Fuga dall'Italia

ho 47 anni
un figlio,una moglie ed un cane
lavoro presso un distributore di benzina
e non potrei lamentarmi
invece sono sempre più convinto che e' impossibile vivere ancora in questo paese
ho un figlio di 10 anni e mi ringrazierà' se lo portero' via il prima possibile
e mi odiera' se restero' qui a garantirgli il niente
il mio sogno e' Malaga
cerco un lavoro e una casa , anche da acquistare

Ciao emanuele67,

ben arrivato su Expat.com!

Ti passo la testimonianza di una nostra connazionale che vive a Malaga con la famiglia:

A livello lavorativo, com'è la situazione a Malaga? La città offre opportunità per gli Italiani?
Malaga è sicuramente una delle città più prospere ed industrializzate in Andalucia offrendo maggiori possibilità rispetto ad altre zone rurali come Jaen per esempio. La costa del Sol attira un grande flusso di turisti stranieri. Sono moltissimi gli Inglesi che decidono di trasferirisi e vivere sulla Costa del Sol in pianta stabile o in maniera semi-permanente (per 6-7 mesi all'anno). Molte imprese si sono specializzate nell'offrire servizi solo per loro. Non manca nulla dai corsi di lingua, agli avvocati, parrucchieri, carrozzieri, medici, supermercati con prodotti tipici inglesi, c'è nè per tutti i gusti. Per riuscire molto dipende anche dalle capacità del singolo, per coloro che parlano le lingue straniere è più facile trovare lavoro qui, soprattutto nella ristorazione e nel settore alberghiero. Conosco alcuni Italiani che hanno aperto attività commerciali a Malaga e riescono ad ottenere discreti risultati, anche in tempi di crisi economica. I più giovani sono maggiormente colpiti dall'attuale condizione, hanno pochi sbocchi professionali ed esperienze curriculari da vantare, in tanti preferiscono trasferirsi a Madrid o Barcellona, capaci di offire un substrato economico di più ampio respiro.

Qual'è il modo migliore per cercare casa a Malaga: siti immobiliari on-line, annunci sui quotidiani...cosa ci consigli?
Il web è pieno di siti che offrono case in vendita o in affitto in Spagna. I più famosi a livello nazionale sono senza dubbio enalquiler.com, idealista.com, fotocasa.es, pisos.com. Per coloro che cercano una stanza in un appartamento condiviso con altri lavoratori/studenti consiglio pisocompartido.com, loquo.com, easypiso.com, tablondeanuncios.com. Anche i quotidiani locali quali Diario Sur, La opinion de Malaga, Malaga Hoy riportano annunci interessanti. Poi ci sono tantissime agenzie locali. Per coloro che non dovessero vivere a Malaga e stessero valutando la possibilità di un trasferimento caldamento suggerisco di appoggiarsi ad un'agenzia locale per evitare truffe e bufale.

Puoi leggere l'intervista per intero cliccando qui: Valeria:"Malaga è una città meravigliosa, la gente disponibile e solare"
A fondo pagina dell'intervista trovi uno spazio dedicato ai commenti di cui puoi ufriure per metterti in contatto con Valeria.

Buona fortuna,

Francesca

ciao Emanuele,
ho letto quanto scrivi e sono d'accordo con te !!
Fortunatamente non ho figli....perchè al giorno d'oggi secondo me bisogna anche pensarci bene !
Volevo sapere se stai realizzando il tuo sogno....!
Attira molto anche a me la spagna....ma da dove si parte...lavoro...casa?
attendo tue info....ciao e grazie :/