Voglio andarmene dall'Italia

Salve sono una mamma single sono nata in Lussemburgo a Esch-sur Alzette. I miei tornarono in italia che io ero ancora molto piccola quindi non ricordo niente.
In Italia come madre single non ho diritti quindi non vengo aiutata...
A noi ci tolgono i figli se chiediamo aiuto. Qui ormai non trovo nemmeno come badante e sono disoccupata da un anno senza alcun tipo di aiuto e di sostegno da nessuno.
Vorrei tornare in Lussemburgo, ma da sola con un figlio senza lavoro e senza un punto di riferimento è difficile, anche perchè per lavorare ho bisogno di una struttura o qualcuno che si occupi di mio figlio, Ho dei parenti dalla parte di mio padre, ma non so chi sono e dove abitano in Lussemburgo.
Sarebbe importante che io riuscissi ad avere contatti con altre famiglie italiane li con figli, saprebbero indirizzarmi senza problemi....ancor meglio se come qua ci fossero  anche lì comunita' agricole o comunita' che danno la possibilita' comunque di inserirsi col bambino dando a me anche l'opportunita' di lavorare all'interno o all'esterno della struttura. Sapete qualcosa di questo genere??  Non voglio piu' vivere in Italia xchè non mi sento nè protetta nè tutelata come madre single .... Ho varie esperienze lavorative e referenze Grazie.

Ciao isabella,

hai provato a dare una letta alla discussione Cercare un lavoro in Lussemburgo.
Trovi parecchie informazioni sul tema del lavoro fornite gentilmente da una nostra utente, lavitachevuoi, che scrive anche un blog interessante sulla vita in Lussemburgo, lo puoi leggere cliccando qui: www.expat-blog.com/it/elenco/europa/lussemburgo/

I migliori auguri,

Francesca

Grazie Francesca per le dritte, ho letto ma la mia ricerca è un poco piu' complicata essendo con un bambino da sola devo saper gestire sia lavoro che lui quindi la ricerca diventa piu' difficile, per esempio non potrei lavorare nei locali per gli orari, a me serve piu' un part time non vincolato. Ho esperienza col pc ho fatto un corso pacchetto office. Qua da segretaria non ho mai trovato. Appena sanno che son da sola con un bambino poi fanno mille storie e credo che sia anche li' così....per questo chiedevo di comunita' agricole. Comunque continuo a cercare.  La lingua che conosco meglio è francese studiata a scuola, un po' arrugginita pero'.... Ho solo la scuola dell'obbligo cioè fino alla 3° media e ci faccio ben poco.Ciao

Immagino isabella che sia complicato, soprattutto con un bimbo che ha bisogno di cure ed attenzioni...il fatto di poterlo lasciare in buone mani nel caso in cui dovessi trovare un lavoro, è una priorità!
Se può esserti d'aiuto, ti segnalo la sezione del sito dedicata al Lavoro in Lussemburgo, puoi inserire un annuncio gratuito con la tua richiesta nella categoria Agricoltura.
In questo modo il tuo messaggio avrà maggiore visibilità.

in bocca al lupo per tutto,

Francesca

Grazie Mille Francesca.... vediamo che succede.

Buongiorno... buone nuove dal Belgio dove sta' mia cugina che conosco solo online... stamane ci siamo sentite in chat le ho chiesto aiuto per trasferirmi in Lussemburgo dato che abbiamo parenti li, che pero' non conosco.... ma anche in Belgio e in Francia... vabbè per me un posto vale l'altro tanto un po' il francese lo conosco....e lei ha detto che parlera' con loro per aiutarmi.....almeno ci prova, poi se non è destino pazienza. Ho un sacco di parenti sparsi nel mondo e non li conosco, vi rendete conto???  :blink: ... Mio fratello sta' in america ma non ho buoni rapporti....
Vabbè stendiamo un velo pietoso e incrociamo le dita.... Baci baci a presto.

Ciao Isabella,

mi fa piacere che tu sia riuscita a riallacciare i rapporti con tua cugina, è un inizio se non altro!
Spero che possa consigliarti ed aiutarti, un po' alla volta dai...intanto una strada si è aperta...

Buona giornata,

Francesca