Close
Seguici su Facebook!

vivere in portogallo

Ciao ho letto il tuo vecchio post potresti darmi informazioni più approfondite riguardo i contatti che ti hanno aiutato inizialmente, grazie in anticipo.
Marco

Marco356 :

Ciao ho letto il tuo vecchio post potresti darmi informazioni più approfondite riguardo i contatti che ti hanno aiutato inizialmente, grazie in anticipo.
Marco

Ciao Marco,  ma a chi dirigi la tua domanda ? (Se fosse a me, solo ti dico che ho preso contatti via Ambasciata e... non sono però italiana. Io in Portogallo andrò però più tardi, per cui nomi non te ne so dare in quanto la mia persona di contatto parla solo tedesco...e naturalmente portoghese -importante per il disbrigo burocratico-.  Fai  bene a vedere se qualcuno ti può dare una dritta perché bisogna stare attenti a... coloro che possono fregarti. Che sia qualcuno che ti venga raccomandato. Leggi le pagine di expat e troverai senz'altro)

Grazie, la mia domanda era indirizzata ad un utente del forum, ma devo averla indirizzata male

Marco356 :

Grazie, la mia domanda era indirizzata ad un utente del forum, ma devo averla indirizzata male

Ri-Ciao,  tu guarda il nome o alterego indicato da chi vuoi interpellare e rivolgiti all'utente indicandone il nome nel tuo scritto, cosí la persona cui vuoi dirigerti ...sI riconoscerà  (ma probabilmente l'hai poi già fatto, quindi scusami per l'indizio)...   :/   :top:

salve,veramente come corpo di polizia non c'è solo la GNR(che rimane un corpo militare,un po come carabinieri e guardia di finanza,infatti la GNR ha compiti in materia di pubblica sicurezza ed anche imateria economico ,fiscale)c'è anche la PSP(Policia Segurança Publica),che è la polizia ,questa opera prevalentemente nelle città(LIsbona e Porto)a differenza della GNR che è presente in tutte le altre provincie del Portogallo,Algarve compreso.

Giusto Fox6666 :)

puoi darlo anche a me quel riferimento?grazie nadia

Salve a tutti sono nuovo di questo forum ed ho problemi con la tecnologia ma nella vita ho fatto sempre l'artigiano, e l'artista, sto pensando seriamente di trasferirmi in Portogallo. Vorrei trovare disponibilità di fare cambio con quello che so fare con l'ospitalità e la residenza, cioè nelle vita sono stato un ottimo artigiano ma anche un valido artista, ed al mio attivo ho alcuni monumenti in toscana, come il ritratto del santo padre Giovanni paolo 2° davanti alla chiesa di Santa croce di Rosignano Solvay (LI), il busto di Ivan Iori in piazza iori a Cecina (LI), il gruppo dei garibaldini partiti dalla val di Cecina, con Garibaldi, alla conquista dell'Italia, in piazza dei mille a Cecina (LI), il San Walferdo della Gherardesca a Monteverdi Marittimo (PI) ed altro in collezioni private. Sono in pensione dal 2010 e stufo di essere rapinato dai politici, che pur di rimanere aggrappati allo scranno sono capaci di "cambiasi la giubba ogni giorno in toscana si dice VOLTAGABBANA ." come si è visto prima del referendum sostenevano una cosa e il giorno dopo l'altra. "Scusate!... Ma tornando a me è con dispiacere che compirò questo passo in quanto qui è stata la mia vita la casa la famiglia e i nipotini, ma quando è troppo!... In occasioni di feste paesane faccio esibizioni artistiche con la creta per far vedere ai bambini cosa si può realizzare con questo materiale, in oltre come artigiano ho sempre realizzato qualsiasi cosa con il legno fino ad arrivare a costruire tavoli con gambe tornite "modello toscano, e realizzare seggiole seggioloni per bambini e adulti" mi posso ritenere un artigiano tuttofare.
Credo di dover contattare alcune agenzie,ma intanto mi sono presentato e vediamo!
Grazie a tutti Renzo

benvenuto nel club,non ho ancora nessuna esperienza ma su questo sito troverai sicuramente chi saprà aiutarti.buona giornata

Ola Renzo una sola domanda :ma sei già stato in Portogallo? Se si dove ti piacerebbe?

