Vivere da pensionato in Tunisia

Buongiorno a tutti,
scusate ma sono nuovo di questo forum.
Vorrei trasferirmi a breve in Tunisia
Volevo sapere se è vero che per avere la cittadinanza tunisina serve un deposito bancario di almeno 4000 euro.
O basta solo l'accredito della pensione??

grazie a tutti
Roberto

Ciao Roberto,
ancora non ci siamo trasferiti ma per aprire un conto bancario bastano anche 100 euro, per la cittadinanza penso che la ottieni solo sposando una cittadina tunisina o con tutte le altre casistiche previste dalla legge italiana e dalle convenzioni con la Tunisia. Tu forse intendevi la RESIDENZA in Tunisia e per quella te lo spiegheranno gli amici che già stanno lì e penso che tra poco ti risponderanno qui, comunque se leggi nel forum tunisia quello che hanno scritto già gli altri hai tante spiegazioni.
Aggiungo solo che quando un italiano si trasferisce di residenza in un altro paese straniero e non rientra in nessun caso previsto dalle convenzioni internazionali, appartiene alla categoria degli ITALIANI ALL'ESTERO.
Antonello

Ciao Roberto

Spero di darti le informazioni giuste. Per prendere il permesso di soggiorno, occorre aprire un conto bancario presso un istituto di credito tunisino, aver avuto una presenza sul territorio tunisino di un periodo minimo di 6 mesi ed un giorno, anche se in questo periodo tu sei andato e tornato dall'Italia piu volte, 4 fotografie, un contratto di locazione regolarmente registrato e due bolli da 20 dinari recuperabili all'ufficio postale. La cosa piu importante però non è il conto corrente presso una banca, ma la dichiarazione scritta della stessa banca da cui si evince che mensilmente ricevi da una banca o un ente italiano la somma minima di 500 euro per il tuo sostentamento. Tutto cio puo essere superato dall'invio da parte dell'Inps della tua pensione se tu naturalmente ne possiedi una. Ricevi un permesso di soggiorno momentaneo e dopo circa sei mesi te ne verrà consegnato uno definitivo. Tutta questa pratica deve essere svolta presso la locale stazione di polizia (ufficio stranieri).

Per quanto poi concerne la cittadinanza, devi risiedere in tunisia da almeno 5 anni oppure contrarre matrimonio con un cittadino-na tunisino. In questo caso te ne occorrono 2.
Io ho sposato una ragazza araba e ho fatto richiesta di cittadinanza. L'Italia è uno dei pochi paesi al mondo che riconosce la doppia cittadinanza. Ho fatto questa richiesta per ottenere il beneficio di poter contrarre un mutuo bancario per l'acquisto di una casa, visto che la legge tunisina non autorizza gli stranieri ad acquistare beni immobili.
Naturalmente devo aggiungerti che dopo aver preso la residenza, hai il diritto di iscriverti all'Anagrafica residenti all'estero AIRE che è presso l'Ambasciata italiana di Tunisi.
Spero di esserti stato utile, se hai degli altri quesiti non esitare a scrivermi. Ho dato una mano a diversi connazionali che ne avevano necessità.
Un augurio
Enzo

Mi permetto una piccola precisazione a quanto detto, per il resto tutto molto corretto.

Per ottenere il permesso di residenza la condizione dei 6 mesi e un giorno ed il versamento regolare in banca non e' l'unico modo. E qui arriva il punto relativo alla domanda fatta: il versamento in banca di una certa somma tutta assieme serve in alternativa a quanto sopra se non si vuole aspettare diversi mesi. In qusto caso il permesso viene rilasciato subito.

