Vivere in portogallo

In base alla mia esperienza, cara Rosalba, posso indicarti un riferimento da consultare per ricevere chiare indicazioni e, se necessaria, l'assistenza completa per l'espletamento di tutte le pratiche burocratiche (e non solo) volte a facilitarti il percorso verso l'ottenimento della residenza in portogallo. Per quanto mi riguarda è stata determinante. Se ti occorressero ulteriori informazioni, non esitare a contattarmi sulla mia mail indicata nel mio profilo. Ciao. Franco

Bravo io e la mia compagna vogliamo fare la stessa cosa.Fammi sapere com'è andata.Fabrizio

Cara Rosalba, ritenevo, senz'altro erroneamente, di averti già inoltrato un messaggio di risposta. Ripeto sperando, questa volta, di non commettere errori. La mia esperienza, che si traduce peraltro in una realtà di nuova vita, mi suggerisce di segnalarti un sito al quale io, su indicazione di altri pensionati italiani, mi sono a suo tempo rivolto. Il sito è il seguente: *. Inoltre, se lo ritieni opportuno, puoi contattarmi sul mio profilo personale o via e-mail o sl cellulare (entrambi sono indicati). Non mi farebbe che piacere. Saluti. Franco

Moderato da Francesca 8 anni fa
Motivo : * Il forum non può essere utilizzato per promuovere gruppi esterni
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum

guardate che per ottenere la residenza basta recarsi alla junta de freguesia con contratto d'affitto e codice fiscale naturalmente.verrà inizialmente rilasciato un certificato di cittadinanza provvisorio che vale 5 anni (si chiama cartào de cidadào portugues).questo foglio non sostituisce chiaramente nè il passaporto nè la carta d'identità ma dimostra che una persona risiede in portogallo.dopo i 5 anni verrà rilasciata una carta d'identità con foto .questa è la prassi.se non è stata cambiata in questi mesi.

salve con duemila euro netti potreste vivere senz'altro dignitosamente ,dipende poi dalla località che scegliete.lisbona è cara ,ma altrove potreste trovare senz'altro condizioni economiche migliori.a lisbona per un'appartamento decente non si spende meno di 800 -1000 euro al mese che considerando gli stipendi e le pensioni qui in portogallo non sono di certo pochi.

Per la precisione, caro fox6666, la consequenzialità del percorso mi risulta essere la seguente: 1° iscrizione al "registo central de contribuente" per ottenere il documento provvisorio di identificazione fiscale presso gli uffici dell'Autorità tributaria. 2° questo documento ti consentirà di stipulare i contratti di locazione o di acquisto che vengono redatti tassativamente in portoghese. 3° con questo documento e con la testimonianza di almeno due cittadini portoghesi, puoi recarti alla "Freguera" del luogo per ottenere l'a"Atestado" di residenza che ti servirà: 4°ad ottenere dall a Camera municipale della stessa località il "certificado de registo de citadao da Uniao Europea". 5° con questo documento puoi inoktrare la domanda di iscrizione all'AIRE. Detto questo va precisato che in tutti gli Uffici pubblici si parla esclusivamente portoghese, per cui, o lo parli e lo capisci, o devi essere necessariamente accompagnata da una persona, possibilmente che capisca e parli entrambe le lingue: la tua e quella del luogo. Credimi fox6666, se non sei seguito e accompagnato a dovere, non ti risulterà semplice, a mio modesto avviso, espletare queste procedure.

