Close
Seguici su Facebook!

BULGARIA SOLO ANDATA

A me hanno rifiutato la pensione lorda. Pare che Boeri abbia smosso le acque.

so che la danno dopo 6 mesi posso sapere dove vivi in bulgaria? mi sto trasferendo anche io e verrò il 7/12 per la terza volta per trovare casa.

Ciao Roberta, ti hanno rifiutato la pensione lorda??? Ma con quale motivazione?? Hai forse una pensione statale? Ci sono degli accordi bilaterali firmati e se non cambiano le leggi attualmente dovrebbero ancora essere in vigore !
Altrimenti cambia tutto io volevo andare in Bulgaria esclusivamente per NON regalare più quasi 35.000€/anno delle tasse sulla mia pensione che pago attualmente, altrimenti vado in Portogallo, li almeno per 10 anni sono garantite ZERO tasse , ed è una legge andata in vigore da poco è attualmente in vigore.
Tenetemi informato per favore
Grazie
Tino da Trieste
PS: Si starebbe benissimo anche a Trieste ma sono stufo di regalare tutti sti soldi a questa ciurma di corrotti che rubano da tutte le parti!!!!!!

Io sono disponibile ma ho appena risposto a Roberta la quale dice che gli hanno rifiutato la pensione lorda ...strano a meno che non sia una pensione statale , in quel caso si bisogna continuare a pagare le tasse in Italia!!!!!!!!!
Tino

La mia pensione era fuori di ogni dubbio; medico di base, Enpam, non Inpdap. La motivazione è: articolo 1 comma 2 b della legge doppia imposizione: solo chi ha la NAZIONALITA' bulgara. Coloro che risiedono in Bulgaria ed effettivamente percepiscono il lordo, sono a rischio di restituzione. Non mi si crede, ma non l'ho inventato io. Infatti , ultimamente, nelle pagine sulla Bulgaria non si parla più di pensione lorda., ma di società e targhe e assicurazioni auto. Ma non più lordo. Non mi si crede. Spero di sbagliarmi per loro. Chi si accinge a farlo, si informi molto, molto bene.
Ciao a Tino 54.

Grazie Roberta , ma tu vive già in Bulgaria? Io ho un amico italiano che vive a Burgas e contavo di venire e  fermarmi almeno una settimana, voglio andare da un commercialista e informarmi bene perché altrimenti cambio destinazione!
Ciao e Grazie, teniamoci in contatto
Tino

scusa ma se anche il PORTOGALLO non fa pagare tasse per 10 anni vuol dire che in ITALIA non le pagano

Sì, da giugno 2014. Per Tino 54.

Varna.

ZEROLOR-scusa ma se anche il PORTOGALLO non fa pagare tasse per 10 anni vuol dire che in ITALIA non le pagano

Non ho capito cosa vuoi dire!! Il Portogallo prevede che chi si trasferisce da un'altro paese al Portogallo fa richiesta e per 10 anni gli permettono di ricevere la pensione lorda! Trascorsi 10 anni si pagheranno le tasse come qualsiasi Portoghese
Tino

appunto quindi viene pagata la pensione lorda

normalmente  dopo 6 mesi  di residenza  i pensionati inps  dovrebbe arrivare lorda

Mi rivolgo a tutti quelli che vivono già in Bulgaria e che percepiscono GIA' la pensione lorda senza tasse!!
io sono stato in Bulgaria 15 giorni fa sono andato ad informarmi da un commercialista e all'ufficio della polizia e tutti mi hanno confermato la pensione lorda!!
Però a qualcuno invece è stata rifiutata!!! (Roberta di Ravenna)
MI confermate con sicurezza che vi arriva lorda??
Grazie
Tino Trieste

ciao tino ti ripeto  per ex dipendenti inps  la pensione  ti arriva  lorda  ,per  i pensionati ex indap la pensione ti arriva  al netto  , il motivo  del differente trattamento  mi è sconosciuto  saluti francese

se sei pensionato inps si ma se hai lavorato per lo stato (inpdap) no

Il mio ente pensionistico è privato Enpam, privatissimo. Però ha interpretato in senso negativo la mia domanda: ai sensi dell'art.1, comma2, lettera"b", della stessa Convenzione, l'espressione"residente di uno stato contraente", per quanto riguarda la Repubblica Popolare di Bulgaria, "qualsiasi persona fisica che possiede la nazionalità bulgara". Non avendo Lei cittadinanza bulgara, non è possibile applicare, sul suo trattamento pensionistico ENPAM, il beneficio dell'esenzione Irpef di cui all'art.16 della suddetta convenzione etc etc.
Vedete che non mi stanno parlando di pubblico e privato.
Ripeto il mio ente è superprivato. Infatti, secondo me, stanno sbagliando in questa interpretazione nei miei riguardi. Il che mi costringe a rivolgermi ad un avvocato competente per avere i 2 anni arretrati a cui avrei diritto. Spero di essere stata chiara. Quando mi arrivò questa lettera, caddi dalle nuvole e comunicai agli altri amici; loro, in effetti, ricevono veramente la pensione lorda in Bulgaria.

Cavolo, ma se invece si sbagliassero gli altri e chiedessero poi indietro gli arretrati???
A me per un errore in passato hanno chiesto indietro 1500€/anno circa per 5 anni!!!Ma il fatto grave è che me li hanno chiesto 5 anni dopo!!!
Addirittura 8 anni dopo mi hanno chiesto indietro soldi di un aumento di pensione di mio Papà(defunto da anni) perchè secondo loro avevano sbagliato(loro) a dargli un aumento che non gli spettava!!!!
Capite in che mani siamo???
Tino

Infatti; spero di aver ragione io e di avere diritto ai 2 anni di arretrati, altrimenti il contrario sarebbe che i miei compaesani in Bulgaria corrono il rischio che Tino54 ha appena citato,cioè richiesta di arretrati.

Nuova discussione

Traslocare in Italia

Consigli per preparare un trasloco in Italia

Voli per l'Italia

I prezzi migliori per il tuo biglietto aereo in Italia