Informazioni sui costi per gestire un attività di ristorazione

Ciao a tutti, siamo Graziano e Valentina siamo siciliani ed è  da un pò di tempo che  pensiamo di andare via dall'Italia oramai stanchi della situazione economica in cui versa il nostro Paese e che non ci permette di realizzarci a pieno dal punto di vista lavorativo, saremmo interessati alla gestione di un'attività legata alla ristorazione, data la nostra propenzione per la cucina e l'esperienza che abbiamo maturato nel nostro paese e visto sopratutto la vocazione turistica del Costa Rica. Non siamo riusciti però ad avere notizie esaustive riguardo i costi, pratiche burocretiche ecc.
speriamo di ricevere risposta da qualche connazionale trasferitosi e ambientato per poterci fare un idea più chiara.

Ciao Graziano e Valentina,

ben arrivati su Expat.com!

In bocca al lupo per il vostro progetto che spero si possa presto realizzare  :)

Saluti,

Francesca

Ciao Graziano e ciao Valentina,
sono italiano e vivo in Costa Rica dal 1998...l'inizi sono stati duri non lo nascondo...ma con perseveranza e tenacia ho avuto negli anni ottime soddisfazioni ...
Nessuno vi ha risposto fin ora probabilmente perche questa sezione del blog e dedicata exclusivamente alla lingua spagnola....ho visto io l'annuncio e vi aiutero se lo volete...
In quanto alle vostre domande cerchero di essere i piu sintetico possiblile..cosi non rischio di confondervi le idee...
i costi per iniziare un attivita come quella che spiegate possono variare molto dipendendo da cosa intendete per ristorazione e se volete qualcosa di gia esistente o volete crearlo voi ex-novo,
vi posso dire che in capitale si lavora meglio e di piu perche ovviamente ci sono 2 milioni di persone,pero bisogna rinunciare un po a quell idea di vivere tranquilli in prossimita di una spiaggia per esempio....decade un po il sogno tropicale che abbiamo un po tutti in mente !!!
nelle spiagge appunto si lavora meno e con qualche difficolta in piu  pero si gode di una tranquilita e qualita della vita senza uguali...il segreto sta nel centrare il giusto compromesso e questo dipende solo da voi...
per il momento e tutto ,scrivete al piu presto che mi fara molto piacere darvi altre utili aiuti

ciao Luigi