Salve
aggiungo a quanto ho detto prima che non esiste solo un versamento pensionistico per ottenere il permesso di soggiorno. Escludendo categoricamente un versamento anche di grosse cifre per ottenere immediatamente il permesso di soggiorno, è possibile creare una società of-shore di sola esportazione con un capitale minimo di 1000 dinari e chiedere la residenza. E' possibile ancora creare una società di diritto tunisino o mista ed essere il gerente responsabile per chiedere il permesso di soggiorno. Infine esiste un'altra possibilità che è quella di farsi inviare dalla propria banca italiana un versamento minimo di 400 euro mensili con una dichiarazione della stessa banca che questo denaro sarà inviato per sempre. Naturalmente in questo caso si chiedere il permesso di soggiorno come nulla-facente.
Aggiungo che è un diritto chiedere il permesso di soggiorno, come è un diritto delle autorità negarlo. Molti italiani, furbetti, forzando la mano e rendendo difficile la vita agli altri connazionali che vivono in santa pace e si godono la propria pensione, hanno creato una moltitudine di società of-shore per ottenere anche la targa RS (Regime Special) per la propria auto vecchia che superi i 3 anni. Naturalmente alla fine del primo anno non avendo affatto operato, ne hanno perso il diritto, perchè illusioramente pensavano che essendo una società of-shore non era sottoposto al controllo della finanza. Ho letto anche situazioni di persone che affermano che acquistando una casa si acquisisce il diritto al permesso di soggiorno. Non è possibile per uno straniero acquistare un bene immobile, a meno che lo straniero non prenda la cittadinanza. Come vedi molti italiani in cattiva fede vendono illusioni. Termino con dire che un acquisto di una casa è possibile con l'autorizzazione del Governatorato che mediamente impiega 5 anni e più.
In Tunisia nel passato regime, tutto era possibile, oggi invece nella piena confusione sociale e politica tutto è diventato difficile.
Un abbbraccio
Enzo

ciao,se vuoi avere precise informazioni sulla tunisia,mettiti in contatto con mauro,lo trovi su expat espatriati in tunisia.lui vive li dal 1988  e sa tutto,puo darti tutta l'assistenza che vuoi.silvana

gentile silvana
conosco Mauro molto bene e ti posso assicurare che non ho necessità di informarmi da lui per taluni problemi. Comunque Mauro vive da molti anni in Tunisia, non ha mai avuto la residenza e l'ha ottenuta circa 12 giorni fa perchè ha fatto una società.
Cordialmente
Enzo

grazie Enzo per la tua risposta.non so se Mauro ha avuto o meno la residenza,non e' sinceramente una cosa che mi interessa. la mia intenzione e di trasferirimi settembre 2015 e Mauro mi ha passato informazioni utili per il trasferimento.ha fatto una societa che aiuta gli italiani che si vogliono trasferie.io sono sola e ho bisogno di una persona seria che possa aiutarmi.sono italianissima,nata in egitto,vissuta nel libano fino a 25 anni,parlo francese ed inglese corretamente.oggi ho fatto una conoscenza n piu quindi piacere di conoscerti Enzo.Sousse mi piace e spero comunque di conoscere te e ovviamente la tua signora. silvana

Gentile Silvana
io vivo a Sousse da circa 4 anni. Sono pensionato ed ho sposato una ragazza araba. Ho aiutato e tutt'ora aiuti tanti italiani che desiderano venire in Tunisia senza nulla a pretendere. Il mio unico scopo è far si che non incappino in problemi di difficile risoluzione ed incontri di personaggi poco qualificati. Io vivo ad Hammam Sousse che è a 3 chilometri da Sousse. Comprento quanti pensieri passino per la mente di un uomo o una donna che decidono di lasciare affetti, famiglia e quant'altro per poter espletare un normale diritto, cioè quello di vivere bene. Quindi si diventa più fragili, si ha la necessità di qualche minima sicurezza, di avere una mano da qualche altro italiano che vive da tempo le esperienze che tu andrai a fare. Qui c'è una piccola comunità di persone berbene, persone che aiutano senza alcun interesse personale, persone pulite e dall'animo aperto alla collaborazione. Dunque se ti farà piacere contattarmi la mia email è [email protected] mi farà piacere darti tutti i consigli che desideri e tutte le indicazioni necessarie.
Con affetto e un cordiale augurio
Enzo

Comunque, volendo, ci sono diverse agenzie che, in modo professionale ed efficiente, danno assistenza su tutto, anche se il percorso non e' difficile e puo' essere fatto in totale autonomia, soprattutto se si e' viaggiato e si ha una minima dimestichezza con le pratiche relative al cambio di residenza e magari si conosce un po' di francese (seconda lingua ufficiale in Tunisia). Le specificita' tunisine si riducono a poco. Tra queste sicuramente la tendenza a non dire mai tutto quanto occorre sapere in una volta, ma a poco a poco; non occorre prendersela, e' parte della cultura locale e se si vole venire a risiedere tanto vale farci subito l'abitudine.

