Trasferimento a Ginevra con famiglia

Ma scusate, a me non hanno parlato di un colloquio che dovrò fare.
Ho solo questi documenti da inviare tramite e-mail, tra qui:
fotocopia carta d'identità valida per l'espatrio o passaporto
tessera sanitaria o codice fiscale
fotocopia della ricevuta del bonifico di 80 euro per il corso della sicurezza
e il contratto firmato.
Ma di solito un colloquio non andrebbe fatto prima di inviare questi documenti????
E poi una volta che arrivo a Ginevra vogliono altri documenti che dovrò consegnare personalmente, tra qui:
fotocopia certificato del casellario giudiziario procedimenti penali
2 foto tessere (di quelle che si usano per la carta d'identità)
fotocopia certificato dello stato di famiglia
e IBAN intestato al lavoratore
Comunque io domani mattina chiamo al referente Sig. [moderato per la privacy] (sicuramente anche voi avete a lui come referente italiano), e gli chiedo del colloquio e non solo.......
State tranquilli vi farò sapere domani nel primo pomeriggio, forse anche prima.
sempre sperando che mi risponda, perché è da un po' di giorni che lo chiamo e non risponde.

Ciao a tutti ragazzi avete qualche novità in piu

Se ti riferisci alla azienda equilbrie epicurien sa, ancora niente, gli ho inviato un' e-mail ed ho provato a chiamare migliaia di volte, ma senza una risposta.
Ci riproverò domani, che è lunedì, e ti farò sapere. ciaoo

Ciao io ho pagato quel corso per addetto alla sicurezza, ma il secondo bonifico CON TRASFERIMENTO SOLDI IN ROMANIA per il permesso di soggiorno NO!

Ciao Tony1990, Io ho fatto il primo bonifico per il corso sicurezza (80 euro), ma il secondo per il permesso di soggiorno NO! quanti hanno pagato almeno un bonifico?...

Io i primi di settembre ho telefonato alla federazione svizzera perchè il contratto riportava quel Logo, mi dite se anche a voi c'era il logo della federazione svizzera? Comunque ho fatto capire per telefono il problema alla federazione e gli ho girato anche qualche mail di corrispondenza..poi è arrivato solo un messaggio che avevano ricevuto e che ci voleva tempo

A me hanno scritto solo di pagare il primo bonifico di 80 euro per il corso.....per il permesso di soggiorno in svizzera che io sappia non c'è ne bisogno.....basta avere la carta d'identità valida per l'espatrio....io ho dei parenti di lontano grado che dall'Italia si sono trasferiti a Ginevra ma non hanno il permesso di soggiorno. E comunque nel mio contratto non c'è nessun logo della federazione svizzera.....scusate io già so che sono cose personali.. Ma per favore se vi do il mio indirizzo  e-mail.. Mi mandate una copia di questo contratto con il logo....poi la cancello potete star  tranquilli...ma se voi parlate del contratto che loro vi hanno spedito dopo che voi gli avete spedito i primi documenti richiesti..tra qui il contratto firmato e la copia della ricevuta del pagamento del bonifico del corso...allora è un altra cosa... Perché io ancora li devo spedire.
Comunque il mio indirizzo e-mail è: [email protected]
Fatemi sapere grazie.

