E-business Malta

Ciao a tutti!

C'è qualche italiano che ha avviato un'attività di E-business a Malta e può darmi indicazioni pratiche e dettagliate sui passi da seguire e tasse relative?
Non riesco a trovare nessuna informazione specifica a riguardo e vorrei quanto meno avere un'idea del possibile progetto prima di venire a Malta per una visita informativa più specifica.

Grazie!

Ciao NadiaCt,

ben arrivata su Expat.com!

Forse questo contatto ti potrebbe interessare, si tratta di un ragazzo Italiano che ha aperto un business online a Malta qualche tempo fa: https://www.expat.com/it/intervista/23_nando-a-malta.
Se clicchi sul link, a fondo pagina trovi modo di lasciargli un messaggio ed il link verso il suo profilo.

Un saluto,

Francesca

Ciao Francesca,

grazie mille, quella è la prima cosa che ho fatto dopo il post! :D

Un saluto a te!

ciao, mi ero perso il post, sorry !

nadia, un paio di domande per capire meglio (l'ebusiness di per se non e' complicato, ma lo sono le vari implicazioni IVA...) :
dove acquisteresti i prodotti e dove andresti a rivenderli ? italia su italia o estero su italia o viceversa o entrambe ?

di per se la apertura di una societa' qui e' abbastanza semplice e complice un capitale sociale inferiore, lo sono anche i costi di apertura.

fammi sapere qualcosa di più' e ti sapro' dire !

Ciao Nando,
no problem! :)

Allora, non ci sarebbe nessun acquisto in realtà (quanto meno non all'inizio) e non sarebbero prodotti fisici ma "download informatici" (come fiscalmente vengono definiti in Italia).
Considerando che l'idea sarebbe quella di spostarmi con residenza a Malta (e stò chiedendo informazioni proprio per questo), diciamo che la vendita sarebbe estero (Malta) su estero (nel senso di Mondo)...quindi, fuori in tutti sensi dall'Italia.

Quello che ancora non sono riuscita a trovare è se ci sono regole specifiche per questo tipo di attività on-line (sia a livello burocratico che di tasse) o se semplicemente...seguono le regole di una "normale" attività off-line.
A che implicazioni IVA ti riferisci esattamente?

Grazie mille! :)