Suggerimento: dal momento che la Tunisia e' a mezza giornata di viaggio, farsi una settimana di vacanza/sopralluogo. Usare questo tempo per raccogliere tutte le info, verificare di persona usi e costumi, raccogliere informazioni di prima mano presso banche (ce ne sono diverse, come da noi e conviene informarsi in piu' di una), polizia, ufficio del fisco, agenzie immobiliari, ecc. Alcune cose, come ad esemoio l'apertura di un conto in banca si possono fare subito, come anche una prima ricerca dell'appartamento e la raccolta di formulari vari. In questo modo si potra' tornare successivamente e completare il percorso abbastanza speditamente.

Gentili amici
a me fa immensamente piacere sentire italiani che parlano della Tunisia come un paese europeo in cui basta andare al commissariato e chiedere delle cose, che immediatamente si ottengono delle risposte.
Sorrido anche quando si parla di agenzie professionali. La quasi totalità di queste persone, attendono gli italiani con tutti i loro problemi, generalmente per saccheggiarli. Conosco agenzie che mettono a disposizione dei clienti un elenco innumerevole di servizi che qui non costano nulla. A volte si ha una cognizione sbagliata di che cosa è un paese mussulmano, di che cosa è la Tunsia. Mi permetto di dirvi queste cose dopo una vissuta esperienza di 4 anni e dopo aver conosciuto le sedicenti agenzie professionali e altri sedicenti professionisti italiani che mettono a disposizione di altri italiani la loro lunga permanenza in Tunsia.
Un abbraccio fraterno a tutti e crepi il lupo
Enzo

Ciao e grazie veramente a tutti. Le vostre indicazioni sono state preziose.
Effettivamente ho fatto un errore grossolano: Volevo dire RESIDENZA e non CITTADINANZA!!!
Grazie Silvana per il nominativo di Mauro, proverò a sentire anche lui!

Se puo' essere utile, qui diverse [moderato]

Enzo, scusa, ma non c'e' da sorridere; il valore di certi servizi e' proprio quello di non doversi preoccupare di nulla. E' la stessa differenza che corre tra prenotarsi un viaggio da soli on line, contattando separatamente compagnie aeree, treni, noleggio auto, hotels, guide turistiche,  e andare in una agenzia viaggi. Come dicevo, si puo' fare da soli e non costa nulla, oltre al proprio tempo. O farsi assistere e magari godersi una gionata al mare, mentre altri corrono per te da un ufficio all'altro :-)

Personalmente sarei ben felice di spendere una somma "giusta" di denaro con un'agenzia che si occupi di tutte le pratiche burocratiche, dalla casa, al trasferimento di residenza e a tutte quelle piccole cose compresi anche consigli che i primi due anni aiutano ad integrarsi al meglio in un sistema straniero. Ho tanto viaggiato per il mondo e la cosa migliore che si può fare è pensare e vivere come chi ci sta accanto, se vogliamo portare la nostra cultura e i nostri usi e costumi all'estero allora è meglio restare a casa propria, certo nei miei viaggi sono sempre stato assistito al 100% dalle sedi consolari e questa volta dovrei occuparmene da solo ma il risultato finale non cambia. Pertanto viva le agenzie che possono alleviarti il trauma da trasferimento! :)

Allora auguri di cuore. Vivo e conosco bene questa terra.
e aggiungo per voi....viva le agenzie...hahahahahahaha
Un abbraccio
Enzo

Enzo trovo parecchio sterile la tua polemica su chi svolge l attività di servizi destinati a chi arrivando non sa districarsi nella burocrazia tunisina . Ricorda che tutto è' fattibile in proprio senza spesa ma ricorda che magari qualcuno non ama fare file e ritornare come stai facendo tu a Tunisi per il " privilege fiscal " e preferisce spendere qualcosa e starsene in spiaggia ....non per questo devono essere demonizzate le agenzie !!!
Tra l altro quella tua precisazione sul rilascio della mia residenza , per altro esatto , non cambia il fatto che dal 1988 al 2004 ( se ne vuoi fotocopia ) il permesso di residenza 0000066 era il mio. Ritornato qui definitivamente ho dovuto richiederlo ma credo sia ininfluente se per mia scelta ho atteso quasi due anni .....

