Nuovo membro

Salve Mauro, mi chiamo Antonio, pensionato pugliese (abito a Lecce ) che ha deciso di trasferirsi in tunisia.approfitto della tua disponibilità' per acquisire preziose informazioni relative ad un paese che non conosco. Le località a cui sono interessato per una stabile residenza sono: Sidi bou said, hammamet, sousse Susa e' la stessa città'?).  So che tu abiti a sousse e che certamente mi puoi dare delle indicazioni utili relativamente a questa località'. Per hammamet e sidi bou said hai dei contatti utili , finalizzati  ad un contatto?
Conto di fare un salto nel mese di ottobre per rendermi conto personalmente della situazione. Dato il periodo scelto ( ottobre ) tu mi consigli un albergo o una casa vacanze, tenuto conto che conto di fermarmi 15 giorni proprio per cercare casa in una delle località'  indicate? In una delle risposte che tu hai fornito, parlavi di " un buon albergo a mezza pensione si può' trovare a 35 di ( 15). Confermi? In caso affermativo mi puoi indicare il nome e/o segnalarmi il sito?  Per quanto riguarda l'auto, la mia vettura ( lancia musa ) e' stata immatricolata il 7/5/2012, i famosi tre anni scadono il prossimo anno ( maggio 2015). Faccio in tempo a poterla importare in tunisia se la domanda di residenza la faccio a gennaio 2015? Ti ringrazio in anticipo per la tua disponibilità' ed attendo una tua risposta. Grazie, Antonio

Ciao Antonio , io mi occupo di aiutare gli italiani che scelgono come destinazione Sousse , con tutta una rete di professionisti per ogni esigenza , ma come comprenderai essendo senza compenso non mi sposto nelle altre località . Per altre città non conosco nessuno a cui indirizzarti salvo le agenzie italiane che stanno nascendo come funghi in Italia ma che applicano tariffe molto onerose .
Ti posso dire che Hammamet e' prettamente turistica e penalizzata nei mesi invernali e sopratutto nei servizi . Sidi Bou e' una zona molto esclusiva e con prezzi poco abbordabili , tra l altro con difficoltà a trovare alloggi .
In ottobre sia l albergo che la casa vacanza vanno più o meno a equivalersi come costi quindi è una questione di gusti personali .
La macchina e' ok l importante e' che non abbia tre anni al momento dell'entrata in Tunisia .
Se hai altre domande formulale e cercherò di darti le risposte in breve tempo
Mauro

Mauro, grazie per la tempestività' nel fornire la risposta ai quesiti posti. Se dovessi avere altre domande nei prossimi giorni, mi permetterò' di consultarti nuovamente.  Grazie di nuovo. Antonio.

ciao Mamo. Sono una nuova iscritta. leggendo le tue risposte vedo che sei sempre molto disponibile e gentile.
Ti chiedo , pertanto, se ci sono a sousse o in tunisia delle scuole di danza moderna. sono sposata da 23 anni con un tunisino ed ho 2 figli ormai grandi, la ragazza sarebbe interessata ad aprire una scuola di danza. Grazie per la tua attenzione.

Ciao Mauro, avrei bisogno di sapere:                                                        1)  come funziona il servizio sanitario tunisino. In Italia alla base del sistema sanitario c' e' il medico di base     ( ex medico di famiglia). Questa figura professionale  esiste anche in Tunisia o no? Quando una persona non sta bene a che si rivolge al medico di base o direttamente in ospedale?                                                                                             2)  I farmaci prescritti dal medico di base per patologie varie, sono a carico di chi? Del cittadino o sono a carico della fiscalità'  generale e quindi a carico dello stato?                                                                         3) Volendo e dovendo cercare casa a Susa, mi puoi dare qualche indicazione in merito. Ci saranno certamente dei portali immobiliari. Me ne puoi indicare qualcuno?                                                                      4) una domanda riguarda l'auto. Non ho capito bene se il termine dei tre anni e' riferito al momento di ingresso dell'auto  per la prima volta in Tunisia o è' subordinato alla richiesta e/o concessione della residenza In Tunisia.                                                                                              5) La qualità' del collegamentto Internet/Wi-Fi com'è'?                                  Ti ringrazio in anticipo per la tua consueta disponibilità'. Antonio.

