Close

La guida sulla vita in Germania

Ciao a tutti!

Vi piacerebbe trasferirvi in Germania e siete alla ricerca di informazioni?

La nostra Guida sulla vita in Germania viene in vostro aiuto  :)

Ecco gli articoli disponibili, vi basterÓ cliccare sui titoli per leggerli:

Visti
- Permessi di lavoro per la Germania

FormalitÓ
- Viaggiare in Germania

Lavorare
Il mercato del lavoro in Germania
Avviare un'attivitÓ in Germania
- Trovare lavoro in Germania

Cercare casa
- Trovare casa in Germania

Sistema sanitario
- L'assistenza sanitaria in Germania

Banca
- Come aprire un conto bancario in Germania

Patente di guida
- Guidare in Germania

Traslocare
- Organizzare il trasloco in Germania

Se vi trovate giÓ in Germania ed avete voglia di condividere altre informazioni utili da aggiungere alla guida, vi invito a partecipare e scrivere un articolo!

Buona lettura,

Francesca

Ciao a tutti,

io sono Caprice e vivo da 5 anni ad Amburgo. Lavoro nel marketing e sono una blogger. Nel mio spazio ogni-riccio-un-capriccio.it, un megacontenitore, ho dedicato un'intera sezione ad Amburgo con consigli dal lavoro al tempo libero. Visto che siamo in tema di lavoro, ho provato tempo fa a buttar giù un paio di punti da osservare se si è alla ricerca di lavoro in Germania.
Spero possa esservi utile: ogni-riccio-un-capriccio.it/in-giro-per-il-mondo/amburgo/ricomincio-da-amburgo-vivere-nella-citta-anseatica.

In caso di consigli resto a disposizione per informazioni sui miei canali social o qui sul forum.

A presto.

Ciao Caprice,

benvenuta su Expat.com e grazie per aver registrato il blog sul nostro sito: Ogni Riccio Un Capriccio, è già in linea!

Ti segnalo inoltre il Forum Amburgo se ti va di darci qualche dritta direttamente lì  ;)

Un saluto,

Francesca

Ciao e grazie per l'accoglienza. Spero di contribuire positivamente allo sviluppo dela community in qualche modo.

A presto.

Quale città mi consigliate fra il Baden-Wurttembeg, Stoccarda e Wolfsburg? Grazie

Ciao sicuramente ti consiglio il baden wütenberg o stoccarda sono ricche , ma se sei uno specializzato come meccanico o comunque hai una specializzazione buona nel campo technico eletronico o meccanico tipo perito eltretecnico e meccanico e parli il tedesco va bene anche wolfsburg c´e´la fabrica della volkswagen , ma se non parli il tedesco non ti rimane che incominciare nei ristoranti italiani e allora ti consiglio le altre zone, comunque in ogni caso tutto non avviene in 2 giorni quindi prima tapa ristorante o gelateria italiana studiate il tedesco e poi si pensa ad altro
ciao

ho un diploma in perito meccanico ma nessuna esperienza in qualche fabbrica. Quindi Stoccarda o il Baden x incominciare sono ottime zone? Grazie

ciao in Germania oltre alla lingua che e´fondamentale e molto importante avere un pezzo di carta poi se riusciresti atrovare lavoro in una grossa industria come la BMW, Mercedes  o volkswagen ti fanno loro la scuola interna  ma ripetto l´importante e la lingua, si le zone sono economicamente le migliori questo vuol dire pero anche affitti superiori

il pezzo di carta c'è lo è l'esperienza che mi manca, la voglia di imparare non mi manca se in germania in qualche fabbrica me lo permettano. Comunque si più o meno ero indeciso tra Stoccarda e il Baden

Ciao il pezzo di carta non basta come ti ho detto devi imparare la lingua diversamente il pezzo di carta rimane tale un pezzo di carta , i tedeschi non ti non ti possono permettere anche volendo perche non vi capite a meno che non abbia la fortuna di incontrare qualche connazzionale che ti faccia entrare per conoscenze e riesca ad affiancarti a qualcuno e capitato tempi adietro ma erano altri tempi , io ti consiglio di non aspettare solo il colpo di fortuna ma mettiti sotto a studiare la lingua se vuoi venire e rimanere in Germania , rispondo anche alla tua richiesta sui prezzi degli affitti e alimentari , gli affiti nella zona del Baden oscillano da un minimo di 8€ a mq per superfici di circa 120 mq e di circa 14€ a mq per superfici di circa 20 / 40 mq , a questi prezzi devi poi agiungere le spese (Nebenkosten) di condominio che variano a seconda della zona della citta´ dicciamo che per una stanza con cucina e bagno 20/30 mq devi calcolare circa 350 / 450 € piu´il riscaldamento e la luce se sei solo o con la tua ragazza per iniziare va bene ma se sei con un amico ti consiglio 3 camere cucina e bagno (2 letto,1 soggiorno,cucina e bagno )piu´grandi sono piu´scendono i prezzi a mq, puoi sempre controllare su (immowelt.de/immobilienpreise/bl-baden-wuerttemberg/mietspiegel ) , gli alimentari sono supergiu´a buon prezzo a meno che tu non voglia prodotti di alto livello , il Grana Padano macinato 100 gr lo paghi 1.10€ la barilla e la buitoni sono sempre in offerta 69 cent per 500 gr ma ci sono anche altre paste che paghi 35, 49 cent, vini italiani io compro al LIDL sono buoni e li paghi 2,99 € 1 lt, la carne di magliale e di pollo costa molto meno che da noi in italia devi stare molto attento dove comprare al LDL i prezzi sono buoni e la qualita e discretta,certo se poi vuoi andare a mangiare dai connazionali be allora mettiti in tasca 50 /60 € per un pasto completo la sera , a pranzo trovi il mittagsmenu a 7/10 € piu´le bevande, lo stesso vale per abbigliamento ci sono negozzi come il PRIMARK o HM dove compri benisssimo ma se vuoi le firme be allora armati bene il portafoglio ma anche da noi e cosi.
spero di averti dato un quadro della situazione
ciao

Io cerco di sapere tutte le tasse ma non l elenco , in termini di spese singole mensili o annuali, in Germania , quindi affitto , bollette, spese sanitarie, auto, nettezza urbana, tv internet, telefono, birra al pub , mangiare fuori , insomma se c e qualcuno che non per sentito dire ma che abbia vissuto in Germania che può dirmi tutte le uscite mensili per potermi fare un idea grazie.  Giuseppe

Moderato da Francesca 2 anni fa
Motivo : Non inserire contatto email su forum pubblico

Una risposta unica non c'é, tutte le spese dipendono da come ti organizzi, di cosa ti accontenti. Se vivi in affitto alcune tasse non le hai, se hai figli hai costi ed entrate diversi... se vivi in cittä o fuori i prezzi possono cambiare, se ti accontenti del discount o vuoi il supermercato di marca....

Nuova discussione

Traslocare in Germania

Consigli per preparare un trasloco in Germania