Le due facce della Croazia

Buongiorno a tutti,

quando si visita un paese straniero per turismo, tutto sembra meraviglioso.

Trasferirsi all'estero per viverci è diverso. Per quanto sia un'esperienza che arricchisce, il percorso di un espatrio comporta difficoltà.

E' importante considerare le due facce della vita in Croazia.

Tu, espatriato in Croazia, come descriveresti i diversi aspetti della tua esperienza?

Grazie in anticipo per la gradita testimonianza,

Francesca

Ciao Francesca, anche io sono stato in Croazia per turismo quest'anno, sono tornato da poco.. ma molto interessato a questa discussione in quanto sto valutando seriamente l'opportunità di trasferirmi in città come Zadar, o forse ancora meglio in Zagabria. Non so il tuo bagaglio linguistico ma io parlo italiano e me la cavicchio con l'inglese anche se ho ripreso ad esercitarlo molto questi giorni. Il croato per il momento è una lingua sconosciuta a me.
Aspetto qualche testimonianza utile, come te ;)

Ciao Jonatan86,

ben arrivato su Expat.com!  :)

La discussione è fresca fresca, speriamo arrivino presto testimonianze da espatriati che vivono li.

Un saluto,

Francesca

Anch'io sono interessato ad avere notizie più approfondite sulle reali difficoltà per vivere in Croazia. Al momento ho programmato la chiusura della mia attività (ormai in Italia è una rimessa continua) e a gennaio vorrei visitare qualche città della croazia per avere un primo approccio. Se qualcuno mi può indicare quali sono le città che offrono più possibilità di lavoro e che costano poco per viverci.
Grazie

Ciao joseama, un saluto di benvenuto anche per te  :)

Francesca

Ciao Francesca, sono un 54enne che ha deciso di andar via dall'Italia. Mi interessava la Croazia per la sua vicinanza, perchè ha uno splendido mare, sta nell'area euro, e perchè la vita non costa molto. Da premettere che non ci sono mai stato, queste notizie le ho attinte da amici che hanno trascorso una breve vacanza in Croazia e da qualche blog. Prima di intraprendere un viaggio per conoscerla, vorrei avere notizie più concrete da chi si è già trasferito e ci vive già da un pò. Perchè penso che in qualsiasi posto si voglia vivere ci sono sempre dei pro e dei contro, il paradiso in terra non esiste, però ci sono dei posto che sotto certi aspetti sono migliori di altri ecc. Se c'è qualcuno che ha già fatto questa esperienza mi piacerebbe conoscere la sua opinione.
Grazie.

Ciao vedo che questo post è  vecchiotto chissà se sei riuscito a trasferirti!

Giulia63 ha scritto :

Ciao vedo che questo post è  vecchiotto chissà se sei riuscito a trasferirti!


Ciao Giulia63! A chi è rivolto il tuo messaggio nello specifico?

:cheers:

Francy scusa non so usare il sito! Avevo trovato un post del 2014 pensavo di aver risposto in privato ! Adesso lo cerco.....

Giulia63 ha scritto :

Francy scusa non so usare il sito! Avevo trovato un post del 2014 pensavo di aver risposto in privato ! Adesso lo cerco.....


Nessun problema, figurati!

Per inviare dei messaggi privati basta che clicchi sulla bustina in alto a destra per accedere alla casella di posta privata  ;)

Se poi ti servono altre info su come usare il sito le trovi qui: informazioni per aiutarti nell' utilizzo di expat.com, o scrivimi pure in privato se hai dubbi!

:cheers: