Voglio trasferirmi a Sheffield

Salve gente, mi chiamo Leonardo Amadori, ho 23 anni e sono laureato in Scienze e Tecnologie alimentari. Mi sono laureato lo scorso 19 Febbraio e purtroppo non ho avuto fortuna nel trovare lavoro, eccetto per il periodo estivo. Voglio trasferirmi a Sheffield, perché qui in Italia non riesco a trovare lavoro e perché voglio cambiare prospettiva; tuttavia non ho mai tentato una cosa del genere prima d' ora e a causa del mio carattere introverso ed insicuro, non so che pesci pigliare. Surfando un pò su internet ho trovato questo sito, oltre ad altre informazioni su Sheffield, e speravo di poter prendere dei consigli da altre persone di esperienza, in modo da poter riuscire finalmente a "smuovermi". Ultima cosa, ma non meno importante, con  l' inglese me la cavo bene, diciamo sul livello B2/C1.
Grazie in anticipo per l' aiuto ed i consigli.
:)

Ciao Leonardo,

ben arrivato su Expat.com!  :)

Di che tipo di info avresti bisogno nello specifico?

Saluti,

Francesca

Allora, in verità ho raccolto alcune informazioni su internet e non, tuttavia mi manca un piano vero e proprio, comunque, andando in ordine, mi servirebbe sapere:
- Come faccio a trovare una sistemazione economica? Di cosa ho bisogno?
- Per il lavoro so che devo fare richiesta del NIN, poi aprire un conto in banca inglese ( che i datori di lavoro lo richiedono pereffettuare i pagamenti), poi ho bisogno di altri documenti ?
- Parlando di documenti, oltre alla mia carta di identità ed il CV, che cos' altro devo portarmi dietro?

Comunque mi scuso se per caso dovessi essere sembrato arrogante e mi spiace per essere confusionario, grazie ancora ;)

Ciao Leonardo,

per l'alloggio ti conviene dare un'occhiata a siti come gumtree.com e spareroom.co.uk.
Se ti servono contatti di connazionali iscritti al sito che vivono li, controlla la pagina: Espatriati Italiani a Sheffield.

Francesca

Ciao Leonardo io mi sono trasferita a Sheffield da appena 15 giorni e per me è stata fino ad ora un esperienza bellissima. C'ero già stata in vacanza a trovare una mia amica che vive qui da quattro anni e me ne sono praticamente innamorata. A differenza tua io purtroppo non conosco bene l'inglese, ma sto frequentando un corso che mi sta aiutando molto.  Potresti provare, se poi non riesci ad ambientarti ritorni in Italia, almeno non vivrai con il rimorso di non aver provato. In bocca al lupo.