Close
Seguici su Facebook!

Qualcuno può aiutarmi ad avere dei contatti in Tunisia?

Ciao a tutti e a tutte. Sono Franco da Udine 68enne ovviamente in pensione e sto accarezzando l'idea di fare un viaggio in Tunisia per sondare il terreno per una eventuale successiva residenza. Non riesco a trovare nessuno con cui dialogare magari su skype in italiano, (posso scrivere sorridendo che preferirei se donna o mi fucilate? :-), o qualche chat italo - tunisina. Insomma avere delle informazioni aggiornate, un modo anche per superare la mia solitudine attuale (vedovo), e chissà...poter bere un drink su qualche cittadina vicino al mare successivamente. Se conoscete una zona "secca" o meno umida e magari non proprio costosissima per acquistare una villetta me lo...suggerite? Grazie Franco..email e skype cuoredicristallo[at]hotmail.com (spero di poterli mettere vedendo che ho letto altre email, grazie)

Ciao....68enne come te, sono in procinto di trasferirmi a Sousse, città della Tunisia sul mare dove ho preso in affitto una casa. Sono tornato pochi giorni fa da un giro esplorativo e, avendo trovato un appartamento, l'ho fissato per un anno; ai primi di maggio mi ci trasferirò.
Innanzi tutto ti suggerisco di trovare una persona, anche via mail, affidabile e seria che possa darti le prime informazioni...io ho fatto così e non potevo TROVARE DI MEGLIO!!! Ti do la sua referenza su questo blog con la quale potrai metterti in contatto:mamo320. Posso darti la mia parola d'onore nel dichiarare che una persona come lui, insieme alla famiglia, è assolutamente meravigliosa e disponibile per qualunque informazione tu abbia bisogno; in più rimane costantemente in contatto con ognuno di noi inesperti anche sul suolo tunisino. Questo servizio che lui fa NON è assolutamente a scopo di lucro...è solo felice di aiutare l'italiano ad integrarsi e socializzare in un paese che è ancora a misura d'uomo.
Tutti i particolari e le domande che gli proporrai saranno esaurientemente soddisfatte in tempi rapidissimi.
Saluti e avanti a tutta forza, Paolo Frosini.

Grazie intanto.. Molto gentile.  Se poi quando ti sarai… ambientato vorrai o potrai informarmi/ci sulle tue impressioni… .spero in autunno di offrirti un caffè ehehe  a Mousse :-) Ciao e grz F

A Frank UD,
sono sempre Paolo...grazie per il caffè...costa solo 30 centesimi ed è spesso buono come da noi!!
Credo di ambientarmi molto rapidamente in quanto già molte volte sono stato in paesi arabi sia per turismo che per lavoro e non mi dispiace affatto la loro cultura, la loro architettura e soprattutto il loro modus vivendi....in più la Tunisia è molto tollerante con gli stranieri, specialmente italiani, forse la più vicina al nostro modo di pensare.
Saluti, Paolo.
P.S.: I drinks devono essere analcolici, vietato l'alcool!!!!!

Ciao Paolo e grz per il contatto. Beh mi hai tirato sù il morale oggi, com'era quella pubblicità? Più lo mandi giù e più ti tira su?  :) Già pensavo addio al mio buon caffè e invece tu mi hai rasserenato, beh per il drink a parte che non sapevo che gli alcolici....ma per me va benissimo tanto sono astemio al 99%  :top:  Beh già due cose diciamo piacevoli..grz anche per il resto.....e w l'Udinese e il 46? Che classe ragazziiiii  :D  Franco

Ciao, a me non interessano i liquori ma un paio di bicchieri di vino a pasto non li rifiuto mai; il vino si trova ma credo a prezzi abbastanza alti e solo forse in negozi per turisti. Non ho approfondito il tema.
Il calcio è una delle poche cose che non mi interessano; credo però che Di Natale sia ancora all'Udinese; è un calciatore che ho ben conosciuto perchè ha abitato per molto nella mia città e veniva spesso nel mio negozio.
La classe '46 è indomita, si mette sempre in gioco e non ha paura a prendersi le proprie responsabilità....nel mio caso è così!
Saluti, Paolo