Ciao Enzo,scusa se mi intrometto nella tua discussione con [moderato],alias  live in Tunisia,ma ha perfettamente ragione,anche per che passare le giornate al mare è esattamente quello che faceva lui quando io ed i miei collaboratori correvamo a destra e sinistra per fargli la residenza,che grazie ai servizi di tunisiadavivere.org ha ottenuto in 10 gg. Tutto questo avveniva solamente a gennaio 2014.Un bel bagaglio di esperienza, saggezza,e conoscenza profonda del Paese acquisito col tempo che gli permette oggi di dispensare consigli disinteressati.Auguri ai fortunati

Tu stesso se ricordi bene hai dovuto chiedere aiuto per sistemare un problema fiscale , e da un amico come te caro Enzo non capisco questa improvviso cambio di opinione . Ricordi i nostri discorsi al caffè in merito a questo problema agenzia si o no ?

Enzo non sei aggiornato . Un immobile può essere acquistato anche da chi no ha la residenza , con domanda al governatore , il quale in base alla nuovissima legge del mese di giugno ha 90 giorni di tempo per dare la risposta . Una volta ottenuto l ok si procede all intestazione del titre blue che garantisce rilascio del permesso di soggiorno ...

Gentili signori

vi ringrazio per le attente e ponderate parole che avete usato per convincermi che qualche notizia da me data non corrisponde esattamente alla realtà. Allora, caro Mauro se proprio intendi ribadire i tuoi concetti, posso assicurarti che alcuni giorni fa, andando in banca (ubci), mi è stato chiaramente detto dal direttore che uno straniero non ha il diritto di acquistare in immobile, a meno che non abbia la cittadinanza, o non chieda l'autorizzazione al governatorato. Questa autorizzazione, nonostante tu continui a dire che si ottenga in 90 giorni, non arriva prima di 3 o 4 anni. Dico anni. Come tanti altri documenti quale il privilegio, che quasi sempre è negato a causa di altri italiani che hanno creato società truffaldine (Parole del Direttore generale della Dogana di Sousse). Poi mio caro amico, spero che tu non pensi che io sia una persona poco attenta a cio che accade, ne quantomeno la mia educazione e la mia delicatezza mi impedisca di capire cio che succede. Comunque non accetto critiche superficiali, ne quanto meno il "tutto chiaro tutto facile". La tunisia è un paese in cui le cose vanno seguite, non ignorate.
Io aggiungo che gli italiani devono fare la massima attenzione quando si trasferiscono in Tunisia, perchè potrebbero essere le prime vittime di agenzie e di altri connazionali. E con questo credo che l'argomento si sia esaurito.
Un abbraccio
Enzo

Caro Enzo , a parte che sti discorsi spero potremo farli davanti a un caffè espresso nei prossimi giorni , come nostra consuetudine , ma ti garantisco che i novanta giorni sono reali e mio papà ne è' la riprova . Il direttore non so per quale motivo dica ste cose . Per il mutuo altra storia ovviamente vero quello che hai detto . Naturalmente condivido il tuo pensiero sia sul privilege che sulle fregature che molti hanno preso . Ma caro Enzo come sai esistono giornalisti faziosi e giornalisti seri e onesti come te per esempio , quindi non posso fare un attacco alla categoria ma ai singoli ....un abbraccio Enzo e ti aspetto appena rientro ( sono in Italia parto oggi ) a cena da me con la tua splendida consorte .....
Mauro

In Tunisia " tutto chiaro tutto facile " non esiste neanche dall'ottico !!!! :dumbom:

Buon viaggio e buon ritorno e come diciamo a Napoli "Pensammo a' salute"
Un abbraccio
Enzo

Pensavo al "tutto chiaro, tutto facile" :) proprio oggi sono andato tramite il centro unico di prenotazione in un ospedale per effettuare una visita specialistica ma... avevano sbagliato e lo specialista non fa quella visita quindi... domani devo telefonare nuovamente e prendere una nuova prenotazione da un altro specialista, non si sa quando... e questa è l'Italia, forse in Tunisia funzionerà meglio!!! Almeno se paghi hai un servizio migliore e in tempi più brevi (e a prezzi più bassi). Non esiste il paese straniero dove tutto sia più facile anzi te lo devi sudare ma una volta che capisci il meccanismo "forse" riesci a fare quello che devi... La Tunisia è bella per il clima, il mare e una minor pressione fiscale. L'Italia è l'Italia! Anche se non si riesce a farla funzionare bene!
Un abbraccio a tutti
Antonello