Brevemente:
1)si esiste il medico di famiglia , visita in studio al costo di 20 dt o a casa al costo di 40 dt
2) per i farmaci dipende dal tipo di assistenza scelto . Noi abbiamo scelto quello con ns carico del 30% ( qui costano molto meno che da noi . Un esempio Voltaren lento rilascio Italia 12 Tunisia 3,20  ) . L altra prevede il rimborso a fine anno ma poi di fatto si attende molto prima che arrivi .
Malattie croniche sotto Apc totalmente gratuite .
3)per la casa nessun problema esistono molte agenzie , io operò con una primaria agenzia che ha soddisfatto molti italiani arrivati in questi mesi . Normalmente cerchiamo di organizzare un giro di visite di vari appartamenti in base alle esigenze , numero camere , budget max , arredato o non ......
4)tre anni al momento dell entrata la prima volta in tunsia .cioè meno di tre anni quando scendete poi indipendentemente da quando verrà immatricolata .
Mauro

Ciao Mauro, grazie per le sintetiche ed esaurienti risposte. Puoi, per favore, chiarirmi cosa significa  " Apc- malattie croniche"? Ho programmato, insieme a mia moglie, un viaggio in auto di 15/20 giorni a fine ottobre, al fine di renderci conto personalmente della situazione. Il tutto, salvo imprevisti.  Non dando nulla per scontato, ti chiedo preventivamente, se posso contare sulla tua collaborazione per affrontare i problemi tipici di chi decide di trasferire la propria residenza: cercare casa e  disbrigare la documentazione necessaria al trasferimento della stessa. Soggiorneremo in albergo a Susa. Sarei interessato ad una soluzione a mezza pensione. Puoi darmi a tal proposito della indicazioni su alberghi, di tua conoscenza e fiducia, da contattare via Internet? Per quanto riguarda la casa, ti anticipo che sarei interessato ad un piccolo appartamento arredato con box/posto auto ( siamo solo in due )  a Susa e dintorni. Grazie in anticipo per la tua squisita disponibilità. Antonio.

Malattie croniche intendo esempio se hai il diabete tutte le medicine sono gratuite per questa patologia , idem per malattie cardiache esempio.
Per quando arriverai non c'è nessun problema ti fornirò tutta l assistenza necessaria .
Albergo con mezza pensione io consiglio il Marhaba Club giusto compromesso tra prezzo e qualità . È situato in zona centrale quindi comodo per uscire e passeggiare , vicino a molti bar e ristoranti.
Per la casa ovviamente cercheremo in prossimità del tuo arrivo ora sarebbe prematuro .
Mauro

Ciao scusa il ritardo ma ho qui molte persone .
Si qui a Sousse esistono scuole di danza ma non saprei dirti a che livello in quanto non sono un gran conoscitore . Comunque credo possa essere una buonissima idea in quanto qui c'è una costante richiesta di novità , di rapportarsi all'Europa .
Mauro

Ciao Mauro, avrei bisogno di  un chiarimento in merito alla locazione di un appartamento. Posto che il contratto deve essere di durata annuale ai fini del trasferimento della residenza in Tunisia, il pagamento dell' affitto può essere concordato esempio: mensile, trimestrale o deve essere pagato in anticipo per tutto l'anno? Grazie ancora per la tua disponibilità'. Antonio

L affitto annuale comporta il pagamento di una mensilità di cauzione e una per il mese di affitto ,e le commissioni della agenzia che lo trova. Raramente ci sono proprietari che chiedono pagamento trimestrale ma mai annuale .
Mauro

Ciao Mauro, avrei bisogno dell'ennesima informazione. Volendo venire in auto in Tunisia, ho cercato in rete, la mappa della Tunisia per il mio navigatore satellitare ( Tomtom), ma, salvo  errori, sembra proprio che la Tunisia sia esclusa da tale servizio. In Tunisia,  i navigatori satellitari utilizzano le mappe di quale azienda/Società'? Grazie, Antonio.