salve ,verissimo che per fare un contratto di locazione bisogna prima avere il nif(codice fiscale portoghese),non c'è bisogno di nessuna persona che garantisca per la residenza,basta il contratto d'affitto,essendo già di per se una prova.io ha fatto tutto in una giornata,parlo perfettamente portoghese vivendo e lavorando da tre anni a lisbona.non fatevi spillare soldi da agenzie ,piuttosto se avete bisogno chiedete pure a me o persone che vivono da tempo in portogallo.
saluti

fox6666 ha scritto :

salve ,leggendo il suo post e le sue perplessità riguardo la posizione fiscale posso in parte darle ragione.
non tutte le pensioni sono detassate,anzi.non è un problema di speculatori ma di governo portoghese che in quanto ad efficenza ed onestà non è tanto diverso,purtroppo,da quello italiano.anzi gli scandali non mancano .
lo dico da italiano che vive in portogallo da due anni e conosce il sistema legale e fiscale portoghese.
poi dal punto di vista umano le qualità sono senz'altro buone,diverse dalla falsità italiana.
il suo ragionamento comunque richiede una profonda analisi ,se vuole mi contatti in privato che le spiego alcune cose.

saluti.


No fox6666, il problema della disparità di trattamento delle pensioni riguarda l'Italia che decide in tal senso, e il portogalle non credo che c'entri... Poi, chiaro che il Portogallo non è il primo gradino del paradiso, visto che siamo in terra e i tempi/modi ecc. sono quelli che sono...un po' tanto simili ovunque purtroppo.  Per cui non è facile ritagliarsi l'ideale, salvo durante i sogni notturni...forse.

Peccato non averti conosciuto prima fox6666...comunque alla Frequera di Olhao ho dovuto fornire i riferiment9 di due cittadini del luogo per ottenere l'Atestado di residenza. Apprezzo la tua disponibilità ad assistere coloro che si recano in Portogallo con questa finalità ma: 1° il percorso burocratico non richiede solo uno o due giorni, 2° penso che la tua disponibilità, a meno che tu non abbia più giornate intere libere da dedicare, deve prevedere trasferimenti in più zone del Paese (ad esempio, l'Algarve, dista circa 300 km. da Lisbona...E poi, scusami la perplessità, ma non ho mai amato le semplificazioni estreme. Specie se riferite a procedure sconosciute e, passami il termine, sufficientemente complesse. Comunque grazie per i tuoi interventi.

buona sera,riguardo l'accompagnamento di due persone per testimoniare la sua residenza ,è vero che a volte è possibile trovare l'impiegato che lo richiede,ma ,mi creda,a me ed altri colleghi non hanno chiesto assolutamente nessuno,tranne appunto il regolare contratto d'affitto,un documento valido d'identità ed il nome dei genitori(addirittura hanno storpiato anche i nomi).probabilmente siamo stati fortunati a trovare l'impiegata giusta e veloce che in quaranta minuti ha fatto tutto.poi sono passati circa cinque giorni dal momento del ritiro del documento in originale.cinque giorni tecnici per poterlo elaborare,stampare e timbrare.ma l'iscrizione,effettivamente ,è stata fatta in quaranta minuti.io non dico che tutte questa pratiche siano semplicissime,ma nemmeno difficili,poi,chiaro,io ero agevolato, conoscendo e parlando già il portoghese.
il nif lo fate in un'ora all'ufficio della finanza,perderete più tempo ad aspettare il vostro turno(ma nel suo caso in algarve ,credo ci sia meno gente che a lisbona) che a completare la pratica di attribuzione del codice fiscale.
vedrete che invece perderete più tempo per l'iscrizione all'aire,conoscendo molto bene il caos delle ambasciate,anche se, quella italiana, in portogallo ,lavora abbastanza bene.
confermo la distanza kilometrica da lisbona all'algarve.
saluti.

ah dimenticavo..complimenti per la scelta di olhào.
è veramente un buon centro.

Ok fox6666, chissà che non ci si veda in portogallo per un aperitivo / caffè.