RAGAZZIIII......SONO STATO DAL MIO CONSULENTE DEL LAVORO CHE HA VOLUTO VEDERE SIA LA LETTERA DI PRE-ASSUNZIONE E POI ANCHE IL CONTRATTO, E FINO A QUI TUTTO OK........
DOPO A VOLUTO SAPERE QUALI DOCUMENTI VOLEVANO SPEDITI INSIEME AL CONTRATTO......NON HO AVUTO NEANCHE IL TEMPO DI DIRE CHE VOLEVANO INVIATO IL BONIFICO DI 80 EURO PER IL CORSO DI SICUREZZA.....CHE IL CONSULENTE MI HA CONFERMATO CHE E' UNA TRUFFA.......PERCHE' DI SOLITO SONO I DATORI DI LAVORO CHE PAGANO QUESTI CORSI.......MALE CHE VADA DOVREBBERO SCALARTELI AL PRIMO STIPENDIO CHE RICEVETE......OPPURE NON APPENA SI ARRIVAVA A GINEVRA, SUL POSTO DI LAVORO.....SI PAGAVA PERSONALMENTE QUESTO CORSO......E POI....IO, QUANDO LAVORAVO NEI RISTORANTI A TAORMINA....DOVEVO FARE IL CORSO DELL' HACCP, CHE HA LO STESSO PREZZO DI QUESTO.....IL MIO EX DATORE DI LAVORO HA ANTICIPATO QUESTI SOLDI DI TASCA SUA DICENDOMI CHE APPENA PRENDEVO LO STIPENDIO....NON SE LI TRATTENEVA LUI....MA DOVEVO ESSERE IO A DARGLIELI......E QUESTO CORSO DELL' HACCP...VENNE PAGATO ALLA FINE....QUANDO TUTTI I DIPENDENTI AVEVANO IN MANO IL CERTIFICATO................QUESTE DOVREBBERO ESSERE LE COSE CORRETTE.....POI SE IN SVIZZERA HANNO ALTRI METODI NON LO SO'......
COMUNQUE RAGAZZI........PER CHI HA GIA' INVIATO QUESTO BONIFICO......AVETE PROVATO A RICHIAMARE IL REFERENTE ITALIANO, IL SIGNOR CAPOBIANCO EMILIANO? SE E' SI.....CHE VI HA DETTO?
FATEMI SAPERE.......GRAZIEE

Io l'ultima volta lo ho chiamato credo piu' di 2 settimane fa quando avevo già inviato il primo bonifico, avevo capito che non c'era il lavoro prima di telefonare come dal forum, comunque quando ci ho parlato ci son stato 2 minuti e gli ho detto che il bonifico in romania non era corretto e che sembrava strano,..lui disse che uno dei soci era in Romania..ma va la..

Ma non dovevi andare in treno a Ginevra?

Ma sul vostro contratto in alto a sinistra c'è il logo della federazione svizzera? sul mio si , mi sembra che ad esempio su quello di tony non ci sia, . beh si vede che con me hanno dovuto smanettare di piu' coi photoshop!

CIAO STARGUESS....LORO AVEVANO SCRITTO NELL'E-MAIL....DI PAGARE IL BONIFICO E POI DI INVIARE SEMPRE TRAMITE E-MAIL....LA COPIA DELLA RICEVUTA DEL PAGAMENTO INSIEME ALLA FOTOCOPIA DELLA CARTA D'IDENTITA' VALIDA PER L'ESPATRIO, IL CODICE FISCALE E IL CONTRATTO FIRMATO.......E CHE DOPO 15 GIORNI TI INVIAVANO ALTRE COMUNICAZIONI E IL CONTRATTO DI LAVORO.......PERCHE' GIUSTAMENTE UNA COPIA DEL CONTRATTO LA DEVI AVERE ANCHE TU......MA NON HA SOLO 2 PAGINE COME QUELLO HAI FIRMATO....MA QUELLO CHE DOVREBBERO INVIARTI....HA PIU' DI 4/5 PAGINE......E SE NON SBAGLIO VISTO CHE TU HAI DETTO CHE L'ULTIMA VOLTA CHE LI HAI SENTITI ERA PIU' DI 2 SETTIMANE FA'.....VUOLDIRE CHE ANCORA NON HAI RICEVUTO NIENTE DA PARTE LORO TRAMITE E-MAIL.....
IO COMUNQUE.... SI..... VORREI PARTIRE ....MA DOPO TUTTO QUELLO CHE DICONO LE ALTRE PERSONE, SU INTERNET E DOPO TUTTO QUELLO CHE MI HA DETTO IL MIO CONSULENTE.....NON VOGLIO PIU' RISCHIARE......
ANZI.....DUE GIORNI FA' LI HO CHIAMATI VERSO LE 13.30 E MI AVEVANO DETTO DI RICHIAMARLO VERSO LE 16.00 CHE C'ERA ANCHE IL SUO COLLEGA........HO PROVATO FINO ALLE 8 DI SERA A RICHIAMARLO E NESSUNA RISPONDEVA.....

