Limite permanenza

Buon giorno a tutti. Vediamo se risolvo questo dubbio: Mia moglie (extracomunitaria) andrà in Tunisia,con me, con un visto temporaneo, se dovesse superare il limite, all'uscita come si comportano in dogana? e come si comporta la polizia locale al controllo del passaporto con il visto superato nel limite?. Perchè qualcuno mi ha riferito che la polizia locale non dice nulla e che la polizia doganale fa pagare 40 dinar per ogni settimana in più di permanenza oltre il limite. Grazie e saluti. Alberto

Buona serata volobasso,
non conosco queste norme della Tunisia ma conosco le relazioni internazionali tra paesi, il problema è quale passaporto ha tua moglie, come moglie potrebbe avere un passaporto Italiano (quindi valgono le norme italiane), un passaporto del suo paese d'origine (quindi valgono le norme e gli accordi internazionali tra il suo paese e la Tunisia), personalmente non rischierei in un paese straniero (considerando che della comunità europea alla tunisia non è che gli interessi tanto).
Ti consiglio i siti dei ministeri degli esteri del paese che le ha rilasciato il passaporto.
Antonello

In effetti al consolato tunisino in italia mi hanno detto che se mia moglie vuole stare più del previsto dal visto basta rivolgersi all'ufficio immigrazione di Tunisi, che non so dove si trova, e chiedere una proroga entro i tre mesi. Alberto

I dinari sono 20.
Un abbraccio
Enzo

Quindi mi stai confermando e consigliando di tralasciare di andare a Tunisi a cercare l'ufficio immigrazione e quando riparto per l'Italia pago alla dogana quanto dovuto per la permanenza oltre il previsto del visto di mia moglie. Alberto