La sanità in Cambogia

Salve a tutti,

come funziona il sistema sanitario in Cambogia?

Come giudicate la qualità delle cure mediche in Cambogia?

Quali sono le principali differenze tra settore pubblico e privato?

E' consigliato stipulare un'assicurazione sanitaria privata in Cambogia?

Grazie per condividere con noi la vostra esperienza!

Francesca

LA SANITA' PRIVATA  HA  PRESO PIEDE GIUSTO NEGLI ULTIMI 2 ANNI QUI A SIHANOUKVILLE (NELLA CITTA' IN CUI VIVO)  .....NATURALMENTE A PHNOM PENH ERA GIA' PRESENTE NEL 2011 (ANNO IN CUI DECISI DI ABITARE FISSO IN ASIA) ED IN ENTRAMBE I CASI HA PORTATO PIU' EFFICIENZA NEI SERVIZI ASSISTENZIALI MA UN ENORME RINCARO DEI SERVIZI STESSI  ........SOLO POCHI CAMBOGIANI POSSONO PERMETTERSI DI APPRODARE NELLE CLINICHE PRIVATE MENTRE RESTANO LE STRAFAVORITE PER GLI STRANIERI (SIA AVVENTIZZI CHE RESIDENTI)  ....L'ASSICURAZIONE DIREI CHE E' DOVEROSA ..infortuni ,furti moto, furti auto, incendio barca furto barca (n.b.; non sono un assicuratore) Piero   :top:

Grazie mille per le info Piero!  ;)

Un saluto,

Francesca

ti vorrei aggiungere che OGGI, le cure dentali, come in thailandia, sono ormai efficientissime pur mantenendo un costo accessibile ai nostri poveri pensionati ai quali spero arrivi questo messaggio  ...ponti, dentine, otturazioni e ricostruzioni, difficilmente superano i mille dollari e partono dai 30/50 dollari  ...........ANTIBIOTICI PER LARINGITI, STATI INFLUENZALI ETC.. SI ATTESTANO SUI 4/10$. ULTIMAMENTE SONO SPUNTATE FARMACIE IN NUMEROSI PUNTI STRATEGICI DELLE CITTA'  .......ANCHE 24/7

Buongiorno!

Riprendo questa discussione per chiedere a qualcun altro di voi che vive in Cambogia se può condividere con gli altri utenti del forum impressioni ed esperienze personali sul sistema sanitario locale.

Come funziona il sistema sanitario in Cambogia?

Come giudicate la qualità delle cure mediche in Cambogia?

La vostra testimonianza è importante  :)

Grazie mille per la collaborazione,

Francesca

Ciao Francesca :
In Cambogia e' meglio cercare di non ammalarsi,e se ci si ammala seriamente e' consigliabile trasferirsi in Thailandia. Le strutture pubbliche sono molto carenti, e le cure si pagano,poi ci sono le cliniche private, ma a parte Phnom Pehn e Siam Reap, in generale non dispongono di molte atrezzature. Un assicurazione sanitaria e' indispensabile per chi se la puo' permettere, ma i prezzi (sanitaria,non infortuni ) sono cari. Anch'io sono alla ricerca di un assicurazione con tessera, in modo da non anticipare le spese se dovessi farmi curare, ma finora cercando nel web non l'ho ancora trovata.
Claudio

In Cambogia ci sono ottimi medici anche nelle strutture pubbliche, e non concordo con quelli che ad ogni costo si rivolgono ai privati, spendendo un sacco di quattrini, per averne gli stessi benefici, o addirittura non averne. Il problema é uno solo: purtroppo é difficile sapere "chi fa che cosa, e come". Quindi ci arrivi per il passaparola ( almeno per me é stato cosí)

@ pucciorosso > Ciao e grazie per aver ridato vita a questa discussione!
In base alla tua esperienza, puoi suggerire ubicazione e nome di una struttura pubblica dove hai avuto un buon servizio?

Cordialmente,

Francesca

Parlo per esperienza personale, e di Phnom Penh nello specifico.
Da evitare:
Central Hospital ( una traversa di Pasteur...non ricordo esattamente la via)
Scarsa professionalitá e prezzi assurdi.

SOS medical center ( direttamente sulla Pasteur) equipe di medici internazionale con diverse specializzazioni. Nulla da dire sulla competenza dei medici, ma per un consulto si pagano dai 200$ in su.
---------------------------------------------------------------
Allego il link di un ospedale che mi sento di consigliare sia per un consulto, che per qualsiasi problema di salute.
hwwmedcenters.org