Close

La sanitÓ nelle Filippine

si l'assicurazione serve indubbiamente  ma se vivi all'estero bisogna sempre avere un salvadanaio per gli imprevisti se ti scade l'assicurazione e non hai qualche migliaio di euro la vedo brutta

concordo, anche perche' le assicurazioni non hanno una copertura cosi totale(a meno che non te ne prendi una molto costosa). E non e' detto che trovi anche l ospedale adibito alla assicurazione della tua compagnia

In Italia, molti pensionati non reclamano per i lunghissimi tempi d'attesa. Nel mio caso per esempio dopo 10 mesi d'attesa e di rimpalli tra un medico e un ospedale all'altro non sono ancora stati capaci di fare una dagnosi e prescrivere una cura. I pensionati non reclamano perché dicono che è "gratuita" e che in America costa molto. Insomma hanno il cervello lavato dagli organi di propraganda al servizio dei politici e non si rendono conto che con tutte le tasse che paghiamo la sanità non è per niente gratuita. Io ricordo che in Colombia la sanità costa circa € 30 al mese e tutti sono contentissimi e nessuno si lamenta mai. Ma è privata e questo contrasta con la ossidata mentalità degli italiani che vogliono che tutto sia in mano dello stato. Bene allora prendiamo l'esempio degli altri paesi europei non vicini e facenti parte della UE; Germania, Svizzera, Francia ecc. Là con una richiesta del medico curante, immediatamente si può entrare nello studio di uno specialista senza dovere attendere dei mesi come in Italia. Se si deve fare degli esami, nell'ospedale gli fanno seduta stante e non dopo mesi come in Italia. Là non c'è il call-center delle prenotazioni e poi l'accettazione all'ospedale e poi l'infermiera del medico che ritira i fogli dei pazienti. Là fa tutto lo specialista in proprio. Insomma il sistema italiano costa moltissimo a noi contribuenti ed è sicuramente il PIU' LENTO ed INEFFICIENE al mondo.
Cari connazionali che vivete all'estero, non tornate in Italia perché qui le cose vanno di peggio in peggio, Non al livello privato ma a livello di tutto quello che è lo stato.
Tanto parlavano male della Colombia, invece sia per lavoro, soldi che per sanità mi sono trovato benissimo. Sicuramente le Filippine saranno altrettanto eccellenti.

bhe, io sono figlio di medico, cresciuto tra studi medici ed ospedali in italia. Vi sono GROSSE differenze tra la medicina qui e quella italiana, e credo sia sottolineata dal fatto che si paga TUTTO. Vi sono Ospedali(parlo di MetroManila) che sono sciccherie se le comparo con posti come il Pertini o simili a Roma.

Ma e' vero che in Italia se non hai soldi e finisci al pronto soccorso ti curano...qui ti lasciano agonizzante.

Nuova discussione

Traslocare nelle Filippine

Consigli per preparare un trasloco nelle Filippine