Non ne ho idea mi informerò , ma non credo esista la tunisa , solo il nord africa , molto generico .
Comunque qui serve a poco averlo e' molto semplice muoversi .
Mauro

Ciao Mauro, buona domenica,  premesso che  mia moglie ed io, abbiamo già' deciso di cercare casa a Susa e dintorni, ti chiedo: Trovata la casa ed aperto un c/c bancario per l'accredito della pensione, qual'è' il passaggio successivo per chiedere il permesso di soggiorno? Per tutto questo iter 15 giorni di soggiorno sono sufficienti? Ciao Antonio

Trovata casa e aperto conto , devi portare il modulo di cambio iban timbrato dalla banca alla tua sede INPS . Una volta arrivata qui la prima pensione si richiede la dichiarazione della banca che portiamo alla polizia insieme a foto e,contratto affitto per la richiesta della residenza . Quindi puoi venire una settimana meglio se intorno al 10/15 del mese . Il contratto partirà dal 1 del mese successivo , fatto ciò apri il conto con 100 euro   per attivarlo e ci facciamo timbrare modulo INPS ( già disponibile qui ) e te ne torni su a consegnarlo per poi organizzarti il ritorno con tutto quello che ti necessità in baße alla casa che scegli .
Mauro

Esaustivo come sempre.                                                                           Una domanda in merito all'auto. Ho una Lancia Musa con doppia alimentazione ( benzina e GPL). Fermo restando il basso costo della benzina in Tunisia, chiedo:  il GPL esiste in Tunisia come forma di alimentazione delle autovetture? In caso affermativo, quanto costa? Antonio.

Il costo esatto non lo so ma credo intorno ai 0,25 litro . C'è una sopratassa sul bollo di circa 250 dt

ok, grazie

Ciao Mauro, per quanto riguarda il periodo di soggiorno a Susa, la data, indicativamente è la seguente: dal 27/10 al 6/11. Il contratto di affitto, pur firmandolo in quella data, può, secondo te, avere decorrenza dal mese di gennaio 2015, mese in cui mi trasferirò' a Susa? E' ovvio che pagherei comunque, all'atto della sottoscrizione del contratto,( quindi ad ottobre 2014) la mensilità' di anticipo+la cauzione oltre alle commissioni dell'agenzia. A proposito, indicativamente a quanto possono ammontare le commissioni dell'Agenzia?

Nessun proprietario accetta questa condizione , abbiamo provato con altri italiani ma non e' possibile . Preferiscono trovare altri locatari , in quanto ci sono molte richieste .
Le commissioni sono del 5% sull affitto annuo . Poco più della metà di un mese .
Al massimo si può attendere novembre e farlo da dicembre .

ok. va bene così, decorrenza dicembre.

Buongiorno Mauro, sono nuovo del blog e avevo postato la mia domanda in una posto sbagliato. Reitero quello che ti avevo chiesto precedentemente : mi manca ancora poco (spero) alla pensione mentre mia moglie é già pensionata (importo medio basso). Per motivi di salute lei avrebbe bisogno di cambiare clima (niente comunque di preoccupante), ritieni consigliabile il trasferimento in prima battuta di una donna sessantenne sola con il mio apporto saltuario in base alla disponibilità di ferie?
Grazie
Sandro

Mauro, per acquistare un scheda sim  per il telefono cellulare ed avere quindi un numero tunisino, occorre essere residenti, o si può acquistare anche da non residente/turista?  Quanti e come si chiamano gli operatori per telefonia mobile in Tunisia? Secondo te, qual'è la compagnia telefonica più affidabile?

Ci sono già qui una signora sola e due in arrivo dopo ferie , qui e' tranquillo problemi non ce ne sono . Poi ovviamente va al carattere delle persone . Io comunque dopo l estate apro un ufficio come riferimento perché da casa non sono più in grado di gestire un numero sempre crescente di persone . Pertanto chi scenderà con me sarà poi seguito in tutto per tutto e avrà un riferimento importante , oltre all organizzazione di cene o altro per conoscersi tra italiani qui presenti . Daremo un servizio totale garantito e affidabile dal grande problema all'idraulico !
Mauro

Vendita libera . Gli operatori sono Orange , Orridoo, tunisie Telecom . Non esiste un migliore bisogna vedere in base alle zone la copertura migliore

Grazie, sei stato veramente gentile.
Sandro

Ciao Mauro,  nell'aeroporto di Tunisi e' presente la ferrovia? Tunisi e Susa con quali mezzi sono collegati: treno e/o autobus?

La stazione e' in centro a Tunisi , devi prendere taxi fino li .
Oppure puoi prenotare una macchina che viene prenderti. Le agenzie chiedono 120 dt , c'è un italiano che viene per 80dt (35euro circa) .

