C.n.p. in Romania

salve sono nuovo, e saluto tutti, velevo fare una domanda, spero che qualchuno possa aiutarmi,sono italiano ,da 3 settimane mi sono trasferito a targoviste (romania), ho preso in affitto un appartamento con regolare contratto d'affitto, volevo chiedere se qualchuno sa la procedura precisa per prendere il c.n.p., grazie a tutti!

Salve volevo chiedere anche io supporto in merito . Dal 13 aprile sarò assunto a tempo indeterminato come dipendente per Vodafone Romania a Bucarest. Per ottenere il contratto definitivo da firmare ( per ora ho firmato solo l'offerta commerciale) mi serve un indirizzo rumeno e un cnp. Hr mi ha detto di fittare casa infatti il 31 marzo inizierò a passare qualche giorno lì per ottenere un contratto di locazione ed inviarlo all'azienda la quale mi ha detto che mi avrebbe fornito una copia/versione del contratto con la quale dovevo riuscire ad ottenere il CNP. La mia domanda e richiesta di aiuto è proprio questa: dove posso ottenere il cnp?in che uffici? basta questa versione del contratto di cui parlano le persone di HR o mi serve altro per farne richiesta?

Grazie mille in anticipo per il supporto

Il CNP te lo rilascia la polița , ufficio IGI - inspectoratul general pentru îmigrati. Devi portare con te la tessera sanitaria italiana Ed un contratto di affitto registrato all Anaf ( una specie di agenzia dell entrate) . In alternativa puoi andare con un romeno che dice alla polizia che tu vivi a casa sua . Il permesso vale 5 anni, procedura semplicissima .

Ciao Luca, vai dalla polizia , ufficio per stranieri  devi portare  tessera sanitaria italiana, copia del contratto di lavoro o estratto conto della banca con almeno 100 Lei sopra. poi ti fanno le foto li , e dopo un giorno riceverai un foglio A4 con il CNP .

Vero

Ma c'è modo di averlo con foto ?

no ma, se ti iscrivi agli Italiani all'estero AIRE, e ti prendi la residenza puoi richiedere la carta d'identità della Romania.
Però io tutta la voglia di avere il documento con la foto e il CNP non lo vedo , si vive bene anche senza !

Il problema è che il foglio con il cnp è enorme e rompono i * con le copie, inoltre bisogna portarsi dietro anche la carta di identità italiana che è un ulteriore sbattimento . Per la carta di identità intendi quella italiana con L indirizzo romeno ?

Moderato da Francesca 8 anni fa
Motivo : *contenuto moderato

In pratica volevo sapere se era possibile avere qualcosa tipo il loro "buletin" che riporta cnp foto indirizzo ecc

si piega in 4, e lungo le piegature  ( interne e contorni ) si mette lo scotch trasparente ( avanti e dietro ) e si mette il fogletto nella C.d'I.

Poi .... scusa ? tu in Italia giri con la carta d'identità ? perchè dovrebbe essere uno sbaattimento girare in Romania con la Carta D'identità italiana ? 

Se ti può essere utile a  me non l'hanno mai chiesto,  dopo in giro ho sempre dato la carta d'identità Italiana e non mi sono mai fatto troppi problemi  , vai  tranquillo

se ti fitti un appartamento , e ti prendi la residenza puoi accedere al buletin con il cnp ,però non ti lamentere se ti verranno i capelli bianchi ... proces verbal primire , livrare, saltellare stampare , carpiato inverso a " cufaniell"  con controbollo e sigillo metallico papale e paperelle...

È un foglio A4 non si piega per niente bene. . Inoltre sto cnp originale lo vogliono in banca , e pure gli sbirri dato che ho la macchina targata RO . Il buletin sarebbe l ideale .
Il certificato di cui parliamo e il certificat de inregistrare , che , ripeto non è per niente agevole da portare con se'. Mi informavo appunto sull'esistenza di altri documenti che racchiudessero tutte queste informazioni

Salve,

qualcuno sa dirmi se si puo' convertire la patente italiana in patente romena?

Certo , ma non T conviene

Se ho la macchina con targa romena, e viaggio in Italia con patente italiana, qualche problema?

Nessuno. Patente italiana punti italiani, non decurtabili in Romania. In Italia guidi senza ma con cura, in Romania senza problemi ma con cura.

Nessuno

Infatti , meglio non cambiarla

Anche io patente italiana macchina romena e vado alla grande . Nessun problema quando sono stato fermato dai romeni

Buongiorno secondo voi è possibile fare ristampare il CNP? Quando me l'hanno fatto già non avevano stampato bene il numero civico e il blocco. Adesso è anche peggio. L'ho sempre tenuto a modo.

Buongiorno secondo voi è possibile fare ristampare il CNP? Quando me l'hanno fatto già non avevano stampato bene il numero civico e il blocco. Adesso è anche peggio. L'ho sempre tenuto a modo.
-@luciaaudino


Buongiorno, ti informo che questa discussione è inattiva da parecchio tempo quindi, se non ottieni risposta, ti conviene aprire una nuova discussione e fare li la tua domanda.


Saluti,


Francesca

Team Expat.com

@giustino

Buongiorno, sicuramente basta andare all'ufficio immigrazione IGI della citta' del rilascio, portare la copia rovinata e ne rilasciano uno uguale stampato bene.

Vito

@giustino Basta andare all'IGI , di solito vicino alla Polizia di stato, portare contratto di affitto e di assunzione ed in pochi giorni lo rilasciano.

Vito

Buongiorno,

devi innanzi tutto iscriverti a questo sito e compilare la domanda di appuntamento (poi attenderai anche 30 giorni per la risposta)

sceglierai il tipo di richiesta che intendi fare (trasferimento per lavoro, matrimonio, automantenimento, religioso, età).

In base a quello che scegli dovrai caricare dei documenti.

Per automantenimento serve tessera sanitaria (che per loro equivale ad una assicurazione sanitaria) carta di identità e una stampa corrente mese di un conto corrente intestato a te che abbia un saldo di almeno 50 euro (250 lei), il conto non necessariamente deve essere rumeno, e vanno bene anche i conti tipo Hype, N26 o revolut.

Fatto questo ti arriverà una mail che conferma la richiesta e dopo un di tempo anche quella con l'appuntamento.

Quando andrai all'ufficio sii puntuale, in quanto l'orario ti permetterà di saltare le file (sono molte) e farti fare subito la foto.

A quel punto ti diranno quando potrai passare per ritirare il tuo documento (di solito il giorno dopo)


Se fai tutto correttamente va bene, se sbagli qualcosa devi ricominciare da zero e quindi attendere un altro mese.

Il tutto senza spendere un soldo.


In alternativa puoi chiedere ad un avvocato che per circa 400 euro ti compilerà la domanda e poi ti dira quando andare al IGI...


Spero di non aver dimenticato nulla.

Ciao

@Max1974 questo il sito IGI portaligi.mai.gov.ro/portaligi

salve..qualcuno di voi sa dirmi se posso ottenere CNP se la mia tessera sanitaria e' scaduta?sottolineo che mio marito e' rumeno e abbiamo una bambina assieme

Buona sera, la tessera sanitaria italiana non centra nulla. Per  avere il CNP rumeno ha bisogno di una proprieta' immobiliare dove risiedere od in alternativa un contratto di affitto, di un lavoro autonomo o dipendente, o nel caso non li avesse deve dimostrare di avere dei soldi (qualche migliaio di euro) per mantenersi per un primo perioso.