Immigrazione Canada

Ciao a tutti,
Mi chiamo Patrizia, vivo a Terni dove da diversi anni ormai lavoro come infermiera.
L'idea di trasferirmi in Canada mi ronzava dentro ormai da tempo e se ho rimandato questi ultimi 2 anni è stato a causa del fatto che nel febbraio 2013 sono diventata mamma. La mia è una famiglia monoparentale cioè siamo io è il mio cucciolo che ormai ha 1 anno e mezzo, sono una mamma single per scelta e ora più che mai sento la responsabilità e il dovere di garantire a mio figlio un futuro migliore di quello che lo aspetterebbe nel nostro paese.
A giugno di quest'anno ho compilato l'application form sul sito governativo dell'immigrazione canadese come federal skilled worker. Il mio ruolo professionale di infermiera rientra tra quelli più richiesti secondo la lista delle occupazioni che annualmente richiedono, quindi la mia domanda è stata accolta immediatamente. Ho anche assunto un ufficio legale che seguirà fino alla fine la mia pratica e che mi aiuterà a trovare lavoro secondo le mie esigenze e capacità.
Tutto questo richiede tempo, non è facile lasciare tutto e andare a vivere dall'altra parte del mondo con un pupetto al seguito, ma dopo tutti questi anni deludenti e amari vissuti in questo paese senza più stimoli ne prospettive, non vedo l'ora di spiccare il volo e partire alla volta di Vancouver.
Spero di conoscere chi di voi già vive in quella splendida città e tutti gli altri expat per avere tanti utili consigli!

Ciao Patrizia,

ben arrivata sul forum!

Se vuoi entrare in contatto con qualche Italiano che vive a Vancouver, ti segnalo la sezione del sito dedicata al network degli Espatriati Italiani a Vancouver.

In bocca al lupo per tutto  :)

Francesca

Grazie Francesca!!
;)

Complimenti Amarena per la tua scelta davvero coraggiosa! Secondo me stai facendo la scelta giusta. Poi mi dicono che Vancouver sia una citta' molto bella. Io mi trovo a London (Ontario) e sto completando un percorso di dottorato in ricerca in Ingegneria Chimica e Biochimica. Un saluto!

Ciao Ferdinando,
Grazie per il tuo sostegno!
Si è una bella sfida che ho intenzione di portare a termine spero la prossima primavera se non ci sono intoppi burocratici...
E tu cosa farai al termine del dottorato? Nel senso la tua vita è lì in Canada o è solo per un periodo?

Ciao Amarena, bella domanda! Io spero di stare almeno in nord america viste le prospettive lavorative. Da una parte ho una azienda locale che mi sta offrendo la possibilita' di un post-doc ma dall'altra io voglio sistemarmi con un lavoro a tempo fisso quindi l'idea è farmi un post-doc ma nel frattempo mi muovo a cercare lavoro dappertutto (preferendo il nord america come area ma sono aperto a tutto). Se capiti dalle mie parti ci facciamo un giro a Toronto ;)

Sono sicura che non avrai problemi a trovare il lavoro che fa per te! In bocca al lupo! Si un giro a Toronto è sicuramente una ottima idea!! 😊