Sanità

Buongiorno a tutti io è da poco che mi sono trasferito in Lussemburgo nonostante erano già due anni che lavoravo qui, ma non sono ancora molto afferrato su molte cose, ad esempio qualcuno saprebbe dirmi se è vero che, se mia moglie dovesse venire qui a partorire e non fosse ancora residente dovrei pagare tanti soldi in ospedale? E a questo punto potrebbe esserci una soluzione o è meglio che il bimbo nasca in Italia??
Grazie

Ciao Youmazine,

ben arrivato su Expat.com!  :)

Un saluto,

Francesca

Innanzitutto dovrebbe farle residenza e iscrizione alla cassa malattia. Così avrebbe diritto al rimborso di quasi tutto l'importo delle fatture pagate al ginecologo. A proposito ne conosco una italiana. Si chiama Dott.ssa Rossella P (+352 691XXX). Poi se non ne prende con la busta paga in Lux e nemmeno in Italia, avreste diritto agli assegni familiari. (Ministero della famiglia. Presso la fondation Pescatore.) Mi faccia sapere. Giuseppe

Buongiorno Francesca buongiorno Giuseppe
Grazie a tutti, buono a sapersi per la dottoressa italiana, visto che mia moglie non parla bene il francese, per la residenza mi sto procurando tutti i doc. Per la cassa malattia anche, invece della fondazione pescatore non ne sapevo nulla, ora provo a informarmi grazie Mille a tutti

Buongiorno! Volevo sapere ma se lavoro in Lussemburgo con contratto da dipendente, la copertura sanitaria compre anche i familiari a carico? intendo moglie e figli.Come funziona il sistema dei rimborsi?
Un'altra informazione che vorrei sapere è quant'è l'importo degli assegni familiari.
Grazie

Semplice. La busta papa o il contratto di lavoro va esibito, in allegato alla domanda per l'ottenimento degli assegni. L'importo è di circa 250€ per figlio, al mese.