Gli italiani e l'esportazione delle cattive abitudini

CIAO a tutti! sono iscritto al blog, sto cercando persone da contattare in sihanoukville in quanto a novembre sarò un mese in città per capire se conviene trasferirsi definitivamente.
Volevo solamente informare tutti dei problemi che sto riscontrando per incomunicabilità e muri di gomma che alzano i nostri concittadini forse gelosi o non so che..
sono stato contattato da una persona che utilizza questo blog a fini personali per procacciarsi affari in sihanoukville, la cosa puo sembrare scorretta anche se lecita, poi però si è messo a parlare di soldi serietà e professionalità non appena gli ho detto che stavo prendendo contatti anche con altri, come se 15000 km da casa dovesse essere lui a decidere dove come e con chi io debba parlare per farmi una idea. A casa mi si chiama ostruzionismo. Quando l ho fatto presente si è arrabbiato moltissimo ( che strano ) e mi ha bloccato.

dico solo una cosa.. la lontananza da casa dovrebbe unire non dividere.
Ringrazio tutti gli altri italiani gentilissimi che mi hanno contattato anche su scappo.it

...buon viaggio
andrea

Buongiorno Andrea,
Io sto cercando sistemazione nelle zone di Phnom Phen o Siem Reap.
Comunque, in merito alla tua nota, su questo sito non vi è molta comunicazione tra Italiani.
Almeno quello che ho riscontrato io.
Ho meno problemi e più possibilità di comunicare con Cambogiani che con Italiani.
Per esperienze personali, coi connazionali all'estero meglio aprire bene gli occhi, coi locali devi scremare bene le info ed i personaggi.
Ma questa è una regola che vale per tutti e per tutto il mondo.
Certo comunque che farebbe piacere trovare un connazionale e potersi fidare pienamente di lui e delle sue esperienze.
Non siamo molto legati tra connazionali, come invece lo sono altri tipo Africani ed Asiatici.
Saluto, Luigi

Ciao,ho letto il tuo sfogo sul blog,io vivo a Sihanoukville ormai da +di 8 anni, e se mi contatti quando arrivi, saro' lieto di darti disinteressatamente tutte le informazioni su come muoverti in Cambogia. Hai abbastanza ragione sul fatto che la  "tribu' " italiana in loco non e' molto collaborativa, ma non siamo tutti cosi'.
Claudio

rispondo a luigi e a claudio, innanzitutto grazie.
sono consapevole che non tutti gli italiani siano poco collaborativi e le vostre risposte in merito lo dimostrano.
saro lieto di contattarvi e vedervi sul posto, scambiare opinioni, idee e perche no sogni.
claudio sei da otto anni in cambogia e la tua esperienza sara sicuramente molto utile, luigi grazie per la gentilezza, quando avevi intenzione di andarci?

Partiamo a novembre per la Cambogia.
L'intenzione è di cominciare a darmi un'occhiata in giro per qualche alloggio economico a Phnom Pehn e Siem Reap.
Potremmo aggiungerci anche Sihanokunville, anche se i posti di mare non è che mi attirino più di tanto.
La Kampuchea è stato un compromesso tra me e la mia compagna.
Io ormai da anni malato di India, lei solo simpatizzante. ( duro abituarsi alla loro vita, alla loro filosofia di vita).
La Kampuchea l'ho trovata come il giusto compromesso.
I primi anni devono essere all'insegna dell'economia - risparmio , allo stesso tempo penso-spero di riuscire ad inventarmi una nuova vita .
Mi ha fatto piacere leggervi.
Un Saluto,  Luigi

Ciao Ho gia capito chi e' il personaggio, io sono stata il mese scorso, domandami pure e se posso darti dei consigli lo faccio volentieri

Ciao grazie sei molto gentile, ho fatto oggi il biglietto, arriverò in cambogia intorno al 12 novembre, tu ci sei stata in vacanza o eri come me alla ricerca di altro? Hai parlato con italiani residenti in sihanoukville? Sono aperto a tutte le possibiltà e sto raccogliendo ogni tipo di informazione utile.
Difficoltà riscontrate o eventuali punti di forza?

Io sono stata li in cerca di altro,
HO FATTO UN GIRO MOLTO LUNGO E APPROFONDITO SULLE COSE CHE PIU' MI PIACCIONO.
Gli italiani che ho conosciuto erano in Sihanouk, e sono li da tre anni e hanno una loro attività, e si sono inseriti bene,

Poi ho conosciuto parecchi stranieri che magari iniziano lavorare presso qualche resort e si inseriscono bene nell'ambiente e solo dopo aprono una propria attività
io sostanzialmente sono interessata ai progetti di Veterinaria e agricoltura, in quanto sono molto importanti questi due settori.
Mi sonono trovata molto bene a Mondulkiri e a korong, li e' molto tranquillo, anche Battambang e' tranquilla .
il mio consiglio e ora vai a vedere se e' la prima volta e gira molto non chiedere tanto agli altrii, perche' e' meglio che prima ti fai una idea.:) tu di dove sei in italia?

sono di fossano in provincia di cuneo,
interessante, veterinaria e agricoltura? fantastico!
spero che i tuoi progetti vadano a buon fine, ora sei in italia?
la mia intenzione è proprio quella di andare a lavorare in un resort e\o magari affittarlo per un anno e poi guardarsi attorno.
sono stato ad angkor l anno scorso e tornando in italia mi sono ripromesso che la cambogia sarebbe stata una meta.
voglio provare a vivere in asia per un po di tempo...o magari per sempre chi lo sa!

