Trasferirmi in Bulgaria

Salve a tutti !
Ho 44 anni, purtroppo non sono pensionata.......sto comunque valutando l'idea di trasferirmi in Bulgaria, non ne posso piu' dell'italia e mi vergogno di essere italiana !!!!  C'è qualcuno della mia stessa idea che si vuole aggregare a me ? Non vorrei partire da sola.... scrivetemi, ogni info sara' valutata. Grazie mille  Daniela

Ciao Daniela,

ben arrivata su Expat.com!

Ho iniziato una nuova discussione sul Forum Bulgaria cosi da rendere il tuo messaggio maggiormente visibile.

In bocca al lupo per il tuo progetto  :)

Francesca

b gg  daniela,  da sofia capitale,  leggo che nn sei pensionata, ma se ti trasferisci in bulgaria ( in qualsiasi posto) come potresti mantenerti, qui il lavoro manca  ancor di piu che in italia, poi a parte se lo trovi il lavoro ( sara molto difficile) come la metti  con la lingua,??????Con questo nn ti sto dicendo nn venire qui ( io abito qui dal 2009) ma ti ho solo fatto alcune ipotesi concrete, ciao b giornata

Grazie Francesca!!!! :cheers:

Ciao Tenca, grazie per le precisazioni, io credevo che ci fosse un po' piu' di lavoro che in italia......questo è un problema!
Ho saputo che si parla l'inglese, un pochino lo so.....
Hai qualche suggerimento da darmi? Voglio andarmene da qui  :sosad:

Grazie!

Se posso permettermi di darti il mio personalissimo e modestissimo consiglio, l'unica possibilità lavorativa che potresti avere in Bulgaria - vista la tua giovane età - è quella di un call center. Ne abbiamo già parlato in questo forum e fatto anche qualche nome di chi cerca personale di lingua madre italiana. Fai anche delle ricerche con Google ed inizia con delle domande (preferibilmente in lingua inglese) allegando il tuo CV. Valuta le risposte e le offerte tenendo presente che con uno stipendio di 500 euro circa puoi vivere dignitosamente in una città come Sofia anche se è la città meno economica di tutta la Bulgaria.
Altro consiglio è quello di non tagliare completamente i ponti con l'Italia ma di prendere la BG come situazione transitoria di studio e valutazione. Il passo, credimi, non è così semplice come potrebbe sembrare.
Ultimissima cosa: diffida di chi da queste parti ti darà l'impressione di volersi fare in 4 per darti una mano. Penso che sarai abbastanza preparata da sapere che nessuno fa niente per niente, né in Italia, né in Bulgaria, né in qualsiasi parte del Mondo.
Buona fortuna, Manuel

l'unico consiglio che posso darti e che  anche se non sei pensionata  dovrai comunque viverci   e penso che tu abbia almeno i soldi per un anno diversamente dovresti trovarli in ogni caso  mi permetto di dirti che   prima di venire a sofia fammi sapere  dove alloggerai e quanto ti costa  perche potrei darti una mano e farti spendere di meno  e forse  potrei trovare qualcosa da farti fare a livello lavorativo,io ho 3 imprese a sofia e ho molte amicizie  ma questo  e' solo un mio pensiere    ,,[moderato]
skype:  gianluca.frongia3
[email protected]
fatti sentire  o comunque fammi sapere ciao grazie

Ciao Gianluca, grazie per avermi risposto!
Tu sei italiano?
Da quanto tempo ti trovi in Bulgaria?
Sai, stavo pensando che forse dovrei venire a fare un sopralluogo,
giusto per capire meglio la situazione.....
Tu di cosa ti occupi, se posso chiedere ?
Ti lascio la mia mail nel caso ti venisse in mente qualcosa: [email protected]
Grazie ancora per la tua gentilezza
I miei saluti
Daniela

ciao si sono italiano (  cagliari)   ti ho risposto alla tua mail    ,se non ricevi la mia   fammi sapere qui):

Ciao Daniela anche io ho intenzione di valutare la possibilita di fare qualcosa in bulgaria ho 56 anni ho lavorato molto all estero e vorrei ripartire.

Ciao io andro verso maggio ed e la prima volta anche per me. Non ho ancora deciso se con aereo o auto.io sto a Taranto