Ciao Franco,
ho 64 anni, pensionata, abito a Milano. Mi piacerebbe trasferirmi in Tunisia per vari motivi, ma sono single e come tale ho qualche riserva, trattandosi di paesi arabi........Sono disponibile a un contatto telefonico/skype, fammi sapere.
Simona

tel. 338-2388129

Salve Sig Franco Sono Omar Della Tunisia Pratichamente la mia Citta Si chiama Monastir..Ho circa 47 anni,
Mi fa Piacere conoscerla ..
il mio Cell.+21655389820
in attesa della vostre risposta porgo i mie destinti salute

Ciao Simona
Mi chiamo Omar sonno della Tunisia ..Monastir .
Li do il Benne Venuto da Noi e Mi Piacere conoscerla..
il mio Cell;0021655389820
in attesa della vostre risposta li auguro buoni cose

@ Ben Zehani > Salve, essendo questo un forum pubblico, per motivi di privacy ti consiglio di sostituire il numero di cellulare con un contatto email o skype.

Francesca

Grazie Omar dell'accoglienza :-) Forse può darsi che venga proprio con Simona a fare un incontro .conoscitivo con la Tunisia,  e chissà che non ci possiamo vedere. Proprio ierisera  vedevo delle città più piccole diciamo sempre sul mare,  e ho guardato anche la tua Monastir :-) Diamoci del tu ok?  Spero di poterlo fare,  cmq grz per ora davvero F

Grazie Paolo
Carissimo Mauro,
desidero ringraziarti per l'enorme aiuto che ci hai dato con così grande competenza e simpatia.
Nei pochi giorni trascorsi a Sousse abbiamo trovato un appartamento confacente alle nostre esigenze ma soprattutto un grandissimo rapporto umano fra noi, tu e la tua famiglia...il che renderà meno traumatico  l'abbandono di questa Italia che se pur bellissima, è costantemente violentata in tutti i suoi aspetti e ormai quasi invivibile.
Il primo contatto, grazie a questo blog, è spesso improntato ad una leggera diffidenza ma questa è svanita come neve al sole sia nei contatti seguenti che nella conoscenza diretta appena arrivati a Sousse.
Non temo di esagerare nello scrivere adesso che non vedo l'ora di rivedervi, tutti voi e il bambino, per passare altre giornate meravigliose fino all'ottenimento della tanto sospirata residenza a Sousse e al prosieguo della nostra amicizia. Grazie di nuovo per tutto quello che hai fatto per noi in maniera totalmente disinteressata.
Paolo Frosini

Se ha bisogno di info Skype  mamo320 . Saluti
Mauro

Ciao Mauro,
come state? noi qui siamo indaffaratissime, ma non vediamo l'ora di tornare, perchè voi siete splendidi!!!! Baci a Federico e alla splendida Ro.....
Monica, Grazia ed Ester


PS vi pensiamo sempre.

Ciao belli noi tutti bene e super indaffarati
Quando arrivate ?
Hai visto il mio nuovo sito
vivointunisia.org

Bacio a tutti , venite presto

X mamo320 , ciao Mauro, sono ankio pensionato e sono ancora in attivita' lavorativa (  x poco ) ,  seguo ormai da mesi il blog e vedo ke e' sempre + affollato,  molti pensionati portati all'esasperazione x la pensione alla soglia di soppravvivenza stanno optando soluzioni alternative, ormai e' diventata reale in me' la convinzione di accodarmi alla scia dei nostri connazionali decisi al " salto "  .....  vedo, dai tuoi mess, la tua preparazione e informazioni utili relative al grande passo,  ognuno di noi a dei propri problemi e situazioni diverse  ....  ankio ho le mie  .....  vorrei sapere se posso contattarti in priv. x info dettagliate ...... grazie x l'attenzione   Leo2dipikke