Ciao, sn luisa, pensionata italiana residente da febbraio scorso in Portogallo, benvenuto nel nostro club.
Saluti luisa

Grazie a tutti, in Portogallo non sono ancora stato ma preferirei non lontano dal mare, poco caotico, come collaboratore di un agriturismo o residence. ho esperienza anche da giardiniere  piccoli restauri murari, frutticoltore,  vinificatore e altro ancora, vorrei visitare il Portogallo con la mia citroen acadiane del 1983 da me restaurata e riverniciata, nell'occasione adibita a camper.
In un post ho letto : la proposta di un ex impresario per realizzare un club di italiani  per aiutarsi a vicenda,  nella locazione e nel difficile disbrigo delle pratiche burocratiche,  con i problemi della lingua da imparare.
                                                                                                               Grazie Renzo

Quanto sono d'accordo con Lei!!!

Ciao a tutti. Chiedo se qualcuno mi può aiutare.
Cerco una città in Algarve "abitata anche in inverno", possibilmente entro un raggio di una quindicina di chilometri da  Vilamoura. Va bene anche se non è sul mare, anzi meglio.
Grazie per quanto potrete fare.

La città più abitata  anche d'inverno penso sia Faro..Io mi ci  trovo benissimo ...saluti

Buona fortuna: nelle località turistiche, come in Francia ed in Italia, i proprietari preferiscono affittare, in nero, per periodi stagionali.
Il contratto registrato, indispensabile per ottenere la residenza, comporta infatti una tassa secca molto elevata (mi pare il 22%) ed é difficile per il proprietario, come in Italia far sloggiare l'affittuario.
Non dimenticate che il Portogallo é comunque un paese governato dalla sinistra, all'acqua di rose, ma sinistra con il Partito comunista dopo le ultime elezioni in maggioranza.
Consiglio chi vuole venire a vivere in Portogallo di informarsi anche sul sistema politico, non si sa mai.
Il miglior sito, secondo me, per trovare casa é idealista.pt.
Chi può' compri, in questo momento i prezzi, pur notevolmente aumentati, restano interessanti e sul mercato immobiliare il Portogallo gode di una buona fiducia, con compratori francesi, inglesi, brasiliani in forte crescita.
Ciao
Dario

Se le elezioni sono democratiche, seguono le regole che un paese si e' democraticamente dato e prevede tutele pe le minoranze non vedo la ragione per la quale ci si dovrbbe vergognare di essere a sinistra. Forse perche' e' solo all'acqua di rose ?? Lo so sono un vecchio "bolscevico" ma mangiare bambini non mi piace ed ho una discreta conoscenza "politica" che mi permette ( certamente non qui e non ora ) di argomentare e contrastare la vulgata e i luoghi comuni. Dasvidanja

caro amico polemico e suscettibile,
ma cosa c'entra la politica! ognuno si tenga le idee che vuole, é solo una segnalazione per gli amici, di destra, di sinistra, di centro, apolitici di seguire gli avvenimenti politici e le leggi del paese in cui si vuole abitare, che sia la Corea del nord, l'Ucraina, la Bielorussia o il Portogallo, ognuno vada dove vuole e nel sistema che preferisce, siamo liberi europei, non cittadini sovietici con il passaporto interno ed il divieto di espatrio
senza rancore compagno
ciao Dario

Apprezzo la toppa ( che non e' peggiore del buco ) ma non condivido nemmeno una virgola di cio' che dici. Ne parleremo in Portogallo  ;)

Salve,

Onde evitare che la discussione degradi vi ricordo che, come da CODICE DI CONDOTTA DEL FORUM PORTOGALLO:

"Nel forum di Expat.com si trattano tematiche relative all’espatrio. Argomenti di carattere politico o religioso non saranno accettati.

