Trasferimento a Ginevra con famiglia

Ciao a tutti, da poco ho ricevuto un offerta di lavoro come Infermiere a Ginevra, in Italia ho un contratto a t. indeterminato, ma con una moglie e una bambina di 2 mesi, e mutuo, facciamo fatica ad arrivare al 27 del mese, Vi chiedo a chi abita a Ginevra e conosce gli stipendi degli Infermieri, se è economicamente vantaggioso (affitto, assicurazione, costo della vita), trasferirsi subito in Svizzera. Ho letto che si potrebbe fare il frontaliero, Annemasse ad es. l'affitto di una casa di 3 vani a quanto si aggira? Sono nel pallone più assoluto, lasciare il certo per l'incerto, è giusto? Datemi suggerimenti e incoraggiamenti...
Con uno stipendio di 5500/6000 Ch si può vivere a Ginevra??
ciao
Daniele

Ciao io vivo a Basilea, penso che i prezzi siano simili a quelli di Ginevra io spendo:
1200chf per la casa (bilocale grande in centro città compreso affitto-utenze-internet)
300chf per l'assicurazione malattie (per le famiglie ci sono pacchetti speciali)
Per il resto per alcune cose la vita è più cara (Cinema, Ristoranti, insomma i divertimenti)
io vado a far la spesa in Germania (tu potresti andare in Francia) recuperando l'iva come sconto per la spesa successiva. I trasporti pubblici hanno prezzi bassi se confrontati allo stipendio.
Se hai l'auto devi pensare che subito devi dichiararla in dogana 25chf, entro un anno devi cambiare la targa 700chf circa, l'assicurazione circa 1000chf per un'auto media.
Per la mia esperienza con uno stipendio 5500/6000chf secondo me te la puoi cavare e anche risparmiare qualcosa a fine mese e non conviene fare il frontaliere.
E per ultima cosa la qualità della vita che è altissima rispetto all'Italia.

Ciao collega. Anche io ho ricevuto una proposta per Ginevra e come te sto valutando la giusta decisione. Ho letto tanti blog e ho trovato tante opinioni positive, penso che non potremmo altro che migliorare! A me hanno mandato una lettera pre assuntiva tramite mail! A te?

Ciao Collega si pure a me via e.mail sto valutando cosa fare...chi ti ha contattato??

Questa lettera pre-assuntiva in Svizzera è uno strumento giuridico...dobbiamo solo firmare e rimandare via mail...non sarà mica una truffa???Noi Italiani siamo diffidenti...chissà se questo è il treno giusto da prendere???In Italia non è più possibile vivere...

Equilibrie epicurien sa

idem hai chiamato??

Si ho chiamato e mi ha detto che in un secondo momento sarei dovuta andare a como per un colloquio. Tu hai chiamato?

Si idem la stessa risposta...dammi la tua email w Cel che ti chiamo

L indirizzo  della mia e mai è il seguente: [email protected]. Dammi la tua poi in privato ti do il numero. Grazie

Vedi che at corrisponde a chiocciola. Non so perché ma da at!

[email protected]

Buonasera collegi pure a me hanno mandato il pre contratto lo firmato e mi hanno mandato. Il contrato con tutti i documenti che servono nn mi hanno  parlato di un colloquio.

Buonasera a tutti a fine ottobre mi devo trasferire a Ginevra e ho due bimbe piccole 2e4anni volevo sapere come funziona per l'asilo dove devo fare domanda ?e in quale zona gli affitti sono più economici .grazie in anticipo

Scusami ma.dove ti hanno assegnato??Sai la lingua??Il colloquio doveva essere a Como.

No non lo so in quale reparto io ho chiamato io so un po di tedesco e un po di inglese +italiano+albanese glie lo detto che non so bene il tedesco e mi ha risp di non preoccuparmi che il primo mese  avremo lavorato in coppia e in più faremo dei corsi di lingua .a me mi hanno mandato il contrato tutto i dok e il pagamento per il visto .non so comunque domani richiamo

Ciao rudina ma ti ha contattato la equilibrie epicurien sa?

Ascolta rudina volevo chiederti di quanto è l importo del visto. E poi non ti hanno detto altro?dove andare, per la casa e altro?

Ciao  buongiorno nida82 si tramite mail

Chiedo scusa, anche io ho ricevuto una lettera preassuntiva dalla Equilibrio Epicurien SA e il referente italiano al telefono dice che si deve sostenere il costo di un corso prima di poter arrivare al contratto defintivo. Sulla lettera però non è specificato il costo del corso, inoltre è scritta malissimo perchè sembra tradotta con uno strumento tipo google traduttore ma senza logica. Inoltre è esclusa l'applicazione dell'art. 2932 c.c. cioè la possibilità di ricorrere al giudice in caso di inadempienza del datore. A me sembra tutto un pò strano, anche le vostre lettere erano così??

Come un costo hai una mail in privato?

si [email protected]

non mi hano detto nient altro il costo del visto B è di 71euro

tina la tua mail me lo da sbagliato

nida82 tu hai firmato il pre contrato

a me ha detto 95 franchi il corso di tre giorni e rimborso spese viaggio ma non sono convinta, perchè un'azienda ci offre un contratto di 4000 franchi e poi si perde per un corso da 95 franchi?

tina(punto)2013(chiocciola)libero(punto)it

la mia mail è     [email protected]

Nida82 mi dai la tua mail ho lasciato la mia contatami e parliamo

Salve ho ricevuto un contratto di preassunzione da parte di equilibrie a Ginevra. Ma non so se firmare, ho visto che qualcuno l'ha fatto e gli hanno inviato il contratto. Ma che documenti richiedono?

Mi hanno detto che dovrei fare un corso di 3 giorni dal costo di 95 franchi. Ma non c'è scritto dove, il costo e il periodo sul contratto, tutto questo mi è stato detto per telefono. Secondo voi è una fregatura? Qualcuno ci ha lavorato?

Anche io sono uno dei tanti che ha ricevuto questa lettera pre-assuntiva da Equilibrie Epicurien sa.. dove prima di iniziare il lavoro mi chiedono di pagare il corso di sicurezza anticipatamente al costo di 80 euro.. Truffa??

....mi puzza un po....striscia la notizia che ne pensate???

Equilibrie Epicurien sa è un Ristorante a Ginevra....ma chi sono questi tizi?Agenzia di lavoro o cosa?Come mai vogliono 80 euro prima ancora di sapere dove lavorare? Insomma ci sono tutti i presupposti di una truffa...

Secondo me la fregatura sta nel fatto che nel contratto di preassunzione non è specificato il costo, la durata e dove si svolge. Quindi una volta firmato ci si obbliga a pagare il corso, ed essendo non scritto il costo dopo possono chiederci quanto vogliono. Poi non saprei...

Concordo in pieno.. cmq ho contattao striscia e vediamo se loro possono fare qualcosa...

bene tienici informati

hai qualche novità in merito all annuncio ?

salve omar posso avere la tua email vorrei chiederti alcune informazioni sulla vita e lavoro in svizzera .- grazie

Si penso che sia una grande fregatura! Io ho già lavorato a Ginevra ma non ho mai dovuto cacciare soldi..