Ciao mi trovi
In email   mamo320[at]libero.it
Skype.   mamo320

Visita il nuovo sito cho ho preparato
[moderato]

sono pensionato ex inpdap che gia' vive in romania ma c'e una legge che impedisce la detassazione della pensione alla fonte(delloStato Italiano) e quindi pago sempre le tasse in Italia .Qualcuno sa aiutarmi di persona (ex inpdap) che gia' vive in Tunisia per sapere di concreto se per la Tunisia come ex inpdap puoi ottenere la detassazione alla fonte e pagare le tasse piu' convenienti solo in Tunisia? Vi prego di aiutarmi che se e' possibile mi trasferisco anche Io in Tunisia./ La mia mail e' :

Benvenuto Franco su questo forum,
noi ci trasferiremo di questo periodo il prossimo anno (aspetto la pensione) ma abbiamo già raccolto tantissime informazioni specie ma mamo320 (mauro) che nonostante il mio continuo assillare (dovendo spostarmi e cambiare vita comunque avevo tante domande da fare) è sempre stato squisito e disponibile.
Forse sei il primo Udinese che conosco ad essere astemio  :) meno male perché l'alcool nei paesi musulmani è vietato.
Pondera bene tutti i pro e i contro e fatti consigliare da chi già è sul posto.
Ciao Antonello

Salve Gennaro, anche io il prossimo anno sarò un pensionato ex INPDAP,
mamo320 mi ha comunicato che esiste la detassazione per gli ex INPDAP ma non abbiamo diritto all'assistenza sanitaria (poco male perché le cliniche private costano relativamente poco e sono eccellenti) dove del resto, si rivolgono quasi tutti gli italiani trasferiti.
Contatta mamo320 per aggiornamenti magari sul forum così lo leggiamo tutti.
Ciao Antonello

anzi apro proprio una nuova discussione sull'argomento che forse è meglio

Per Mamo 320:      Salve! Sono Giuseppe Rannisi da Catania. Ho seguito con molto interesse la discussione sul forum e qualcuno ,leggendo e leggendo ,mi ha accennato alla tua (scusa se do del tu )persona come persona molto adatta sia come preparazione e come disponibilità ad aiutare  gli italiani che stanchi del nostro "bel Paese " vogliono fare il grande salto.....
Eventualmente posso metterti tra i miei contatti?
Grazie della disponibilità e spero a presto risentirci.     
Cordialmente

Scusa il ritardo , si mettimi pure nei tuoi contatti
skype :
scrivimi pure e di daro' tutte le risposte di cui hai bisogno

Moderato da Francesca l'anno scorso
Motivo : Non inserire contatti privati su forum pubblico

salve omar, mi chiamo melchiorre a gennaio 2016 conto di trasferirmi a monastir posso contattarla? grazie

sei riuscito a realizzare il tuo progetto? riusciresti a passarmi delle informazioni? ...sto valutando un trasferimento per le stesse ragioni  o quasi..lascio la mia email di contatto ..grazie .un cordiale saluto .Fulli

Moderato da Francesca 4 mesi fa
Motivo : Usa messaggeria privata per comunicare email e stabilire un contatto

salve,Fullifulli. Sono Giuseppe Rannisi, da Catania. Scusa se rispondo ,ma non ho capito bene se la tua domanda era indirizzata a me o no. Il mio progetto era ed è quello di trasferirmi  in Tunisia ( anche se non prendo pensione alcuna, ! ),comunque sì,sono stato in Tunisia l'anno scorso e precisamente tar il 17 e il 26 maggio. Precisamente sono stato, insieme ad un caro e prezioso amico, anch'egli di Catania, tra Nabeul e Hammamet che ,a nostro avviso è la zona ,forse anche Kelibia e Sousse e Monastir  ,tra le più sicure e sono molto frequentate da italiani e occidentali in genere. Tra l'altro, il mio amico ( mangiabuco) , ha in programma un'altra visita verso la metà di febbraio ,insieme ad altri due amici che abbiamo contattato e conosciuto nel forum. Se  hai bisogno di altre informazioni o altro, ti prego di contattarmi e di pormi tutte le domande che riterrari opportuno farmi e alle qiuali ,spero, di poterti dare delle risposte.  Un cordiale saluto