Ciao,non hai capito forse, loro mi inviarono dopo la lettere  anche il contratto,ma prima di riceverlo avevo gia' fatto il primo ed unico bonifico,perchè ovvio il secondo non lo faccio. Avevo già il dubbio della fregatura quando arrivo' la mail dicendomi del secondo bonifico,quindi vedendo meglio su internet ho visto questo BLOG e credo di essermi convinto della Truffa. Vedo che ormai non scrive piu' nessuno sul blog, "per forza che bisogna dire ancora". Ciao

e di oggi la notizia che la polizia italiana e svizzera stanno indagando sul caso chi a gia pagato sporga denuncia cosi li fermano sti basxxxx la notizia e su facebook ciao a tutti ci siamo solo illusi.

Ragazzi quindi io che volevo inviare il fax dell'accettazione della lettera preassuntiva, allora è meglio che non lo faccia? Tanto a quanto sembre è una truffa no???

Scusate dove hai visti la notizia che stano indagando ? Su quale sito

omar.roversi ha scritto :

Ciao io vivo a Basilea, penso che i prezzi siano simili a quelli di Ginevra io spendo:
1200chf per la casa (bilocale grande in centro città compreso affitto-utenze-internet)
300chf per l'assicurazione malattie (per le famiglie ci sono pacchetti speciali)
Per il resto per alcune cose la vita è più cara (Cinema, Ristoranti, insomma i divertimenti)
io vado a far la spesa in Germania (tu potresti andare in Francia) recuperando l'iva come sconto per la spesa successiva. I trasporti pubblici hanno prezzi bassi se confrontati allo stipendio.
Se hai l'auto devi pensare che subito devi dichiararla in dogana 25chf, entro un anno devi cambiare la targa 700chf circa, l'assicurazione circa 1000chf per un'auto media.
Per la mia esperienza con uno stipendio 5500/6000chf secondo me te la puoi cavare e anche risparmiare qualcosa a fine mese e non conviene fare il frontaliere.
E per ultima cosa la qualità della vita che è altissima rispetto all'Italia.


Salve, navigando su Internet ho visto il blog con  la Discussione “trasferirsi a Ginevra” per lavorare come Infermiere, siccome sono un Infermiere, sono interessato anche io a  trasferirmi in Svizzera.  Ho famiglia e mi sono stancato di lavorare in Italia , vorrei cambiare e la Svizzera secondo me e la nazione giusta per me e la mia famiglia.Volevo sapere, se anche tu sei un'Infermiere, e se per poter lavorare serve qualche requisito in particolare oltre il Diploma di Infermiere. Conosci qualche indirizzo dove poter mandare il curriculum , purtroppo non parlo Tedesco ma sono sicuro che una volta sul posto lo imparerei velocemente. Ti ringrazio in anticipo delle risposte e della tua disponibilità.

Nicola.

Salve! sono una ragazza che sta valutando di trasferirsi a Ginevra ed essendo un' infermiera volevo sapere cosa devo convertire, se devo farlo, per poter convalidare la mia laurea e eseguire la mia professione lì.
Scusate se mi intrometto in qst vecchio post ma cercando su internet è sbucato lui e ne ho approfittato.

@ MartyNurs > Ciao, ti consiglio di inserire una nuova discussione se vuoi dare visibilità al tuo messaggio  ;)

Saluti,

Francesca

Ciao a tutti, sono una collega infermiera, la discussione è un po' vecchia ma magari potete rispondere ancora😊 avete poi avuto notizie certe di questi lavori? Siete riusciti a trasferirvi? Anche io vorrei tanto fare questo passo e vorrei dei consigli. Grazie