Marito in svizzera (C) io pendolare tra le 2 case, fattibile?

Ciao a tutti :-)
Mio marito sta valutando l'opportunità di essere trasferito a lavorare in svizzera dalle parti di Nyon, dovrebbe avere il permesso C (per adesso aspettiamo l'offerta e iniziamo a vedere costi ecc).
Immagino che lui dovrà prendere la residenza nell'appartamento in affitto, quindi perdere le agevolazioni prima casa qui in Italia.
Io per contro non lavoro, e non avrei intenzione di trasferirmi in quando la casa dove abitiamo adesso deve essere comunque mantenuta così come il giardino, e tra quanto si paga li (affitto, assicurazione, costi maggiori ecc) e quanto pago qui (bollette, riscaldamento ecc) se aggiungo anche le tasse statali come seconda casa, diventa oneroso.
Quindi secondo la vostra esperienza è fattibile per me fare la pendolare tra qui è la svizzera senza cambiare residenza? Devo fare ugualmente l'assicurazione?
Non riesco a trovare questo genere di info, grazie per qualunque aiuto sarete in grado di darmi :-)

Ciao Nick2412,

ben arrivata su Expat.com!

Forse intendi permesso di dimora B per tuo marito? Da quello che so, se andrà a lavorare li stabilmente dovrà spostare la residenza ed iscriversi all'AIRE.
Per quanto riguarda la perdita delle agevolazioni sulla prima casa, ti segnalo l'articolo "Decadenza Agevolazioni Fiscali Prima Casa", lo trovi su questo link tasse-fisco.com/case/decadenza-benefici-prima-casa/64/.

Un saluto,

Francesca

Grazie Francesca per il benvenuto e la risposta :-)
Lui mi ha confermato che dovrebbe essere il C, anch'io pensavo il B, secondo la tua esperienza è possibile che sia il B?
Avrà prossimamente un colloquio con dei consulenti per la valutazione dello stipendio, delle spese ecc. e sicuramente si saprà la tipologia con sicurezza.
Adesso mi leggo il link.
Posso chiederti se secondo te io dovrò comunque prendere domicilio o qualcosa di simile soggiornando per più di tre mesi in svizzera? O visto che non lavoro non avrò necessità di nessun genere di cambio domicilio ecc?
Grazie mille :-)

Ciao Nick2412,

non ho esperienza diretta ma so che il permesso C si ottiene dopo cinque anni di dimora ininterrotta in Svizzera. In ogni caso, il futuro datore di lavore di tuo marito gli darà tutte le informazioni a tempo debito.
Per conoscenza ti segnalo questo link dove trovi nel dettaglio le diverse tipologie di permesso di lavoro in Svizzera: swissinfo.ch/ita/permessi-di-lavoro/29387380.
Per quanto riguarda il tuo domicilio, hai già provato a metterti in contatto con l'unità consolare Italiana in Svizzera? Dato che si tratta di info importanti credo ti convenga metterti in contatto diretto con le autorità competenti.

Buona giornata,

Francesca

Grazie Francesca, seguirò i tuoi consigli :-)

Di nulla, fammi sapere  ;)

Buon fine settimana,

Francesca