Trasferirsi a Berlino

Salve a tutti, mi chiamo Carmine  :) sono uno studente di ingegneria di 20 anni e vivo in Italia e precisamente a Napoli  :D. La faccio breve.. Siamo io e mio fratello che vorremmo partire per Berlino in cerca di lavoro entrambi per poter vivere la, perché purtroppo la vita qua si sta facendo davvero molto molto dura!  :( ora volevo chiedervi qualche info o consiglio a riguardo e se ci fosse qualche interessato che vorrebbe dividersi una stanza lì con noi. Grazie mille a tutti e buonaserata!!!  :top:

Ciao Carmine,

ben arrivato su Expat.com!

Ho spostato il tuo messaggio sul Forum Berlino per renderlo più visibile.

In bocca al lupo per il vostro progetto,

Francesca

Ciao Carmine...io vivo in Germania ma non a Berlino. Berlino e' Berlino...credo non abbia paragoni con altre citta'...quindi spero ti risponda qualcuno che vive gia' in loco. L'unica cosa che non mi stanchero' mai di dire e' questa...e' importantissimo e necessario saper comunicare quindi...parlare il tedesco fluentemente. Se hai voglia di leggere trovi qualche info sul mio blog...in bocca al lupo... Roberta http://asaperloprima.altervista.org/

Berlino e' bellissima, ma ti dico subito che ha un tasso di disoccupazione che se non erro e' intorno al 21%.
Io ho fatto il grosso errore di trasferirmi qui senza sapere il tedesco perche' vivevo da un po' di anni in Cina e non ho avuto la possibilita' di prepararmi prima di partire. All'inizio ero felicissima di essere di nuovo in terra europea..mi sono iscritta subito ad un corso di tedesco...beh morale della favola, il tedesco non e' come l'inglese richiede molto piu' tempo e nessuno ti da la possibilita' di impararlo sul posto di lavoro (come invece succede in altri paesi), percui niente lavoro, e pochi soldi per studiare tranquillamente. Vivo qua' ormai da 6 mesi e sto' gia' valutando di andare via. Se vieni per lavorare fai un corso di tedesco in Italia, prenditi del tempo e preparati ;)

Ha ragione Alessia. Alto tasso di disoccupazione, del resto a Berlino mancano le grandi aziende.
Io punterei inoltre su una città più piccola, dove è anche più facile crearsi contatti e legami. E come si diceva sopra, senza la lingua non si ca molto avanti e questo non solo a livello lavorativo.

Io vivo in un posto più piccolo ma la situazione è uguale...