Close

La sanitā nelle Filippine

Salve a tutti,

come funziona il sistema sanitario nelle Filippine?

Come giudicate la qualitā delle cure mediche nelle Filippine?

Quali sono le principali differenze tra settore pubblico e privato?

E’ consigliato stipulare un’assicurazione sanitaria privata nelle Filippine?

Grazie per condividere con noi la vostra esperienza!

Francesca

Ciao a tutti....

Io ho una assicurazione privata MEDICARD pagata dalla ditta... funziona piu' o meno specie in relazione con la qualita' altissima delle assicurazioni mediche spagnole.
L assicurazione funziona ma non copre tutto ed ogni volta che devi fare qualche cosa devi chiamare per capire se l assicurazione copre le spese o meno.
Per quanto riguarda la sanita' pubblica alcuni dei mie amici filippini mi confermano che funziona abbastanza bene.
Relativamente alla qualita', io sono stato solo in ospedali privati e la qualita' e' veramente alta.
Tenete in considerazione che io vivo a Manila e disconosco la situazione sanitaria nelle varie province rurali.
Un abbraccio,
Gra

Ciao Graziano,

ti ringrazio per le informazioni!  :)

Francesca

Buongiorno!

Riporto alla vostra attenzione questa discussione per chiedere a qualcun altro di voi che vive nelle Filippine se può condividere con gli altri utenti del forum impressioni ed esperienze personali sul sistema sanitario locale.

La vostra testimonianza è importante  :)

Grazie mille per la collaborazione,

Francesca

Ciao a tutti

sto per intraprendere un viaggio di 3 mesi nelle Filippine.Volevo sapere quanto costa stipulare li un assicurazione e se avrei la possibilità di farlo anche come non residente.

Grazie in anticipo per la collaborazione

Serena

@ serena.marinelli > Salve, nel nostro Elenco Commerciale Filippine trovi il contatto di una compagnia con base a Manila che propone assicurazioni sanitarie, ecco il link per i dettagli www.expat-blog.com/it/imprese/asia/filippine
Ti preciso che non mi sono avvalsa di tale compagnia quindi non la conosco ma ti riporto le coordinate nel caso volessi informarti personalmente.

Saluti,

Francesca

qui se non ai i soldi ti fanno morire davanti al portone dell ospedale e non e uno scherso

Totalmente d' accordo... il sistema e' tipo americano...

In italia invece di pagare le spese  sanitarie ..... del50%   i soldi te li fanno vomitare dalla bocca , pieni di tasse e truffe

La sanita' pubblica funziona cosi': se hai un emergenza devi recarti personalmente al prontosoccorso perche' l'ambulanza non viene a prenderti a casa,non esiste il medico di famiglia, in ospedale ti danno il primo soccorso "salvavita" gratis, ma dovrai pagare eventuali flebo o medicine che ti hanno somministrato....i costi variano a seconda del tuo stato sociale, cioe' se sei un vecchio o un contadino paghi poco, se sei uno straniero o un benestante paghi molto di piu'...comunque sono sempre cifre accettabili..

Non scherziamo ! Le Filippine saranno belle quanto volete, spiagge bianche immacolate. Popolate da persone belle, gentili, molto servizievoli, d'animo sereno, semplice, anche devote e tanto di più. Ma la sanità rispecchia la sua natura di paese del 3° mondo, non scherziamo!! Sono stato nella megalopoli Dicem Genn ed avuto influenza, febbre a 40, tosse che sto ancora curando grazie alla meravigliosa sanità Italiana. Ho speso 61centesimi (NIENTE) per due farmaci (uno cortisonico) con 2 visite dal mio medico  curante. Non credevo di tornare vivo PERCHè NON ESISTE VISITA DOMICILIARE e per una settimana sono rimasto in casa senza sapere di cosa stavo morendo.  E finiamola di parlar male del nostro paese. Con le sue 1000 contraddizioni truffe ecc. Rimbocchiamoci le maniche...casomai. Ma se nella megalopoli di 13 milioni ab, non un isolotto sperduto non hanno nemmeno gli antidolorifici ed altri farmaci che in Italia si vendono a tonnellate. Se ho dovuto passare una mattinata very complicated, compresa intervista per aver un succedaneo del farmaco che prendo da oltre 10 anni, pagando circa 3000 pesos, 60 euro. (per loro da 1\3 ad 1\4 di stipendio,salario ecc)  Che me li han dati sfusi in un foglietto di carta senza nemmeno le istruzioni ecc.  Ed avevo tutte le certificazioni e medical prescription. Non sono ne vecchio ne malaticcio. Quest estate ho portato la media d'un km a nuoto in mare ogni 2 giorni. Oltre a corsa,walking,esercizi.  Quindi un atletico 50 enne. Se avete da fare un intervento chirurgico o qualcosa di serio pregate d'essere in condizione di prendere il primo aereo. Ho cullato il sogno di trasferirmici..ma sulla sanità non si scherza. Poi ho visto molti occidentali ammalarsi per il cibo. O per le alte temperature, ed altro. Ok non mi fa paura questo..ma d'esser lasciato morire davanti il portone del ospedale, come diceva il signor Vando. E poi sentire i disfattisti lamentarsi del piatto dove mangiano. Pubblicizzare queste remote località per frustrazione. Certo, anchio adoro le filippine..ma anche se medici e personale svolgono seriamente i loro compiti, non hanno lontanamente i mezzi di cui dispone la Sanità italiana. E poi noi occidentali abbiamo 1000 patologie in più dei filippini. Che hanno tutt altra conformazione fisica emotiva e mentale. E sono abituati a quelle temperature equatoriali.

