Close

vivere in Portogallo da pensionato

Uno non deve andare solo per il motivo economico ma per iniziare un modo diverso di vita, incontrare gente nuova con il rispetto dell'altro inteso come persona, e posti dove soggiornare e fare amicizia nel Portogallo ci sono .

Alfredo60 :

Le nuove agevolazioni per pensionati stranieri in Portogallo, riguardano anche le Azzorre? Qualcuno lo sa?
saluti a tutti

Valido per Portogallo continentale e insulare ovviamente. Sarebbe come chiedere se Sicilia e Sardegna sono in Italia.

buongiorno Esteto, sono una pensionata interessata al trasferimento in Portogallo. Ho letto in passato, se ricordo bene, che Lei ha abitato a Sintra, località che mi interessa, mentre ora leggo che si è stabilito a Cascais. Ha forse cambiato casa? Se così fosse vorrei avere delle informazioni in merito all'una e all'altra e soprattutto sarei interessata a conoscere le eventuali motivazioni che possono indurre a non vivere a Sintra. La ringrazio per la cortese attenzione

Buongiorno , stò valutando molto seriamente l'opportunità di trasferirmi in Algarve ma, leggo spesso che vi è difficoltà nell'affitto di appartamenti a lungo termine mi potete consigliare una zona (non obbligatoriamente sul mare) anche a 15/20 km dalla costa dove trovare una condizione più favorevole nell'affittare appartamenti a lungo termine? Avrò una pensione al lordo in italia di 2700 euro e siamo in due.
Grazie

Nella zona di Lagos, dove abito, puoi trovare qualcosa ma il periodo migliore va da ottobre a marzo, adesso e' molto difficile perché' tutti gli appartamenti sono affittati per l'estate.

il problema di trovare affitti con contratto a lungo termine in Algarve, zona turistica, é noto
in qualsiasi altra regione del Portogallo il problema non sussiste
per dare consigli su dove cercare sarebbe necessario sapere il budget che intendete dedicare all'affitto, generalmente si ragiona su 1/3, 1/4 del reddito
un sito molto ampio, abbastanza ben fatto, con mappe e descrizioni dettagliate, dove potete trovare diverse offerte di affitto in tutte le regioni del Portogallo é:
idealista.pt
tenete presente che per ottenere la residenza é necessario un contratto registrato con il codice fiscale (codigo del contribuente) che viene rilasciato dal Balcao das finanças  (informazioni in rete su "Portal das finanças")
un caro saluto
Dario Alfredo

Nuova discussione

Traslocare in Portogallo

Consigli per preparare un trasloco in Portogallo