Ciao fullifulli sono Maria Pia di Tunisia da Amare io vivo da più di tre anni ad Hammamet se hai bisogno di informazioni puoi scrivermi ciao e spero a presto

Caro Frank mi pare di capire che il motivo principale è una compagnia femminile. Ebbene se è questo che cerchi ti consiglio l'asia. In nessuna parte del mondo troverai donne piu simpatiche e disponibili delle asiatiche. Prova tu stesso senza sentire le chiacchiere di nessuno. Fai un viaggio e constata tu stesso.
Villetta in Tunisia.....mhhhh
La situazione è questa. Se sei tunisino oppure hai passaporto tunisino puoi trovare immobili a buon prezzo. Se invece sei straniero il discorso cambia. In questo caso potrai acquistare solo in determinate aree urbane previo consenso del governatore locale che spesso richiede anche un anno solo per avere il via libera e nel frattempo ti fanno vincolare un anticipo. Da dire anche che non troverai prezzi decenti sugli immobili. Stai molto attento se il prezzo è molto allettante. Potrebbe non avere le carte in regola ed il tuo acquisto potrebbe essere valido per chi vende ma non per te.
Se conosci il francese, hai una pensione decente, ti sta bene vivere in affitto e non ti importa dell'estetica, allora la tunisia potrebbe andar bene altrimenti meglio altrove (Bulgaria, Egitto, Filippine, Tailandia, Cambogia, Vietnam ecc.)
Un consiglio, se hai un deposito in banca, lascialo in europa, non trasferire tutto il contante con te ma solo una piccola parte, quel tanto che ti basta per uno o due mesi. La gente furba e cattiva la trovi ovunque e se sanno che hai i soldi diventa pericoloso.
Cerchi contatti? i contatti sono buoni solo per farti un'idea. Ognuno ha i propri interessi e ti garantisco che è molto difficile trovare persone sincere che sprecano il loro tempo con uno sconosciuto solo per dispensare informazioni gratuitamente.
Spesso accade che facendo una piccola ricerca per tuo conto, ti accorgi che i prezzi sono sensibilmente piu bassi rispetto a quelli proposti dai "consiglieri" disinteressati.
Quando si va all'estero la cosa migliore da fare non è cercare conforto presso i connazionali ma affidarsi a professionisti del posto e sentendo piu campane perchè bisogna sempre tenere a mente che per loro rappresenti uno straniero con soldi da spendere e totalmente inesperto quindi una facile preda. Ricordati che ogni mondo è paese ed i prezzi e tariffe vanno sempre rapportati allo stipendio medio locale.
Ti faccio un esempio. Se in tunisia lo stipendio medio è di 400 euro mensili ed un avvocato o commercialista per una consulenza ti chiede 300 euro fatti una domanda. Come fanno i tunisini a chiedere una consulenza?
Ti faccio i miei migliori auguri e portati sempre con te il traduttore sullo smartphone. Quando ti trovi all'estero ti servirà più del pane. Ormai sono molto avanzati e funzionano molto bene anche offline ( ad esempio google translator scaricando le varie voci con riconoscimento vocale offline ). Non sarà affidabile al 100% ma per le frasi piu semplici di tutti i giorni ti accorgerai che è come portare con te un interprete gratis.

Headache buona sera, attenzione, stai rispondendo ad un post del 2014, molte delle persone che hanno preso parte a questa discussione si sono trasferite in Tunisia e sono anche andate via in altre località e non credo leggano più qui. Le discussione più attuali sono solo le ultime, dal post #24 per intenderci.

Nuova discussione

Traslocare ad Hammamet

Consigli per preparare un trasloco ad Hammamet

Voli per Hammamet

I prezzi migliori per il tuo biglietto aereo ad Hammamet