima di arrivare  ( quando e se avrete deciso ) scrivete alle agenzie fissando gli appuntamenti in modo da non perdere tanto tempo! vi dico gia' tramite agenzia vi fanno radiografie! ...magari non tutte non so ma in generale si....estratto conto e accertamento bancario se siete protestati o meno roba del genere e se avete gia' contratto di lavoro! magari se avete i genitori favorevoli potete farvi aiutare da loro!
secondo me puoi trovare lavoro in tre quattro settimane magari anche meno.....certo ora per il natale cercano alla grande...ma forse dovreste gia' essere qui....
il volo dalla sicilia non so ma se volete guardare easyjet potete fare il volo su edinburgo e venire qui in bus o treno....molto comodo e costa molto meno...( soprattutto il bus!!)
...boh per ora non mi viene in mente altro....se avete bisogno sono qui!!
ciao ciao
sara
p.s. dimenticavo altra cosa da fare appena arrivati e' andare al job center per fare la registrazione per avere l'insurance number che serve per lavorare! non costa nulla vi prendono appuntamento e compilate un modulo poi vi arriva a casa! ma potete inizare da subito a lavorare con un foglio sostitutivo che vi danno il giorno stesso!!!
ciao

Ciao sara grazie mille per tutte le info che mi stai dando !!! Dire che sei stragentilissima è poco  ;) 
Per quanto riguarda la casa o stanze,  fanno problemi agli " immigrati" appena arrivati???
Cioè ti richiedono documenti,  prove , che so qualcosa per "stare loro sicuri" ??
Potrai immaginare che vorremmo cercare qualcosina economica almeno inizialmente,  anche perché capirai dovremmo farci " le ossa" .
So che la domanda è un po stupida,  ma per quanto riguarda l ambito professionale vi è una possibilità di crescita ( ovvio che dipende dal soggetto) oppure sei considerato come un semplice immigrato costretto a " morire" in qualche ristorante o fare i lavori più umili? ??
Scusa la domanda un po insensata,  ma purtroppo in Italia e specialmente in sicilia non vige meritocrazia. Puoi avere pluriennale esperienza,  ma se tale sei, tale resti.
Purtroppo tale è la voglia di un futuro migliore che ci facciamo un concetto dell estero come un qualcosa di bello che ci permetta di "crescere".
Scusa lo sfogo :thanks:
Grazie a presto

ciaooo eccomi scusate mi sono un po' persa...
allora per quanto riguarda le case si se passate attraverso agenzia vogliono qualche garanzia scritta e un mese di caparra vabeh ovvio....se guardate su gumtree invece e' attraverso privati e magari e' piu' facile ma state attenti a eventuali truffe...magari mettono foto che non centrano niente!! da li potete anche fissare appuntamenti ma prima di pagare chiunque dovete essere qui mi raccomando!!!!!
sul forte carriera aiuto mi trovi impreparata!!!!! non so mìnemmeno in italia come funziona la carriera di ristorazione sinceramente!!! cmq io cerdo che le prospettive in generale siano molto buone ecco quello lo posso dire con tranquillita'!!!! provate a guardare "di maggio" e' una catena di ristoranti  e altro in scozia molto famosa......italiana ovviamente....chissa'!!
fatemi sapere! eheh
ciaooooo

Grazie mille sara ti farò sapere!!!!
A presto