Bravo Antonello....hahahahahaha

Salve a tutti, scusate l'intromissione ma ho l'impressione che ci stiamo allontanando dall'argomento principale della  discussione.
Vi ringrazio fin d'ora per contribuire in modo costruttivo alla stessa, altrimenti la discussione verrà chiusa.

Grazie,

Francesca

mamo320 ha scritto :

In Tunisia " tutto chiaro tutto facile " non esiste neanche dall'ottico !!!! :dumbom:


Ciao, Mauro, ti volevo chiede se a sousse esiste un'ospedale oncologico o un reparto oncologico.Grazie

So che esiste un reparto oncologico all ospedale di Salhoul e poi ci sono varie cliniche private ma non so proprio dirti il livello di tali reparti .mediamente qui il livello e' medio alto ma data la delicatezza del problema non so dirti con precisione .

Ciao Antonio, il Presidente e Direttore del Policlinico di Hammamet (struttura privata) e' specializzato in cardiologia.
polycliniquehammamet.com

mamo320 ha scritto :

So che esiste un reparto oncologico all ospedale di Salhoul e poi ci sono varie cliniche private ma non so proprio dirti il livello di tali reparti .mediamente qui il livello e' medio alto ma data la delicatezza del problema non so dirti con precisione .


Grazie per la celerità della risposta, vorrei chiederti un piacere sempre se è possibile, tu per caso non conosci un dottore che parli la lingua italiana da poter contattare? Ti ringrazio anticipatamente. Ti chiedo scusa se mi sto approfittando della tua gentilezza. Prima di affrontare una nuova avventura voglio essere certo che con il mio problema voglio trovare una struttura che mi possa seguire.
P.S. io sono stato già operato l'anno scorso, fino ad oggi tutte le visite vanno a gonfie vele. non ho bisogno di chemio o di radioterapia nello stato attuale, ma solo di controlli periodici. Granzie ancora.

Se il problema sono solo controlli  credo che portando tutta la tua cartella clinica poi sia possibile avere un ottimo servizio , come macchinari sono più avanzati di certi ospedali italiani e anche il livello dei medici e' medio alto .

Salve a tutti sono una new entry..spero di non fare pasticci con il forum scrivendo questo messaggio..volevo cortesemente sapere in previsione del fatto che i miei vorrebbero trasferirsi a Djerba se il conto in banca dove verra' veicolata la pensione puo' essere cointestato ai due coniugi, mi spiego meglio..mia madre prende la minima e mio padre una bella pensione di invalida'..quindi hanno diritto tutte e due alla residenza? ( anche se la pensione di mia madre è piu bassa ? )

grazie mille.

Da quello che so non e possibile cointestare un conto corrente qua in Tunisia,ho provato chiedere alla mia banca a SOUSSE con esito negativo,devo dire pero che  la mia richiesta era di cointestare il mio conto con la mia convivente quindi non moglie,penso che qui qualcuno potra essere piu  preciso nel merito,certo e' che qui le banche lasciano un po a desiderare,non puoi fare un bonifico dalla banca tunisina a qualsiasi altra banca all'estero, anche se fai un conto convertibile,non puoi  far uscire euro ne tanto meno dinari,neanche con la WESTER UNION,QUINDI attenzione

