PhD Singapore

Ciao a tutti,

sono nuovo del sito. Mi chiamo Simone, e mi è stato offerto un PhD in un istituto A*STAR a 2500 SGD al mese. L'istituto mi passerebbe anche l'assicurazione sanitaria. Su internet ho trovato informazioni contrastanti: c'è chi dice che servano 4000 SGD al mese per vivere, altri che ne bastano 1500. I prezzi per case, guardando su internet ( singole camere ) sono attorno ai 500-600 SGD. Inoltre dopo i 500 SGD l'istituto paga per altri 500 SGD. Quindi più di 500 per una camera non dovrei spendere.

Ma per la vita? Il cibo? I trasporti? 
Come funziona? E' fattibile? Si vive bene?

Avrei bisogno di pareri in proposito, dato che ho 60 giorni per firmare o meno.

Se ne avete..grazie mille! Sarebbero ben accetti! ^^

Ciao Simone,

ben arrivato su Expat.com!  :)

Ti riporto la testimonianza di Fabrizio, un ragazzo Italiano che vive a Singapore:

Nella vita di tutti i giorni ti rapporti con una realtà abbastanza diversa da quella in cui sei cresciuto. Penso alla lingua, al clima, al cibo...come hai imparato a conviverci?

Il cibo, insieme all'osservazione delle altre culture e tradizioni, è forse l'aspetto migliore della mia esperienza a Singapore, insieme alla pulizia ed ai trasporti. La città è anche molto moderna ed efficiente. Per descriverti come si vive a Singapore rispetto all'Italia dovrei dirti che non è come andare soltanto lontano da casa, cosa a cui ero e sono abituato, ma come vivere su un altro pianeta!
Scherzi a parte, la cultura è parecchio diversa dalla nostra, qui naturalmente lo noti visivamente dapprima, ed anche nel dettaglio successivamente. La prevalenza della popolazione è cinese (75%), raramente fuori dalla City vedi un "caucasian", le lingue parlate sono asiatiche, quasi mai, eccetto che con gli amici, sentirai parlare Italiano. La gente poi, come detto gentilissima e cortese, è tutta casa e lavoro, non socializza perchè non è molto nella loro cultura, non ha hobbies anche perchè qui il lavoro prende molto della giornata tipo di una persona. Il clima, che inizialmente mi piaceva tantissimo per il caldo, è umido e difficile da sopportare per un Europeo. Senza parlare della stagione delle piogge. A differenza degli altri posti in Europa dove mi ero inserito molto bene con la popolazione locale, qui, sebbene sposato con una persona del luogo ed accettato, fatico ad abituarmi.

Trovi altre informazioni cliccando i link che seguono, si tratta dell'intervista integrale a Fabrizio e dell'intervista di Marco che vive anche lui li, forse non saranno di tuo interesse tutti gli argomenti discussi ma spero ne potrai comunque trarre qualcosa di utili: https://www.expat.com/it/intervista/94_ … apore.html e https://www.expat.com/it/intervista/57_ … apore.html.

Saluti,

Francesca

Io vivo a singapore da 2 anni e ti posso assicurare che per sopravvivere a singapore ne servono 3000