La sanità in Belize

Salve a tutti,

come funziona il sistema sanitario in Belize?

Come giudicate la qualità delle cure mediche in Belize?

Quali sono le principali differenze tra settore pubblico e privato?

E' consigliato stipulare un'assicurazione sanitaria privata in Belize?

Grazie per condividere con noi la vostra esperienza!

Francesca

ciao se vai sul sito dell'ambasciata del belize in italia parla di tutto e comunque il servizio sanitario pubblico non esiste

Ciao pier351,

benvenuto su Expat.com e grazie dell'informazione!  :)

Saluti,

Francesca

Buongiorno!

Riporto alla vostra attenzione questa discussione vista l'importanza dell'argomento.

Quali sono le strutture, pubbliche o private, presenti nella zona in cui vivete che potete raccomandare?

Come giudicate il livello dell'assistenza sanitaria locale?

La vostra testimonianza è importante  :)

Grazie mille per la collaborazione,

Francesca

Mi sento di rispondere a Pier riguardo la sua affermazione che in Belize il sistema sanitario pubblico non esiste.
Al contrario, è esistente ed è anche gratuito. Che poi soffra dell'atavica assenza di personale qualificato, medicine, presidi medico chirurgici, equipaggiamenti e macchinari recenti e, sopratutto, funzionanti...questo altro discorzo.
Le città principali sono tutte dotate di un ospedale pubblico mentre esistono 4 ospedali privati, tutti nel nord del paese.
Per le difficoltà citate pocanzi, la maggior parte dei cittadini del Belize o non si cura perchè non può permettersi di pagare un dottore o perchè, in un paese dove la maggior parte degli abitanti non possiede un mezzo di trasporto, non ha modo di raggiungere il più vicino posto medico se non dopo enormi sacrifici ed un cospicuo tempo, oppure si reca negli ospedali privati o, addirittura, vista l'assenza di molte specializzazioni, si reca nei vicini Guatemala, Messico o Honduras.
Le specializzazioni inesistenti sono l'oncologia, totalmente assente, la nefrologia, solo 1 centro dialisi intutto il paese e troppi malati per dare assitenza a tutti, diagnostica per immagini, solo 1 CT.
Per questo mi sento di consigliare gli eventuali turisti in visita in Belize, di dotarsi di una valida assistenza sanitaria in grado, in caso di necessità, di trasferirli via dal paese conducendoli presso centri medici più evoluti.