BULGARIA SOLO ANDATA

CIAO A TUTTI
Come da titolo stò cercando persone che abbiano voglia di mettersi in gioco e fare il viaggio di solo andata per questo promettente paese! ovviamente vi sono parecchi problemi da dover affrontare e discutere. Pianificare tutto per bene però può rivelarsi utile non solo per evitare casini ma anche ripensamenti o inutili sofferenze causate dall'impresa stessa di dover abbandonare tutto e ricominciare da capo una vita nuova. Discussione aperta a tutti coloro che vorrebbero fare questo passo ma non sanno come fare! uniamoci...raccogliamo informazioni facciamo gruppo scopriamo meglio quali possono essere i reali vantaggi e gli svantaggi di un passo così importante.. Se ci organizziamo insieme possiamo affrontare meglio la cosa e magari perchè no, una volta pianificato tutto, partire per questa nuova vita! discutiamone... ah se ci sono bulgari attualmente disponibili che parlano italiano e possono aiutarci, vi ringraziamo da subito e cena garantita al nostro arrivo! GRAZIE! :D

Ciao walgrafix,

ben arrivato su Expat.com!

Hai già provato a dare un'occhiata al Forum Bulgaria, è uno spazio parecchio attivo e ci trovi discussioni aperte con molte informazioni utili  ;)

In bocca al lupo per il tuo progetto,

Francesca

C'è qualche piano o dobbiamo discutere insieme?
Saluti ,
Vicente

Beh il piano è discuterne per ora... spero vi siano altri che possano come me essere interessati ad un eventuale soluzione per intraprendere un viaggio ma non di piacere.. un viaggio per la vita.

Ciao a tutti, ho due appartamenti a Sofia, ristrutturati, in zona abbastanza centrale (M.Louiza e washington angolo zar Simeon). Vorrei valutare di affittarli esclusivamente e direttamente  a Italiani. Se qualcuno e' interessato puo' farmi sapere. Grazie, saluti

Ciao Ho letto il messaggio solo ora... sarei interessato intanto a capire cosa si vuole realizzare d'affitto. poi, essendo io desideroso di trasferirmi li, quanto tempo mi ci vuole per documenti ed altro?  :)

Si tratta per entrambi di ca. 70-75 mq:  due camere, salone, cucina, bagno, corridoio + soffitta a parte . Siamo sui 300euro/mese.  Sono a 5 minuti a piedi dal parlamento.Giovedi 3.4 somo li' per fotografare bene, poi se ti interessa fammi sapere (contatto moderato per la privacy)saluti

@ r011045 > Salve, ti segnalo la sezione Annunci immobiliari a Sofia, dove puoi inserire gratuitamente i tuoi annunci.

Francesca

Ciao ho letto il tuo annuncio sono stato in Bulgaria circa 8 anni, se vuoi dammi il tuo skype, ti comunico il mio ID: lucianox29, se sei interessato fatti sentire,

Salve ti ho comunicato il mio Skype: lucianox29 ti comunico anche la mia mail: [moderato per la privacy] se sei interessato contattami
Sono stato circa 8 anni in Bulgaria, parlo la lingua e se vuoi potremmo sentirci

Ciao, che tipo di musicista sei ? Io insegnante di violino, suono la viola , purtroppo  i concerti sono sempre meno...se sei indirizzo classico ti posso indicare orchestre sinfoniche bulgare...stipendio assai basso ,( escluse le orchestre nazionali di Sofia), forse qualche altra idea mi potrebbe venire in seguito, se sei più chiaro. Dimenticavo,  sono bulgara in Italia da tanti anni, vorrei ritornare, il cambiamento un po' paura mi fa ma come dici tu magari essendo in più sarebbe più facile. Per ora auguri
Zenith

Scusa se mi intrometto, strane queste misure. Io ho a Ruse un appartamento di 73 m.q. : Sala, cucina  e camera gusto per entrare letto matrimoniale, sei proprio sicuro delle misure?  Il bagno quanto e grande , ha la finestra e scatola sifonata ? Importante per un affitto a lungo termine, ti pare ?Ciao e scusa se chiedo particolari, mi piace essere bene informata e penso a tutti di questo blog, grazie e cordiali saluti
Zenith