Sono veramente allucinato dalle assurdità che leggo su questo blog da un po' di tempo a questa parte . Scusa Alangio ma sei qui da qualche mese e offri dispense di vita tunisina come se ci fossi nato . Hai scritto una montagna di cose assurde . Ma da quando non puoi intestare il conto corrente bancario a due persone . Qui tutti lo abbiamo sposati e non . Puoi avere il conto cointestato con chi vuoi : moglie , convivente , amica , sorella ecc ecc ( unica eccezione se la tua convivente e' tunisina , ma sai meglio di me che è' vietato per legge il concubinaggio , tollerato ma vietato, e inoltre un tunisino non può disporre di conti in euro ) . In quanto ai bonifici puoi mandare euro in tutto il mondo come e quando vuoi dal tuo conto in euro . Certo non da un conto dinari o dinari convertibili in quanto il dinaro valuta non convertibile . Comunque quando vuoi aprire un conto dal quale operare vieni a Sousse e ti porto in banca ( gratis) e ti apri il conto con chi vuoi e ci operi come vuoi , tra poco anche con internet (saldo movimenti e bonifici ) ...........al massimo mi offri un caffè !!!
Il conto sul quale ti arriva la pensione sarà in euro e sarà come un normale conto italiano , affiancato a un conto in dinari convertibili che alimentaria tu secondo le tue esigenze sul quale avrai bancomat e carta di credito tunisina .
Mauro

Tutti qui abbiamo i conti cointestati con moglie o compagna . Si fa addirittura la carte sejour per la compagna anche se non sposata ( mio caso ) tranquillamente in polizia con una procedura speciale . Ripeto non tunisina o araba . Vale solo per cittadini europei .

Forse delle volte è un problema di precisione su alcuni riporti, non è possibile per nessuna banca mondiale credo cointestare un conto già esistente inserendo a posteriori un'altra persona, invece non credo che ci siano problemi in nessuna parte del mondo se viene acceso un conto ex-novo intestandolo a più persone anche non imparentate tra loro (alcuni paesi accettano anche la cointestazione con animali domestici)  :D .
Antonello

Hai ragione Antonello ma qui credo sia un problema diverso . Ma sopratutto io non accetto che se una persona non riesce a fare una cosa qualunque passi l informazione errata che non e' possibile farla .

Ciao mamo320
Ti ringrazio della tua disponibilita,allora mi spiego meglio,pochi giorni fa ho avuto la necessita di mandare un bonifico
in Spagna,ed in Italia ti assicuro che ho girato in 3 banche compresa la mia ATIJARI BANK, A SOUSSE, DOVE HO DEPOSITATO LA MIA PENSIONE in conto convertibile,la risposta  datami da tutte 3 banche E IN PIU LA WESTERN UNION TRA L'ALTRO ,E STATA ALL'UNANIMITA: NON SI PUO FARE ,riguardo al conto corrente da cointestare con la mia compagna italiana,men che meno.per operare poi in internet NEANCHE PER SOGNO,ho pagato 70 dinari  alla banca x poter andare sul sito della stessa(ATTJARI BANK)ma solo per vedere i movimenti del mio denaro e non per poter operare con i miei soldi.non ti dico poi  i prb anche se minimi ma pur sempre problemi per incassare dal bancomat in Italia.
Fra pochi giorni dovrei mandare un bonifico appunto in Spagna ed in Italia per cui il giorno 20 di questo mese devo andare in Italia per poter effettuare queste operazioni , vedi un po tu se ho scritto delle fanfaronate.
                                                          RIBADISCO IL TUTTO DUE GIORNI FA

Tutto questo per te sara assurdo E SU  QUESTO SONO PIENAMENTE D'ACCORDO CON TE,ti pregherei di non farmi passare per quello che non sono,ho scritto quello che realmente sto provando attualmente toccando con mano.
Ben felice di fare  la tua conoscenza e constatare che le cose sono come le descrivi tu.
cordialmente
Giorgio

Io non volevo farti passare per quello che non sei , solo non voglio che passino informazioni assurde .
Vieni a Sousse quando vuoi e aprirai un conto in euro per te e la tua compagna , cointestato , dal quale potrai fare tutti i bonifici che hai bisogno verso Italia e Spagna senza nessun problema .
Internet e' gratuito .... Per ora saldo e movimenti da ottobre anche bonifici .
E stiamo parlando di una delle più importanti banche tunisine .
Tutti hanno aperto conti cointestati senza nessun problema , me compreso , con mogli o compagne .
Ti aspetto , mauro

Un consiglio ... La pensione si accredita in un conto euro non in un conto convertibile ....

Vedo che ne sai parecchio di come e cosa fare. Verso febbraio / marzo 2015 verrò a Sousse perchè intendo traferirmi in Tunisia entro la fine del 2015. Se per te non è un problema avrei piacere di incontrarti se mi puoi dare una mano e per evitare problemi.
Grazie, Paolo