La sanità in Russia

Salve a tutti,

come funziona il sistema sanitario in Russia?

Come giudicate la qualità delle cure mediche in Russia?

Quali sono le principali differenze tra settore pubblico e privato?

E' consigliato stipulare un'assicurazione sanitaria privata in Russia?

Grazie per condividere con noi la vostra esperienza!

Francesca

Ciao,  Francesca!
Ora sta peggiorando.  Perché continuano licenziare i medici spingendoli ad accettare le trasferte in periferia,  ormai manca il personale,  spesso non ci sono nemmeno un medico/infermiere/dottore di una certa specializzazione e bisogna rivolgersi presso un altro poliambulatorio.
La qualità è ancora cmq,  tra le migliori.
Settore pubblico - diciamo che c'è più responsabilità e qualifica alquanto più alta,  quello privato è solo per alleggerire le tasche,  ma a volte per evitare le attese di mesi e mesi per determinate ricerche strumentarie tipo risonanza magnetica e quant'altro,  va benissimo pure il settore privato.
Assicurazione privata da poco più di quella obbligatoria ed a volte non conta molto se ti ricoverano con l'urgenza e mancano i posti letto.  Però è obbligatoria per stranieri quali non hanno ancora diritto a quella obbligatoria.

Ciao interpretazione1 e grazie per la testimonianza  :top:

Un saluto,

Francesca

Buongiorno!

Riporto alla vostra attenzione questa discussione per chiedere a qualcun altro di voi che vive in Russia se può condividere con gli altri utenti del forum impressioni ed esperienze personali sul sistema sanitario locale.

La vostra testimonianza è importante  :)

Grazie mille per la collaborazione,

Francesca

Ormai in questi giorni è stato dichiarato ufficialmente che tutti i servizi sanitari entro 2018 vogliono far diventare  a pagamento.  Continuano a chiudere gli ospedali,  poliambulatori,  licenziano medici ... insomma,  sta diventando un disastro.

Ciao interpretazione1,

grazie per l'aggiornamento!

Certo che portare tutti i servizi sanitari a pagamento significa sfavorire in pieno quella parte della popolazione che vive con uno stipendio minimo, quindi per tante persone diventerà difficile curarsi.
Ovviamente io faccio una considerazione personale, non vivo li quindi non mi permetto di giudicare...

Saluti,

Francesca