Moderato da Francesca 8 anni fa
Motivo : Contenuto fuori contesto + usa la messaggeria privata del sito
Moderato da Francesca 8 anni fa
Motivo : Contenuto fuori contesto + usa la messaggeria privata del sito

qualcuno potrebbe indicarmi come funziona il trasferimento dell'auto in Portogallo?
Bisogna cambiare targhe??? e l'assicurazione???
Grazie
Gianni

dipende se rimani residente in portogallo o no.nel primo caso devi reimmatricolare l'auto e costa circa 2500 euro .almeno che non sia intestata a te da almeno otto anni.se invece sei di passaggio tra virgolette no.ma credo che la tua domanda sia riferita al primo caso per cui deve valerne la pena,chiaro se la macchina non vale molto pensaci un po se ti conviene ,altrimenti no,immatricola pure e considera che le macchine in portogallo costano circa il 35% in più rispetto l'italia.anche il mercato dell'usato è abbastanza alto.

ah dimenticavo per quanto riguarda l'assicurazione.in portogallo costano decisamente meno rispetto l'italia,fai conto che se in italia paghi ad esempio 450-500 euro l'anno(dipende dalla classe di merito)in portogallo ne paghi 200.chiaro poi che i masssimali sono completamente differenti.esistono anche qui le franchigie(credo che in italia non esistano più)e le kasko quasi integrali.poi ci sono comunque altre formule.il bollo non si paga e la revisione costa circa 35 euro .qui si chiama ispeçao,e per i veicoli di una certà età viene fatta ogni anno.

, gentilissimo fox6666,
Intanto mi scuso per il disturbo, sn una pensionata italiana Inps,  che desidera trasferirsi in Portogallo, ma nn sa da che parte incominciare.  Dai suoi interventi ho capito che lei è informato bene... . Potrebbe illustrarmi l iter, passo passo, la documentazione e gli uffici da interpellare, per il mio eventuale trasferimento in Portogallo??? Io conto di recarmi a lisbona a gennaio per farmi un idea di tutto....., e affittare un piccolo appartamento.
Certo, se so già che documenti devo portare dall italia, per cominciare........
La ringrazio anticipatamente e la saluto cordialmente..

Luisa

.. Gent. Nonnomartina,
Scusa se ti disturbo, io sono una pensionata italiana inps che desidera trasferirsi in Portogallo,  se ho capito bene tu conosci un sito dove rivolgersi x espletare la parte burocratica inerente il trasferimento.
Ti sarei davvero grata se volessi comunicarmelo..
Cordiali saluti
Luisa

buongiorno Luisa,
credo che la moderatrice del foro sia davvero mooolto impegnata, altrimenti ti avrebbe già risposto indicandoti che per informazioni che comportano nomi (in questo caso di agenzia di servizio), indirizzi di posta elettronica o anche altri, come pure per i nri di telefono, bisogna entrare su MP (messaggi privati) facendo richiesta o comunicando direttamente con l'utente cui si vuole rivolgere la propria domanda.    Per entrare in contatto -in questo caso con "nonnomartina" devi cliccare sul suo "alter-ego" (la vignetta con il suo pseudonimo "nonnomartina" appunto) e poi ti escono i suoi dati con la possibilità di metterti direttamente in contatto con lui.
Mi sono permessa di darti queste indicazioni in quanto vedo che già hai formulato la stessa domanda per ben due volte nello stesso giorno e..."nonnomartina" adesso è in viaggio e assente per alcuni giorni. Per cui può darsi che tardi inevitabilmente a occuparsi del forum o blog e quant'altro di questo genere...
Ciao e auguri!

... Gent. ma lavinia, ti ringrazio per la tua premura e chiarezza nel rispondermi, ma avrei davvero urgenza di conoscere i passi e passaggi da fare per trasferirmi in Portogallo e da ciò che ho capito, c è un agenzia o sito a cui rivolgersi. Mi sn rivolta a nonno..........., ma chiunque ne fosse a conoscenza, mi può informare ugualmente. Grazie
Luisa

