Trasferimento lussemburgo

ciao a tutti, siamo  Giorgia e Diego una coppia italiana che vorrebbe trasferirsi a Lussemburgo per motivi di lavoro .Abbiamo  seguito i vostri commenti , e ci siamo fatti un idea; con il vostro aiuto, vorremmo sapere se vi sono delle agenzie con cui possiamo trovare appartamenti ma sopratutto un lavoro e sapere come si struttura la vita.
speriamo di non aver ripetuto alcune domande ; aspettiamo una vostra risposta , grazie :)

ciao!
per la casa provate con athome.lu
per il lavoro tutti quelli che offrono lavoro interinale
manpower
randstad
ecc.
ecc.
oppure
monster.lu
jobs.lu

Buona fortuna
ciao!

Dipende da cosa vorreste fare. Per la casa, trovato lavoro, non c'è problema. Il costo della vita è paragonabile a quella di milano. Gli stipendi, lavorando in due, consentono di vivere serenamente. Sulla casa potrei aiutarvi, visto che sono architetto. DIrettamente o tramite le molte agenzie immobiliari con cui lavoro.

Grazie mille per le vostre risposte !
Noi avremmo intenzione di trasferirci a settembre definitivamente !
Secondo voi ci conviene prima trovare lavoro fai qui in Italia oppure prima casa ?
E la nostra prima esperienza all estero quindi siamo un po' ignoranti in materia ;)

In ogni caso, indipendentemente dal tipo di lavoro che fate, subito la residenza. Anche fittizia da un parente. Essere residenti, aiuta molto. Per l'occupazione, guardatevi l'ADEM.

ciao Giuseppe ti ringraziamo per le cose che c hai illustrato, ed se non siamo troppo invadenti accettiamo il tuo aiuto per cercare una sistemazione,almeno per sapere come poterci muovere dall'Italia,in quanto il trasferimento definitivo è previsto a settembre onde problemi. Noi cercheremmo un "appartamento" in quanto abbiamo visto che le "case intere" sono molto esose, e noi almeno agli inizi ci possiamo permettere una rata di 700/800 mensili,come ti dicevo cerchiamo un appartamento accogliente che abbia tutto il necessario.
se ci puoi consigliare saremo ben lieti di accertarli

grazie ancora per il tuo aiuto

ciao a tutti, anche io come molti sto tentando di trasferirmi, con la mia famiglia, a Lussemburgo ma le agenzie immobiliari mi chiedeno delle garanzie che io, vivendo ancora qui in italia, non posso fornire e quindi è come un cane che si morde la coda: se non hai un contratto di lavoro non affitti casa, se non hai una residenza è difficilissimo trovare lavoro allora che si faaaaa!!!
Io non capisco, una famiglia si vuol trasferire ma se non gli si da la possibilità di soggiornare come fa?
D'altronde io e mio marito siamo due artigiani, il lavoro lo abbiamo, vogliamo solo svolgerlo fuori...
considerando che le ristrutturazioni che è il nostro campo lavorativo, va molto bene....in Lussemburgo!!!
e quindi... se qualcuno ha capito meglio la situazione "casa" "lavoro"  puo gentilmente esprimerlo ???

Grazie di cuore!!! ;)

1^ possibilità.
Molti vengono già con un contratto di lavoro, Con una busta paga, dopo tre mesi di lavoro, potete sottscrivere un contratto di affitto. Perchè tre mesi? Perchè corrispondono ai tre mesi di cauzione (oltre il mese anticipato, quindi quattro mesi) e il periodo di prova presso un datore di lavoro. Intanto le quattro mensilità occorre trovarle. E questo è relativamente semplice.
2^ possibilità.
Se siete artigiani, vi dovete iscrivere come liberi professionisti (società oppure profession liberale). Ma per far ciò si deve avere una sede legale provvisoria, anche fittizzia presso un parente, amici o presso un commercialista (se intendete aprire una società) che vi dia le famosa boit-aux-lettre (domicilio fiscale). Se avete una società o una partita iva in Italia, esiste il Bureau d'imposition X (ufficio delle tasse) a rue de la gare, che vi da la possibilità di aprire una seconda sede all'estero. Con un numero di TVA (la nostra IVA) potete iniziare a cercare lavoro autonomo e fatturare. Pagate la sola tva in Lussemburgo ma cumulate gli importi delle fatture con quelle italiane e pagate le tasse solo in Italia. Ciò perchè siete ancora italiani, "prestati" a lavori occasionali all'estero. Se andando avanti, il lavoro prende piede, passate da impresa occasionale a definitiva e pagate tutto in Lux.