Concordo con il fatto che mediamente la sanità filippina è piuttosto scarsa. Medici che sembrano aver preso la laurea online, medicine carissime etc. È giusto però dire che per chi ha i soldi o una buona assicurazione sanitaria esistono alcuni degli ospedali migliori al mondo. Il St. Luke di Manila è tra i primi 20 per esempio.
Il problema è quando ci si trova nelle zone di provincia o sulle isole.
PS  antidolorifici, sonniferi, ansiolitici etc sono   difficili da acquistare perché in passato sono stati usati da malintenzionati per rapire o violentare persone.

Vero..! La nostra sanita' non e comparabile, ci sono buoni ospedali e buoni medici anche nelle Filippine il problema e che qui non collaborano tra di loro non si mantengono aggiornati sulle nuove malattie,metodi curativi e medicine,vendono le medicine sfuse di vari colori per permettere anche agli analfabeti di distinguere il paracetamolo dall' antibiotico o dall'antidolorifico che esiste,e di facile reperimento e si chima "mefenamic acid"...

Vivo in Filippina da circa 3 anni e concordo appieno... a livello di struttura sanitaria sono il terzo mondo. L'unica forma e' avere una buona assicurazione privata ed un buono stipendio per comprare farmaci.
Un semplice Omeoprazol costa piu o meno 55 euro a scatola...
Mi dovro operare in marzo di un paio di ernie inguinali... e l'assicurazione mi ha chiesto di tutto per coprire le spese, altrimenti dovrei pagare 2.000 euro... na sciapata!

Già, signor Luigi, il st Luke Hospital Center. Che veniva considerato il 2° migliore delle Filippine dopo quello per facoltosi. Vado a vedere la location e con mio iper sommo stupore vedo che è sulla Rodriguez!! Di Quezon City (2.700.000ab) . MA come?? A quattro passi da Cubao!! Cioè proprio dove son stato!! La mia girlfriend, mi dice, ''guarda che li siamo andati la prima volta'' per procurarmi il farmaco che prendo da oltre 10 anni. Perchè la seconda era un in altro medical center dove avevo la febbre a 40. Incredibile..nella vastità della megalopoli abitavo proprio vicino il st Luke! Dove ho passato una mattinata tra complesse burocrazie compresa un'intervista! Per avere la prescrizione e prendere un'altro tipo di benzodiazepina che non c'entra niente. Sebbene mi fossi portato tutto l'occorrente, la terapia, la patologia ecc.  Spendere circa 3000 pesos, per trovare un farmaco sfuso con una decina di compresse in un pezzo di carta. E se questo è il secondo migliore... comunque chiedo venia. Comprendo le misure di sicurezza con gli ansiolitici, antidepressivi ecc. Ma diamine, si può mai dare per antidolorifico il mentolo o striscette imbevute alle 1000 erbe da applicare sulla zona dolorante?? Per fortuna mi son portato alcuni Brufen perchè con le fortissime cefalee che avevo non sarei riuscito a connettere ed esprimere\comprendere quel po d'inglese che so. Un vero peccato per questo affascinante arcipelago ed il suo mirabile popolo.

Il St. Luke's di cui parla Luigi si trova fortunatamente vicino a casa mia, a Bonifacio ed è il numero 11 a livello mondiale, nulla a che vedere ovviamente con il livello di altre strutture.

Moderato da Francesca 11 mesi fa
Motivo : Comunica con i contatti desiderati tramite la messaggeria privata del sito

Allora ci sono diversi San Luke Hospital. Quello di Bonifacio sarebbe sulla 32° street a due passi da Makati. Tra Rizal drive e 5° avenue. Allora dovrebbe essere questo il medical center delle personalità, attori ecc di cui si parla ovviamente come il migliore.

Si e' quello Fabio... ma e' estremamente caro... mi hanno appena chiesto 140.000 php per operarmi di ernia inguinale

In italia ti costerebbe almeno 3.500 euro e il St.Luke è paragonabile ad un albergo 5 stelle. Volendo fare un paragone tra assistenze private e qualità io non lo trovo caro. Anzi essendo a Milano al momento sto aspettando di arrivare a Manila la prossima settimana per andare al St. luke a fare un esame..

E' come straniero non hai diritto a prestazioni pubbliche... quindi non hai scelta

Appunto. Infatti.. se sono in Italia ripiego sulla privata, anche perché se prenoto un esame mi diventa difficile sapere se a distanza di mesi sarò in italia o in viaggio. Pertanto scegliendo tra prestazione privata in italino a Manila al livello di servizio del S.l. Non ho dubbi. Indispensabile un'associazione comunque

Ho sentito parlare molto bene di questo ospedale St.Luke,si dice anche che non abbia nulla in meno di altri rinomati ospedali....In Italia..preferisco anch'io andare a pagamento per le varie prestazioni mediche..i tempi di attesa sono infiniti in Italia se non si paga,per cui..non mi sorprendo se anche nelle Filippine...le prestazioni ospedaliere sono a pagamento poiche' abituato qui..Tuttavia pero' e sempre meglio stipulare una polizza assicurativa in modo da essere coperti nel qual caso si avesse davvero bisogno per qualxosa di grave..Nei miei viaggi non parto mai senza assicurazione.L'esperienza e i vari incidenti che ho visto data la vasta e caotica confusione mi ha insegnato che tutto puo' succedere..per cui abbiate sempre prudenza e prevenzione.

Nuova discussione

Traslocare nelle Filippine

Consigli per preparare un trasloco nelle Filippine

Voli per le Filippine

I prezzi migliori per il tuo biglietto aereo nelle Filippine