Guarda, io non mi sento di darti informazioni in quanto le premesse per andare a risiedere in un altro paese -in questo caso, il Portogallo- dipendono anche dal paese di origine -per te, l'Italia-.  Però quello che ti consiglio è di inserire la tua domanda direttamente in Internet (Google), tipo:  "Formalità per ottenere la carta di residenza in Portogallo" e vedrai che ti usciranno indicazioni sulle quali cliccare, ossia scegliendone una qualcuna e aprendola per leggervi dentro.    Inoltre, se tu guardi su questo foro, ti escono gli scambi già avvenuti tra i diversi interessati che si vogliono stabilire in Portogallo.  Per cui, su questo tema, avrai già modo di orientarti un po' !
Auguri (non ti intimidire: prova a inserire le domande su Google e cosí acquisisci pure maggiore sicurezza in te stessa e maggiore senso di autonomia e libertà...)

Penso che abbiano ragione sia fox666 che "nonnomartina"/Agosto:

Le differenze concernono un modo a procedere che, per alcuni dettagli, differisce da uffico o zona -per esempio al nord e centro (Lisbona), rispetto al sud (Algarve)-.  Ê un po' come in tutti i paesi dove, chissà perché, al sud sempre funziona un po' diversamente...
Neppure la persona da me consultata a Lisbona -avvocato- mi ha parlato di "due testimoni". Basta effettivamente un contratto d'affitto o di acquisto e può essere richiesta una fattura della luce e fors'anche dell'acqua, affinché risulti evidente che si sta vivendo davvero all'indirizzo indicato. Ci deve insomma essere un contratto a proprio nome per le fatture di acqua e luce che provino il fatto.

Ecco perché su questo foro le opinioni riguardo alla prassi possono divergere. Tanto dipende da quella dell'ufficio specifico e...magari pure dal funzionario.

basta solo il contratto d'affitto per ottenere la residenza e l'iscrizione alla cittadinanza portoghese.non servono prove di utenze,almeno per ora.
ho appena assistito con successo una pratica di un pensionato italiano,in una settimana abbiamo fatto tutto.compreso il conto corrente in banca.
per adesso non è difficile poi se in un futuro metteranno dei paletti questo non lo so.

Salve mi presento sono nuovo di questo forum e vado in pensione nei prossimi mesi ,rispondo a fox6666  carissimo dopo avere speso 800 € di affitto , dopo le bollette che ti arrivano e i viveri  e ho sentito che bisogna fare un assicurazione x la sanità. quello che rimane dei 2300€ fai una vita da miserabile o sbaglio?x due persone io vorrei anche divertirmi. Grazie

Ciao! 2300 euro netti in Italia diventerebbero oltre 3000 in Portogallo per 10 anni se sei un pensionato proveniente dal settore PRIVATO. Poi, considerare 800 euro/mese per l'affitto è esagerato a meno che non pensi di andare a risiedere a Lisbona, cosa che ti sconsiglio per varie ragioni, oppure megaville! In Algarve puoi trovare affitti a 400... 500 euro! Saluti

salve signor franco,con 2300 euro mensili ,qui a lisbona(non in algarve)lei farebbe la vita del signore,per signore non intendo certo un miliardario ma una vita serena senza troppe preoccupazioni.chiaro poi dipende dalla casa o appartamento che lei vuole prendere ma un t2 o t3 a lisbona lo si trova a 500 -600 euro.la luce costa molto poco(circa 30 euro al mese)l'acqua un po di più ma comunque sempre sotto i 50 euro mensili.il gas lo usa solo per lavarsi e cucinare e la spesa è abbastanza bassa.poi dipende se si usa il gas di città o in bombola ,per cui dipende dall'impianto della casa.
per qunato riguarda la sanità ,posso assicurarle che la pubblica funziona abbastanza bene poi se lei vuole farsi un seguro privado(assicurazione privata)la spesa ,almeno con la mia banca,non supera i 15 euro mensili,dipende poi dai massimali ecc...
se vuole contattarmi in privato le spiego volentieri tutti i passaggi ,con i relativi costi.
vivo in portogallo da diverso tempo per cui credo di conoscere tutta la legislazione portoghese ,visto che ci lavoro quasi giornalmente.
a pesto.
saluti