Io, per esempio, sono architetto e per avere l'iscrizione all'Ordine degli Architetti ho fatto così: ho aperto una posizione tva presso una parente che mi ha fatto un contratto di comodato gratuito per sei mesi, pagando 150 euro al mese, senza utilizzare la casa ma solo per recapitare la posta. Ora ho la mia casa-studio con regolare contratto per sede legale e residenza. Pago tva, previdenza e tasse in Lux.
Fatemi sapere, Giuseppe

ok!! chiarissimo ma se io apro un conto corrente bancario e ci metto l'equivalente dei mesi dell'affito da garantire anche più, diciamo una somma X, non sarebbe lo stesso una garanzia x chi dedide di affittarmi un appartamento? il mio obiettivo è principalmente la residenza e fare all'inizio lavori non molto impegnativi dal punto di vista della lingua, che, conosco ma non bene da sostenere una vera e propia conversazione in modo tale da fare contestualmente un corsodi perfezionamento; non solo ma io ho una figlia di 10 anni che deve poi frequentare la scuola a settembre quindi  la residenza diventa per me essenziale!!! :unsure !!!
tra le altre cose vorrei ringraziare di cuore non solo lei sig. Giannini ma anche chiunque volesse rispondere.... risposte che x me potrebbero essere preziose...... :)

Si anche questo è possibile. Dopo aver individuato l'appartamento, dovrebbe fare il contratto che potrebbe portare in banca e varsare una somma superiore ai tre mesi di affitto e farla bloccare dalla banca. Con il contratto, si fa dare dalla banca la garantie bancaire sulla base del contratto esibito. La ricevuta della garantie bancaire la fa vedere al proprietario  e la allega al contratto. Così può avere le chiavi.
La sconda alternativa è che può versare già la cifra dei tre mesi (cauzione) più uno (mensilità anticipata).
Quei soldi non li può toccare fino alla scadenza del contratto se sono in banca e li può scomputare dalle ultime tre mensilità prima dello scadere del contratto o chiederne la restituzione se paga fino all'ultimo mese. 
In ogni caso dal sopralluogo finale, se non ha fatto danni, ha diritto i riprendersi i suoi soldi, rispettivamente, mediante:
1-svincolo della garantie bancaire;
2-scomputo delle mensilità dagli ultimi tre mesi di affitto;
3-bonifico inverso dal proprietario a lei con la causale "anulation garantie bancaire. contratto del....".

A disposizione, Giuseppe Giannini

Grazie è stato molto chiaro!!! Ci vediamo in lux per un caffè......anzi no!!! per un espresso!!! :lol:

:/  sig. Giannini non riesco a trovare appartamenti da fittare per 3/4 mesi a  compertura totale dell'affitto con garanzia bancaria, giacchè lei lavora con le agenzie, non è che può sentire dove mi devo rivolgere x questo tipo di affitto? Grazie!

Scusi ma non ho ben capito. Le servirebbe un appartamento per 3/4 mesi oppure ho capito male? In ogni caso, mi servirebbe sapere, non tanto la zona, quanto se cerca casa in città o fuori, perchè ciò incide enormemente sull'affitto mensile.
Giuseppe Giannini

si, ha capito bene, io cerco un appartamento in affitto x 3/4 mesi...ma non ho un CDI x garanzia.... posso solo fornire una garanzia bancaria... non centralissimo da salasso ma neanche troppo lontano...

io nn riesco a trovare nulla, trovo o case ad affitto annuale  o anche più(sempre con garanzia CDI) oppure case-vacanza che dopo un mese devi lasciare... <grazie />