Sostegno Danese per universitari

Salve a tutti mi chiamo Paolo, ho in programma di trasferirmi in Danimarca per due anni in modo da conseguire una specializzazione alla DTU.
Volevo sottoporvi due domande e/o accertarmi di aver capito bene.
La mia intenzione è di trovarmi uno student job (10-15 ore settimanali) e così ricevere l'SU, il mini stipendio che i Danesi 18+ hanno studiando.
Avete dei dettagli sul funzionamento dell'SU? Come residente europeo ho la possibilità di raggiungere l' "equal status", dovrebbe bastare avere uno student job, giusto?
Il mio secondo dubbio è sul permesso di residenza.
Sul sito non è chiaro se io debba anche dimostrare di potermi mantenere per la durata del mio soggiorno, infatti sembra un punto separato dall'essere studente o lavoratore, quindi magari si riferisce ad un soggiorno di piacere prolungato. La mia paura è che però sia richiesto di avere un conto con i fondi necessari al proprio arrivo per aver accesso al permesso di residenza, e che poi sia richiesto il permesso per poter ricevere l'SU.
Grazie in anticipo per il vostro tempo!

Salve Paolo,

ben arrivato su Expat.com!

Ho spostato il tuo messaggio sul Forum Danimarca per renderlo più visibile.

Buona giornata,

Francesca

Ok grazie!

Ciao! Per caso hai trovato risposta alle tue domande? Sarei interessata anche io ad avere chiarimenti riguardo a queste due cose! Fammi sapere :)