Moderato da Francesca 8 anni fa
Motivo : Questo è un forum di informazione e non a scopo commerciale. Grazie per registrarti nel nostro Elenco Commerciale Portogallo.

salve signora mura,mi chiamo fabrizio,vivo e lavoro a lisbona,se ha qualche dubbio o richiesta non esiti a contattarmi.

ciao Massimo io e mia moglie stiamo organizzando il viaggio e permanenza in portogallo da fine maggio al quindici giugno e cercheremo casa per venirci .. ti cerco su fb e ne parliamo se puoi perchè la zona è piu o meno quella di sintrra o setubal che ci interessa .. ancora piu dell'algarve .. a presto marco

Moderato da Francesca 8 anni fa
Motivo : Grazie per usare la messaggeria privata del sito

Ciao fox6666 ma tu sei in pensione in Portogallo a Lisbona o ci lavori? Niente io vorrei fare un giro x vedere dal vivo come e la situazione pero sai non parlo portoghese vorrei partire x un giro in compagnia sai io non ho girato il mondo. in compagnia  mi sentirei piu sicuro . Pero tutto sta a organizzarsi con altre persone che non so come fare, ho visto che le persone sono da tutte le regioni tranne il veneto io vado in pensione in luglio 2016 ho ancora un po' di tempo a disposizione , io adesso tempo ne ho ha disposizione. Pero una volta arrivato a Lisbona che fare? Vorrei trovare italiani già residenti la. Hai capito il mio problema? Grazie di tutto.

salve franco,a lisbona io ci lavoro da tre anni,ho due società,mi occupo di turismo e logistica finanziaria.
se vuoi ,scrivimi privatamente che così parliamo un po.
ti aspetto.
a presto

Mi riferisco alla Sua affermazione secondo la quale non tutte le pensioni sono detassate .... si riferisce forse alle pensioni degli statali oppure dipende dall'importo pensionistico ?
Sono pensionato Inps e mi farebbe piacere risparmiare € 15.000,00 di tasse che attualmente pago in Italia.
La ringrazio per la risposta che spero mi darà.
Saluti.
Giuseppe

Salve,mi riferivo al tipo di pensione ,independentemente dall'importo.le pensioni come ex lavoratore pubblico vengono tassate,quelle del privato no.
Comunique con 2000 euro al mese a Lisboa vivrebbe tranquilamente,non nel lusso má certamente farebbe una buona vita.
Io vivo e lavoro a Lisboa da tre anni e posso assicurarle che lá qualita di vita é buona ,depende poi dallo stipendio di una persona.
Se há bisogno di consulenza mi contatti pure.
Saluti

Ciao fox666, ti ringrazio x le informazioni, ma io ho già la residenza portoghese in albufeira, però a me andrebbe meglio abitare a lisbona o in prossimità delle città.  Infatti vorrei sapere da te se c è la possibilità di trovare un T1 ammobiliato , in affittio, da quelle parti, ma da nn spendere un patrimonio...., sn una pensionata... Ti ringrazio in anticipo per una tua cortese risposta. Mi puoi rispondere tramite mail a:
Grazie,ti saluto.

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : A salvaguardia della privacy e per evitare spam indesiderati non inserire contatti personali su forum pubblico