Ciao, nel mese di dicembre dovrei venire inTunisia  con la mia autovettura Una Chrysler di anni 15 e precisamente a Sousse per una esplorativa, visto che sono intenzionato ha trasferirmi definitivamente. Gradirei sapere se con la mia autovettura posso entrare in Tunisia per il periodo di soggiorno di circa 15 giorni.  Una volta deciso per il mio trasferimento quanto verrei a spendere all'incirca per tutto l'iter burocratico?  Inoltre sono esente da tiket , la mia esenzione è valida anche in Tunisia? Grazie

Certo può entrare tranquillamente e restarci tre mesi con proroghe fino ad altri nove poi deve uscire definitivamente . Se resterai residente qui la vettura che hai diritto ad avere non deve superare i tre anni di immatricolazione al momento dell entrata in Tunisia

CIAO SONO APPENA ANDATO IN PENSIONE E STO PIANIFICANDOIL MIO TRASFERIMENTO IN TUNISIA,
HO VISTO IN UNA TUA RISPOSTA CHE PER APRIRE IL CONTO IN BANCA SERVONO 100 EURO, IN UN ALTRO SITO HO LETTO CHE BISOGNA VERSARE 4000 EURO !!!
QUALE E' L'INFORMAZIONE ESATTA ?

GRAZIE

WALTER

Ascolta ne ho aperti più di venti nei giorni scorsi con 100 euro . Non so a quale siti ti riferisci e non lo voglio neanche sapere , purtroppo sembra che ormai ci siano agenzie e siti che nascono come funghi per speculare sui ns pensionati .
Unico dubbio un conto e' aprire il conto , un altro la somma da versare se non si ha la pensione per ottenere il permesso di soggiorno che comunque ora e' intorno ai 6000/7000 euro .
Ma nel tuo caso , apri un conto con il minimo 100 euro e poi porti il modulo all'inps e fai trasferire qui il pagamento e così potrai avere il tuo permesso di soggiorno in quanto dimostri di avere mezzi di sostentamento
Io ho sistemato negli ultimi tre mesi 39 coppie e se vorrai posso metterti in contatto con qualcuna di esse per farti confermare quanto ti ho detto .
Mauro

Buongiorno e grazie per la vostra disponibilita' e cortesia.
Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire se in Tunisia e' possbile trovare "rimedi/farmaci omeopatici" oppure se ci sono ristrettezze nel riceverli via posta/corriere.
Grazie
Giusy

grazie , probabilmente o non ho letto bene o era spiegato male, secondo la tua esperienza e' meglio aprire un conto in una banca internazionale o in una tunisina ? suppongo che a sousse si trovino piu' banche io avro' la necessita' di inviare   mensilmente degli euro in ITALIA e' fattibile ? le banche sono attrezzate modernamente con possib lita' di operare via internet ?? Scusa sono domande un po sciocche ma vorrei avere un'idea il piu' chiara possibile.

grazie

Meglio una banca tunisina , offre molte più garanzie . Alcune stanno introducendo l home banking , anche se a uno stadio ancora primitivo ( saldi movimenti e bonifici ) . Il conto che aprirai e' solo in euro quindi restano sempre tali .

Ciao Mauro, rispondendo ad un connazionale, riferivi che l'Inps sta creando difficoltà' nel trasferire le pensioni all'estero.  Se confermi tale ipotesi, da quanto tempo succede questo e sopratutto con quali motivazioni? Quale il risultato finale? La pensione, alla fine, viene trasferita al lordo o al netto?  Un cordiale saluto. Antonio.

In certe sedi cercano di dissuadere dal farlo con mille scuse , ma basta alzare la voce o minacciare di chiamare i carabinieri ( come e' successo a un pensionato a Ivrea ) e in cinque minuti hanno svolto la pratica . Tranquillo nessun problema

Grazie, mi hai tranquillizzato!!! Uno fa una scelta di vita  ( sofferta e non facile a questa età') in funzione di alcune premesse, che se poi venissero meno, farebbero cadere tutti i presupposti che li hanno generati.  Volendo e/o dovendo parlare di argomenti più' riservati e' possibile avere il tuo indirizzo mail?

[email protected]

Antonio,
per la tua auto ci sono novità positive, credo proprio a partire dal gennaio 2015.
Potresti telefonare al consolato tunisino della tua città chiedendo lumi, o postare una domanda in rete.
Se ricordo bene le nuove disposizioni prevedono che la macchina possa  avere fino a 5 anni, però ti raccomando: VERIFICA ! ! !

Io sono attualmente in Italia ma entro breve mi recherò in Tunisia con l'obiettivo di fare le pratiche necessarie
per installarmi là, non so ancora se a Sousse o a Hammamet.

Auguri per un futuro sereno in Tunisia
Irène Emanuela