Trasferirsi a Marsiglia

Ciao a tutti!
Mi chiamo Maddalena e ho 26 anni. A gennaio mi è capitato di andare a Marsiglia per qualche giorno e....me ne sono innamorata!
Sto cercando lavoro in Italia da quasi 8 mesi senza trovare niente e allora mi sono detta:
Perché non partire? Perché non Marsiglia, che mi è rimasta così nel cuore?
Il problema è che non so da dove cominciare. Ho un pò paura di partire così, alla sprovvista, senza agganci né sicurezze. In tutto ciò aggiungete anche che con il francese non me la cavo benissimo, nonostante l'abbia studiato...
Vorrei avere dei consigli, delle rassicurazioni: da dove si parte? Come si fa? Si va lì e si cerca qualcosa??
Comunità di italiani all'estero e non, francesi che parlate italiano...
(e magari qualcuno che a Marsiglia vive già!)
QUALCHE CONSIGLIO?

Grazie a tutti

Maddalena

Ciao Maddalena,

ben arrivata su Expat.com!

Nella sezione del sito dedicata al Newtork degli Espatriati Italiani a Marsiglia trovi i contatti di connazioni che vivono li.

Per quanto riguarda informazioni sul lavoro e sull'alloggio, se vuoi puoi dare un'occhiata agli articoli disponibili nella Guida sulla vita in Francia.

Io non vivo li quindi non posso darti dei consigli perchè non ho esperienza della città ma spero che qualche altro Italiano che abita li si metta in contatto con te.

In bocca al lupo,

Francesca

Grazie mille!

ciao Maddalena, ti lascio la mia mail...magari ci sentiamo

Ciao maddalena sei di Roma? Hai ancora intenzione di trasferirti in provenza? Io avrei bisogno di una ragazza  italiana polivalente per aiutarmi nel mio piccolo ristorante offro vitto e alloggio piu salario fammi sapere se ti puo interessare...