Ciao Zenit come ti chiami veramente, non sono musicista, vendo forni x carrozzeria - vernici- e altri articoli, se vuoi dammi il tuo skype potremmo parlare cosi non ci sono  errori

Ciao Luciano, complimenti per il tuo bulgaro, probabilmente meglio del mio, la lingua è cambiata cosi tanto che tempo fa  sono andata al negozio perché mi serviva una chiavetta usb e non trovavo la parola, sai come si chiama in bulgaro? FLASHKA, quante risate.. :):) .Il mio vero nome e Zenita, sempre da "zenith", questo blog mi pare molto buono, trovo informazioni che un cittadino bulgaro pure "amico" non mi può dare , quindi non ho niente da nascondere tranne delle cose strettamente personali, e ovvio, no.? .Il mio numero skyp è: zenita.gr, non sono sempre in linea , ho troppo da fare in questi giorni , dopo  20 di giugno ci sarò e non vedo l'ora a preparami per il volo Sofia- Ruse, conosci la mia città ?
Per il momento ti saluto e spero di risentirti presto . DOVIGDANE
Zenith

zdr. as snam ce si kasva flaska, niama problemi za taine, as ne sem curiosen ciuvek, posnava malko Ruse ( Vienna bulgarska)  ima samuleti Sofia Ruse? pervi pet ciuvam imete Zenita, as prova ti terzi na skype, leka vecer Luciano

@ luciano Sabatino > Salve Luciano, ti posso chiedere la cortesia di riscrivere il messaggio in italiano cosicchè sia comprensibile per tutti gli utenti Italiani che lo leggeranno?

Grazie mille,

Francesca

Ciao Francesca non so a che messaggio ti riferisci, ti comunico la mia mail: [moderato per la privacy]
cordiali saluti

@ Luciano29 > Ciao, mi riferisco al post pubblicato ieri alle 19:01 su questo forum ma se non l'hai scritto tu, ovviamente tralascia!

Francesca

la Bulgaria è bellissima, ma mi sembra hanno anche loro casini per colpa dell'Euro...o sbaglio?

Certo che ci sono dei problemi ma non  per colpa del euro, comunque la vita e piu tranquilla innanzitutto se il conto in banca non e  in rosso, ben arrivato, questo blog [ davvero il posto giusto per iniziare la tua nuova vita, auguri
Zenith

Grazie per il benvenuto e per gli auguri Zenith
sai dirmi per caso indicativamente, quanti soldi dovrebbe avere sul conto... uno straniero per vivere in Bugaria?

Cioè un italiano che ad esempio decide di cambiare vita e stare in Bulgaria, non puo andare a lavorare come un cittadino bulgaro, perche non parla la lingua, non ha documenti, ecc

l'unica cosa che puo fare almeno nei primi anni...è vendere ad esempio una casa che ha in Italia e poi con il ricavato, metterlo in una banca Bulgara e vivere con gli interessi della banca.
Se la casa che ha in Italia, la vende per 100.000 euro (dico solo un numero per fare un esempio), puo vivere in Bulgaria con gli interessi bancari?

sarei anche io interessato e vorrei sapere qual è il costo della vita a Sofia rapportato a quello italiano

cr1c3t0 > Ciao, ti consiglio di dare un'occhiata al Forum Sofia, è uno spazio parecchio attivo e ci trovi discussioni aperte con molte informazioni utili   ;)

Francesca

Ciao sarei interessato a conoscerti tu di cosa ti occupi? Grazie

Vorrei prendere in affitto un appartamento in Bulgaria a Sofia, inizialmente per un pao di mesi per constatare il tenore della vita, successvamente per periodi più lunghi. A me servirebbe un mini appartamento mobiliato, desidererei il costo mensile per l'affitto, Grazie

Il costo della vita a Sofia, prezzi di ieri: parmiggiano intorno 30 euro al kg., lompo 4 euro incirca barattolino di 150 gr., Panettone Bauli 9.90 lev o 5 euro incirca, la roba italiana costa 3 volte in piu, scarpe M.Dutti scontati 100 euro, buone feste sotto la neve, e bellissimo, auguri