Il team della moderazione si riserva il diritto di intervenire se necessario"

Grazie

caro Fabio,

non é una toppa e neanche una "excusatio non pentita".
Io non avevo nessuna intenzione di buttarla in politica, cosa estranea a questo foro, penso solo che una persona che decida di espatriare, soprattutto chi  non sia abituato a vivere permanentemente all'estero, deve informarsi su tutto: cucina, cultura, abitudini, situazione economica, politica ed ambientale per integrarsi, tutto qui che sia in Portogallo, Svezia o Corea del nord, é ben diverso che trasferirsi da Torino a Roma.

un caro saluto
Dario

ps io vivo a Porto e in Francia, tu?
     potremo aprire una discussione personale davanti un buon piatto di "bacalhao"! lol!

Cerrrrrto !!! Conosco qualche posto davvero notevole. Pero' a Lisbona
Condivido il fatto di doversi informare. Io purtroppo e per fortuna ho trascorso 32 anni di vita a girare il mondo per cui .... non posso non condividere.
Attualmente sono a  Roma ( mia città natale ).

Un saluto    Fabio

Vogliamo con famiglia trasferirsi in lisbona, che lo Sai se qualche aiuta da governo?

Ciao
ma se c'è gente che vive con 400 euro al mese io ne ho 720 sono solo vedovo ce la farei?

Dipende molto dall'affitto. Considera che per luce, gas e acqua circa 80-90€ al mese, telefono internet e TV altri 40-50. Per vivere, la vita è meno cara che in Italia un 20%, poi avrai la pensione lorda per 10 anni.
Considera che le spese per iniziare non sono poche, devi arredare la casa, fare le pratiche di espatrio per avere la RNH ecc. Considera quanto avrai di vantaggio fiscale, che ti arriverà dopo un po' di tempo, e decidi.

Buongiorno Luisa in quale zona risiedi del Portogallo?
Grazie MaGi

certamente vivresti meglio che in Italia,
sei imponibile? paghi imposte?
se non sei dipendente pubblico in Portogallo in tal caso saresti esonerato
ma devi calcolare le spese di viaggio
non potrai vivere in una grande città, ma in piccoli centri puoi trovare affitti intorno ai 200€
dovresti pero' fare lo sforzo di inseriti nella comunità locale, imparando la lingua
un caro saluto e buona fortuna
Dario

Grazie per la risposta ma purtroppo sono statale e sto pagando la ricongiunzione dei contributi. Perché nel 2024 prendo più di 1000 euro forse sto pensando alla Albania che meno cara. Ciao

estraniato68

Credo sia una buona idea. Oltretutto ci sono bellissimi posti. L'Albania è cambiata in fretta, bagnando il naso ad altri che invece sono andati indietro...  Auguri!  :top:

Ciao magi, io ho la residenza e vivo in albufeira. Mi ci trovo molto bene, sia in inverno che in estate...... Certo ogni tanto vado pure in Italia....
Se vi capita di venire da queste parti, possiamo incontrarci e prendere un caffè insieme.
Un saluto... Ciao luisa

Salve Atimos,
Mentre leggevo qualche info sul Portogallo sono stato davvero colpito dalle sue parole, perché finalmente ho sentito qualcuno che prima dei profitti economici per i pensionati di questo paese lei ha denunciato una ricerca di moralità. Penso che il Portogallo e' abbastanza grande per non incontrare Tanto spesso le persone che vorrebbe non vedere più in Italia. Un grande saluto

Nuova discussione

Traslocare in Portogallo

Consigli per preparare un trasloco in Portogallo

Voli per il Portogallo

I prezzi migliori per il tuo biglietto aereo in Portogallo