Trasferimento e ricerca lavoro

Ciao, mi rimetto a questo forum per chiedere informazioni su come sarebbe la vita in Baviera per una donna con un bambino a seguito di 7 anni.
Il padre di mio figlio vive da due anni in baviera e lavora stabilmente, io vorrei lasciare tutto in italia e trasferirmi facendo si che mio figlio riesca a vedere di più il padre. Come si può far sì che il bambino superi la barriera scolastica senza troppe difficoltà? Le donne sole riescono ad avere qualche possibilità lavorativa dovendo occuparsi anche del bambino? sono molto demoralizzata e so che è difficile... grazie per i suggerimenti che mi darete! :(

Ciao merap82,

ben arrivata su Expat.com!  :)

Ti faccio i migliori auguri per il futuro,

Francesca

Ciao,

Come probabilmente sai, da italiana sei libera di risiedere e lavorare in Germania come un qualsiasi cittadino tedesco, purchè tu abbia un lavoro. Alcune cose importanti da tenere presente sono illustrate qui:

europa.eu/youreurope/citizens/work/work-abroad/index_it.htm   ---Lavorare all'estero

extranet.novacomm-europa.eu/markt/Worker_Infographic_72dpi-2.jpg

Anche tuo figlio ha il diritto di andare a scuola alle stesse condizioni dei ragazzini tedesci. Per maggiori dettagli, specificamente relativi alla Germania, consulta questo link :

europa.eu/youreurope/citizens/education/school/enroll/index_it.htm

Frequentare la scuola in un altro paese dell'UE


Buona fortuna !