Non so se hai ancora disponibilità di affittare un appartamento a sofia se lo hai puoi dirmi il costo, vorrei trasferirmi.
grazie

Ciao

Cosa vuole sapere per Bulgaria?
Sono una ragazza di origine bulgare ma risiedo da 20 anni in Basiglio con doppia citadinanza.
Se posso essere utile?

cerco appartamento a sofia ho già visto alcuni siti immobiliari di sofia se possibile mi servirebbe solo una persona che parli bilgaro o che può darmi un consiglio.

Mi scuso ma forse ce qualche errore. Non ho mai avuto casa da affittare a Sofia invece in Italia. Mi dispiace

non è niente e grazie comunque

Salve, sono pensionato e ho appreso con gioia che c'è ancora, al mondo, una opportunità di trascorrere il resto della mia vita in serenità.
mi piacerebbe venire a vivere in Romania ma vorrei pianificare bene questo mia passo. Avrei pensato di effettuare più viaggi prima di decidere la città che più mi si addice e, per viverla bene, avrei pensato di trovare una camera presso una famiglia che possa fornirmi vitto e alloggio per il periodo che riterrei più opportuno.
secondo voi ci sarebbe questa possibilità?
grazie

cercco maggiori informazioni  sono pensionato e voglio cercare di cambiare vita

vorrei trasferirmi a sofia ho sentiti parlare bene

Buongiorno siamo una coppia italiana con solo la pensione per vivere ma qui in Italia non ce la facciamo più e stiamo cercando dove vivere gli ultimi anni di vita in maniera decorosa

Ciao anche io voglio trasferirmi a sofia ci vado ( per la seconda volta) il 19 fino al 23 per trovare casa se volete venire per vedere, io parto da bari.

Buongiorno a tutti, è da tempo che seguo expatblog e oggi ho deciso di iscrivermi.

Sono pensionato e vivo in Bulgaria quasi continuamente da una dozzina di anni.
Per quanto riguarda la tassazione della pensione in Bulgaria è uguale a 0%, per il momento, a meno che con tutte ste pubblicità sul vivere qua, non ci mettano gli occhi e quindi tasse. Per vivere a Sofia è un po' più caro che in altre città, ma si sopravvive bene e avanza anche qualcosina anche per chi prende pensioni sotto i 1000 euro, basta non avere pretese insensate.
I prodotti italiani sono più cari, 500 gr. di pasta italiana buona al pari dei grandi nomi costa 60 centesimi di euro, acquistata in Discount, un tempo c'era anche a Billa, ma da un po' ci si trova solo quella di marca, che io non acquistavo nemmeno in Italia. Da scordarsi le fettine e bistecche di vitello, mentre per il maiale è ancora meglio che in Italia, con il costo a metà, il grana padano (non parmigiano) si trova a 16/18 euro al kilo..
Frutta e verdura sono speciali a costi ridicoli nel periodo giusto.
La benzina e il gasolio a poco più di 1 euro al litro, ora a 1,04 euro, sale e scende a secondo del cambiamento del prezzo del petrolio, non come in Italia, Rca circa 100 euro all'anno, tassa di proprietà a 60/70 euro l'anno, per una vettura di 1600 c.c., revisione annuale e non biennale a 19 euro, vinetka annuale a 34 euro annuali, serve per circolare fuori da paesi e città.
Notare che scrivo in EURO non in LEVA.
Alla prossima, ciao a tutti.

verrò a sofia per la seconda volta il 19 c.m. per trovare casa potresti darmi una mano se puoi? grazie

Certo che ti do una mano, basta che ci possiamo mettere in contatto, magari posso venirti a prendere in aeroporto, qui non si possono mettere contatti, magari solo l'orario di arrivo...

ti do la mia e-mail cosi possiamo metterci in contatto

Moderato da Francesca 8 anni fa
Motivo : A garanzia della privacy grazie per comunicare contatti personali tramite la messaggeria privata del sito