La sanità in Italia

Salve a tutti,

come funziona il sistema sanitario in Italia?

Come giudicate la qualità delle cure mediche in Italia?

Quali sono le principali differenze tra settore pubblico e privato?

E' consigliato stipulare un'assicurazione sanitaria privata in Italia?

Grazie per condividere con noi la vostra esperienza!

Francesca

La sanità in Italia è molto buona e a differenza di molti altri paesi è quasi gratis. Molti credono che il privato sia migliore ma la maggior parte dei medici privati lavorano pure in ospedale o negli ambulatori dove non si deve pagar nulla. Con il medico privato hai solo la differenza che l'appuntamento ce l'hai prima che prendendolo in ambulatorio.

Ciao Valentina,

grazie della testimonianza!  :)

Francesca

Ciao..
Il sistema sanitario nazionale in Italia a mio giudizio funziona molto bene rispetto ad altri paesi. Condivido il principio che il servizio sanitario sia sostanzialmente gratuito sopratutto per quanto riguarda interventi chirurgici, urgenze, malattie croniche ecc.
I tempi di attesa per esami strumentali e visite variano da regione a regione. Vi sono molti studi privati convenzionati con il SSN (servizio sanitario nazionale) ovvero si paga il ticket. Esistono altre forme di attività totalmente privata con la quale l'utente per avere una visita immediata, oppure necessiti di esecuzione di esami strumentali debba pagare l'onorario. 
L'assicurazione privata in Italia è consigliabile per patologie croniche oppure che chi vuole essere visitato al proprio domicilio usufruendo comunque, nei casi di urgenza, del SSN.
Cordialità
Docluke

Concordo con te Doc, la sanità in Italia e`decisamente migliore.
Qui in Olanda solo per scriverne una la prevenzione spesso è totalmente assente, nonostante paghi una quota mensile tripla che in italia...

Buongiorno!

Riporto alla vostra attenzione questa discussione vista l'importanza dell'argomento.

Qualsiasi informazione vogliate aggiungere sarà d'aiuto a tutti gli espatriati che vivono o stanno per trasferirsi in Italia.

Grazie a tutti per la collaborazione,

Francesca

Ciao,dipende in quale regione del Italia stai,al Sud funziona peggio che al Nord