Tassazione in Spagna

Ciao ragazzi! Sono stanco dell'Italia e soprattutto della sua classe politica incapace (per essere buoni), che ti rovina la vita con le sue tasse. Sono mesi che sono interessato a trasferirmi in Spagna, per il fatto che mia moglie è madrelingua spagnolo e io lo sto studiando. Inoltre è un paese dell'unione europea, il che la rende accessibile a chiunque decida di trasferirsi. So che la situazione politico-economica della Spagna non è molto migliore di quella dell'Italia e volevo chiedere a chi ci vive e lavora, qualche chiarimento in merito alla tassazione. Io sono un piccolo imprenditore, titolare di una ditta individuale, con una moglie e un figlio di 1 anno e mezzo a carico. Con un reddito annuo di circa 10000 , in Italia ti tocca pagare, ogni 3 mesi, una rata di contributi INPS di 900 ! Una cifra assurda,  perchè ti tocca pagarla anche se non fatturi niente! Questi contributi, poi, non ti garantiscono niente: ti promettono che forse un giorno avrai la pensione, ma, a differenza dei lavoratori dipendenti, se ti ammali sono affari tuoi e non ti danno niente. Come è la situazione in Spagna per quanto riguarda i contributi della previdenza sociale?
Riguardo agli sgravi fiscali per i familiari a carico, invece?
Grazie ;-)

Se sei intenzionato a trasferirti in Spagna/sud, sul sito Scap po.it si stà formando un gruppo per unire le forze in vista di trasferimento e apertura attività in associazione,in modo da correre meno rischi, mettendoci capitali più contenuti potendo contare su esperienza e contatti di chi già ha vissuto là, fai una visita ponendo la domanda e magari scopri di avere la stessa comunione d'intenti.....ciao

Ti ringrazio tantissimo!!!  :)

ciao claudio potrei fare il copia e incolla della tua domanda ( solo che ho un figlio in piu' ).
io sono disoccupato da circa un mese, mia moglie ha un bar..stritolata dalle tasse ! ci sta balenando nella testa questo pensiero di trasferirsi,ovviamente con 2 figli non si puo sbagliare niente quindi sto cercando piu informazioni possibili.