La sanità a Capo Verde

Salve a tutti,

come funziona il sistema sanitario a Capo Verde?

Come giudicate la qualità delle cure mediche a Capo Verde?

Quali sono le principali differenze tra settore pubblico e privato?

E' consigliato stipulare un'assicurazione sanitaria privata a Capo Verde?

Grazie per condividere con noi la vostra esperienza!

Francesca

Solo su due isole si può contare su un sistema sanitario  efficiente, si tratta di Santiago e São Vicente. Qui possiamo trovare ospedali e anche cliniche private, oltre che studi e ambulatori privati di medici specialisti.
Io che abito in una delle altre isole però, posso dire di non avere grossi problemi riguardo la sanità, infatti sull'isola di São Nicolau così come su tutte le altre, ci sono piccoli ospedali e posti salute, dove si può trovare il medico generico che per una visita generale o per prescrivere le medicine e fare le ricette, va benissimo; è un po come andare dal medico della mutua in italia. Ogni tanto poi vengono medici specialisti e ci si può prenotare per una visita, questo accade circa una volta al mese; cardiologo, oculista,urologo ecc ecc, sono a disposizione saltuariamente dietro appuntamento.
Non ci sono problemi quindi se non si soffre di una qualche patologia importante, in quel caso, meglio evitare di vivere sulle isole non servite da grandi ospedali e cliniche.
Se si vogliono fare delle analisi accurate o qualche visita particolare, ci si può recare a São Vicente o a Santiago e fermandosi li qualche giorno si riesce a fare tutto.
Si può stipulare una polizza assicurativa volendo, ma i costi comunque sono decisamente limitati se li paragoniamo ai costi italiani. In genere una visita privata da un cardiologo costa molto meno del ticket che pagheremmo in italia per fare la stesa visita tramite mutua ...
Mi sento di dire che se non si è persone ammalate seriamente, se i nostri disturbi sono i comuni acciacchi di tutti, non ci sono controindicazioni a vivere su queste isole, quindi non fatevene un grosso problema se pensate di venirci :-)

Grazie mille per le informazioni malisa48!

Saluti,

Francesca

Buongiorno!

Riporto alla vostra attenzione questa discussione vista l'importanza dell'argomento

malisa48 ci ha dato molte informazioni utili ma c'è in loco qualche altro connazionale che voglia condividere la propria esperienza?

La vostra testimonianza è importante  :)

Grazie mille per la collaborazione,

Francesca