Ora si sono in Italia Milano,
qui mi occupo di trasporti nel settore biotecnologie,
Bella idea dei resort vedrai che trovi , i localicercano proprio occidentali.
e qui in italia di cosa ti occupi?

sono un agente di commercio ma sogno una vita diversa, e spero di poterla cominciare in asia. spero solo di non trovare le solite dinamiche da cui fuggo, desidero trovare una guest house da gestire, penso che con grande impegno ci sarei tagliato, non ho intenzione di mollare facilmente e fare la fine degli italiani che si aprono un bar dall altra parte del mondo e poi sei mesi e a casa con la coda tra le gambe. viaggio in asia da ormai 5 anni e ogni volta è sempre meglio.
hai intenzione di tornarci presto?

SI MOLTO PRESTO,
io sto iniziando a contattare delle associazioni, e mi sono iscritta a questo blog proprio per conoscere altri italiani che sono spinti a cambiare vita in Asia , spinti da un grande desiderio di essere felici , io quando sono li vedo tutto meno difficile e sto bene , guardo tutto e ti diro' da quando ho conosciuto l'asia  sono contenta di essere al mondo

Ciao Andrea, purtroppo non è che nel resto del mondo vada meglio. Dopo aver vissuto sei mesi in Thailandia a Koh Samui, posso dirti che lo sport preferito dagli italiani che vivono all'estero. è il parlar male dei loro connazionali. Dovevo aprire un'attivita a Samui, ma credimi, mi han fatto passare la voglia.
Auguri comunque per i tuoi progetti, tra l'altro avevo fatto anch'io un pensiero sulla Cambogia....vedremo.

bene allora teniamoci in contatto e magari tra un po di tempo nascerà qualche opportunità, tra l altro mi sembra di avere capito che in cambogia sia molto piu semplice aprire una attivita.
samui, lasciamola perdere, trappola per turisti. a me non è piaciuta affatto, penso che la thailandia del nord sia il top del paese, chiang mai e dintorni per intenderci.
spero sihanoukville non sia la nuova pattaya, tutto qua, ma ho intenzione di vedere cosa c'è li intorno, per capire se cosa ho in mente è fattibile.
se sei ancora in cerca di affari, teniamoci in contatto se ti va...

Ciao Claudio,
vorrei venire a dare un occhiata verso la metà di Novembre. Puoi darmi qualche indicazione per arrivare a Sianoukville dall'Italia? Devo fare scalo comunque a Bangkok? Quale tratta mi consigli? L'aeroporto di Sian. è adesso attivo?
Potresti anche darmi qualche indicazione o consigli su dove alloggiare? Tieni presente che cerco di capire un pò la situazione per un ipotetico, futuro trasferimento. Grazie in anticipo.
:)

io a meta novembre saro proprio li. per tre settimane circa. e da quello che ho capito con le tue stesse priorita.
ti consiglio di volare su bangkok e di proseguire via terra. passare il confine e arrivare con i bus.
altrimenti voli sulla capitale me bangkok essendo un hub enorme ha sicuramente tariffe piu vantaggiose. dopodiche te la cavi con qualche dollaro per il visto e il passaggio alla frontiera. da pattaya sono bene organizzati con i bus per il confine.
per l alloggio troverai sicuramente qualcosa ma non aspettare troppo a cercare. per il resto... se ti va ci vediamo di persona in novembre..

iL VOLO CHE COSTA MENO E' SU BANGKOK, E POI VIA TERRA CON I BUS FINO AL CONFINE (DA BANGKOK A TRAT ,POI HAT LEK COL PULMINO ) E DA KO KONG A SIHANOUKVILLE, E' SCOMODO, MA SE NON TI DISPIACE VIAGGIARE CON I MEZZI LOCALI, E' PIU' ECONOMICO, SE NO PUOI VOLARE CON LA QATAR DIRETTAMENTE SU PHNOM PEHN,. MA COSTA DI PIU' , GUARDA IN OGNI CASO SU INTERNET I VARI MOTORI DI RICERCA.
L'AEREOPORTO DI SIHANOUKVILLE E' APERTO, MA PER ORA ARRIVANO SOLO VOLI DA SIAM REAP 3 VOLTE A SETTIMANA,SPERIAMO IN UN VOLO INTERNAZIONALE DA BANGKOK O DA SINGAPORE IN FUTURO.
SPERO DI ESSERTI STATO UTILE,SE HAI BISOGNO DI ALTRE INFO CHIEDI PURE..
CLAUDIO