Le due facce dell'Algeria

Buongiorno a tutti,

quando si visita un paese straniero per turismo, tutto sembra meraviglioso.

Trasferirsi all'estero per viverci è diverso. Per quanto sia un'esperienza che arricchisce, il percorso di un espatrio comporta difficoltà.

E' importante considerare le due facce della vita in Algeria.

Tu, espatriato in Algeria, come descriveresti i diversi aspetti della tua esperienza?

Grazie in anticipo per la gradita testimonianza,

Francesca

Io non sono l+ per lavoro, per cui la mia ottica è leggermente diversa.per mia esperienza direi che tutto sommato l'algeria è un paese accogliente....mi piace la logica dell' Hinshallah...per cui tutto diventa relativo. Inutile dire che esistono molti ma....per esempio non lavorando e non parlando l'arabo, di fatto non ho alcuna vita sociale...talora pure prendere un taxi diventa complicato...alcune zone di Orano, come quelle dei mercati rionali (che mi piaccioo molto), per me sono addirittura inaccessibili se non sono scortata da parenti o amici (tentativi di approccio e quant'altro). Vita notturna praticamente zero ( eccenzion fatta per lo sheraton e per qualche pub dal respiro un pò più internazionale. Insomma qualche limite c'è....diciamo ho sempre la sensazione  di essere un straniera in un paese culturalmente distante dal nostro.

Ciao tabata80,

ti ringrazio per la testimonianza!  :)

Francesca