Sono tornato da poco dal Portogallo e avrei il piacere di parlarvi brevemente di questa terra e del suo popolo. Arrivato a Lisbona ho preso subito la mia bella C3 diesel prenotata sul sito ryanair presso irrisorio,circa 6 E al giorno.+18 E per affitto telepass autostrade.
Sono rimasto meravigliato da questa città calda e accogliente,le persone gentilissime e molto educate,abituato a Roma l'educazione stradale è eccezzionale.Potete girarla a piedi se avete buone gambe troverete scorci paesaggistici interessanti.Nel mangiare io che sono un appassionato di pesce dai 7 ai 12 euro compreso vino rosso molto buono e corposo ho mangiato a sazieta'pesce fresco accompagnato da insalate varie riso patate ecc.A Lisbona indice di immensa tranquillità sociale è difficile trovare Polizia pensate in tutto il Portogallo la GNR unico corpo di polizia é di appena 2500 unità,qui da noi pensate a quante persone di varie polizie dobbiamo pagare con i nostri soldi le tasse,persone maleducate con le quali spesso non si può nemmeno parlare perchè forse si sentono superiori o forse è l'ambiente militare che li rende sgradevoli ma anche questo è l Italia vi dico la verità mi vergogno un po di essere Italiano.
Lasciata Lisbona Ho seguito la statale che costeggia l'Atlantico e mi sono diretto al Sud.Le strade statali sono lisce come tavoli da biliardo,pochissimo trafficate se non avete fretta non serve l autostrada vi gusterete bei panorami.Continuo ad avere un grande senso di tranquillità quasi surreale arrivo a capo san vincenzo dove l'oceano fa vedere la sua maestosa forza poi passo a Sagres e poi mi fermo a Portimao belle spiagge il mare è agitato e molto   freddo.Poi vado ad Albufeira non è male ma è molto turistica troppi Inglesi chiassosi prezzi buoni affitti nulla se ne riparla a Settembre.Prossima meta Vila Real de Santantonio che pace.Lìho trovata molto interessante con la bici 10 Euro per tre giorni presa a Montegordo o arrivato fino a Tavira bella ma aime non c è mare,torno a vila real prendo la barca e vado in Spagna costo bici +1 persona and e rit 5,40 Euro ad Ayamonte mangio un ottima paella vado a Playa de isla Canela,bellissima pedalata la sera torno a Vila Real.In generale il Portogallo all'interno è molto selvaggio ma bello l'algarve è troppo turistico piu'tranquilla e'Vila Real provate per credere a dimenticavo da Vila Real a Monte Gordo sono 4 Km di spiaggia pulitissima mare bello meno freddo e tranquillo quasi mediterraneo spiaggia larga circa 400 metri che splendore.
Insomma godetevolo questo meraviglioso paese e perche'non viverci 10 anni esentasse vita economica tranquillita sociale,tanto sole affitti economici io l'ho toccato con le mie mani.

La mia idea, se si vogliono limitare i danni o disagi di simili presenze di connazionali, sarebbe quella di scegliere una localita' ...favorita per esempio dagli inglesi...

Salve Lavinia
La presenza di connazionali è sempre molto gradita come quella di qualsiasi altro popolo ,Dio é il padre di tutti volevo solo dire che gli usi e costumi di alcuni popoli non rientrano nei canoni degli Italiani
Cordiali Saluti

spak62 ha scritto :

Salve Lavinia
La presenza di connazionali è sempre molto gradita come quella di qualsiasi altro popolo ,Dio é il padre di tutti volevo solo dire che gli usi e costumi di alcuni popoli non rientrano nei canoni degli Italiani
Cordiali Saluti


Salve spak... io non credo di avere risposto a Lei.  Ma ero sul tablet e non avevo modo di rispondere citando il testo dell'utentee la citazione sarebbe stata lunga.  Era pur sempre un italiano che diceva non volersi trovare con un certo tipo di... italiani in Portogallo e visto che proprio a quel tipo di connazionali intendeva sfuggire....   E quindi, tanto vale, se si è a quel punto, cercarsi una zona assolutamente di altri stranieri. Siano questi inglesi o altri... Ma chiaramente mi riferivo a una località in cui gli inglesi prevalgono e gli italiani invece... affatto.   Ecco, intendevo qui correggere e non dare adito a malintesi assurdi che mi lasciassero passare come fossi una nemica della gente e di qualsiasi popolo o razza o altro sia.  Affatto, la mia era una risposta pratica e concreta.
Buona serata...