Close
Seguici su Facebook!

La sanitā in Vietnam

Salve a tutti,

come funziona il sistema sanitario in Vietnam?

Come giudicate la qualitā delle cure mediche in Vietnam?

Quali sono le principali differenze tra settore pubblico e privato?

E’ consigliato stipulare un’assicurazione sanitaria privata in Vietnam?

Grazie per condividere con noi la vostra esperienza!

Francesca

In Vietnam in generale non so. Purtroppo qui a HCMC mi è capitato di averne bisogno per cui mi sento più ferrato a parlare solamente di questa città. C'è un ospedale privato di cui non voglio dire il nome per non fare pubblicità che comuque tutti conoscono. La maggior parte degli espatriati che conosco si sono sempre rivolti a quello in caso di necessità. E' molto costoso, ma copre tutti i settori, dal pronto soccorso alla terapia intensiva ( cui purtroppo sono stato costretto a ricorrere) a tutti gli altri classici reparti compreso anche pediatria. Molto costoso per  vietnamiti, ma meno dei corrispondenti costi italiani. Nonostante tutti i miei pregiudizi, alla prova dei fatti la qualità si è rivelata all'altezza degli standard occidentali, lo staff parlava mediamene bene inglese e francese. Fondamentale e del tutto necessaria l'assicurazione sanitaria, visto che i costi sono molto alti in caso di ricovero. Per due settimane di ricovero, medicine, esami e 4 gg in terapia intensiava siamo attorno al prezzo di un'utilitaria.

Senza assicurazione sanitaria sarebbe stato improponibile. Inoltre senza c'è il concreto rischio di non venire nemmeno presi in carico. Ritengo anche molto importante accertarsi che nella copertura sanitaria ci sia la clausula di trasferimento di urgenza compresa (nei rari casi in cui è necessario avviene in ambulanza aerea), in quanto nei casi più gravi (non si sa mai), se la struttura non è abbastanza atrezzata per quel caso particolare, a un'ora di volo ci sono Thailandia e Singapore che sono su standar sanitari in linea se non superiori rispetto a quelli americani. In situazione di emergenza, meglio non precludersi alcuna strada.

Settore pubblico sperimentato solo una volta e solo marginalmente per la visita necessaria per il permesso di soggiorno (work permit). Non ho avuto lì nessuna cura. L'impatto con l'ospedale pubblico, sebbene possa dire che sia basato solo su un'impressione del tutto somaria, non è stato molto positivo: grandissimo affollamento, strutture molto vecchie, l'igiene non sembrava ai massimi livelli. L'ago con cui mi hanno fatto il prelievo era sterile, erano dotati di macchina per le radiografie, eocografo, elettrocardiogramma. Comunque non lo consiglierei, suggerirei di rivolgersi all'altra struttura in caso di bisogno.

Saluti

Francesco

Ciao Francesco,

grazie infinite per la testimonianza...e spero anche che tu ti sia ripreso e vada tutto bene!

Se mi permetti, ti faccio un'altra domanda veloce: l'assicurazione sanitaria ti è fornita dal datore di lavoro oppure ti sei dovuto interessare tu?

Un saluto e grazie,

Francesca

Dipende dai contratti, c'è chi ce l'ha compresa, c'è chi si deve arrangiare. Caldo suggerimento è di verificare se è compresa nel contratto, in caso contrario interessarsene personalemente con grande attenzione.

Buongiorno!

Riporto alla vostra attenzione questa discussione per chiedere a qualcun altro di voi che vive in Vietnam se può condividere con gli altri utenti del forum impressioni ed esperienze personali sul sistema sanitario locale.

La vostra testimonianza è importante  :)

Grazie mille per la collaborazione,

Francesca

Francesca :

Buongiorno!

Riporto alla vostra attenzione questa discussione per chiedere a qualcun altro di voi che vive in Vietnam se può condividere con gli altri utenti del forum impressioni ed esperienze personali sul sistema sanitario locale.

La vostra testimonianza è importante  :)

Grazie mille per la collaborazione,

Francesca

gli expat non vengono curati nei locali pubblici, massimo ti fanno una flebo ma se hai qualcosa di più grave ti  obbligano ad andare negli ospedali privati, non si prendono la responsabilità.........

Nuova discussione

Traslocare in Vietnam

Consigli per preparare un trasloco in Vietnam

Voli per il Vietnam

I prezzi migliori per il tuo biglietto aereo in Vietnam