Close

Pro e contro

Ciao a tutti mi sono da poco iscritta al Blog e oggi colgo l'occasione per scrivervi. Sto seriamente tenendo in considerazione il fatto di volermi trasferire in Germania e più precisamente ad Amburgo, perché ci sono nata, ci ho abitato fino all'età di 9 anni e lì ho anche uno zio (zia e cugine). Io non riesco a trovare un lavoro o per lo meno non ne trovo uno per la quale conviene muoversi da casa visto anche i costi della benzina (tipo 7 ore al giorno per  400,00 al mese) . La ditta per la quale lavora mio marito sta per chiudere e se non fosse per alcuni lavori fatti per conto proprio in privato non si andrebbe avanti e fortunatamente lui è uno bravo in tutto quello che fa elettricista, tubista, impiantista, condizionatori, caldaie impianti fotovoltaici e visto che da poco abbiamo "purtroppo fatto casa" ha persino imparato a fare il piastrellista, l'imbianchino e ha persino lavorato il cartongesso e tagliato mobili per la cucina.......che dire........mani d'oro!!!!!!! Adesso mi piacerebbe chiedervi un consiglio secondo voi cosa mi conviene fare ???? Io ho pensato di trasferirmi da sola tanto per incominciare, farmi ospitare momentaneamente da mia zia e cercare un lavoro visto e considerato che comunque anche se manco da circa 25 anni ho conservato un buon tedesco. E poi solo in seguito fare salire mio marito che purtroppo non parla nemmeno mezza parola. Secondo voi che già ci state cosa ne pensate?? Che esperienze avete avuto magari quelli che non parlano tanto bene il tedesco. Che consiglio mi dareste??'Avete avuto degl'aiuti delle agevolazioni??? Vi ringrazio in anticipo per i vostri eventuali consigli e spero di riuscire al più presto a prendere una decisione

Ciao lucifera,

ben arrivata sul forum!  :)

Leggendo le varie discussioni sul forum, i consigli che sento dare da chi vive li è di partire con una buona conoscenza del tedesco, sia per poter trovare lavoro sia per arrangiarsi nella vita di tutti i giorni.

Se può essere di tuo interesse, nella sezione dedicata al network degli Espatriati Italiani ad Amburgo trovi qualche contatto di connazionali che vivono sul posto.

I migliori auguri,

Francesca

Nuova discussione