Close

vivere in Portogallo da pensionato

A micolino:

è una questione molto individuale, non a tutti piacciono le stesse cose e quindi vale pure per le località. Se guardi su internet inserendo i nomi dei posti dell'Algarve ti farai un'idea, trovando molte foto e spiegazioni e indicazioni di tutti i generi...  Puoi pure guardare su youtube... tanto da avere un'idea.

Qui (ti) scrivo soprattutto per la tua osservazione circa le Canarie; è luogo comune pensare che le tasse là siano particolarmente vantaggiose...  Ma non va' dimenticato o trascurato il fatto che si tratta pur sempre della Spagna e quindi, a parte  quanto fissato da ogni  Regione e provincia, valgono poi le regole e leggi dello Stato spagnolo -  e le tasse, a livello nazionale, sono ben tutt'altro che quelle fatte apparire soltanto in relazione alla Regione, come in questo caso per la  Comunità delle Canarie. Attenzione!

Grazie Lavinia non avevo considerato YouTube. ..le foto delle varie città citate nel Forum sono tutte di luoghi belli. ..il fatto è che per me una bella qualità della vita non è solo un tot maggiore sulla pensione, è anche la possibilità di andare a una mostra...un teatro. ...andrebbe bene anche relativamente vicino da raggiungere. ..non mi ci vedo in un posto dove a parte il lungomare per fare belle passeggiate non c'è nulla....

Se vuoi andare a teatro, a un concerto o fare vita mondana, devi andare a vivere a Lisbona e nelle grandi cittá del nord.
In Algarve c'è molto poco (forse è per questo che si vive bene). Qui ci sono tre casinó in cui a volte ci sono spettacoli interessanti (balletto di stato russo, spettacolo di tango argentino etc.). Comunque, non è cosí tutto l'anno.
Ogni tanto c'è un concerto di Cliff Ritchard e una volta era anche venuto Tom Jones (ovviamente per la comunitá inglese).
Nelle piccole localitá ci sono gruppi di persone che organizzano serate di musica, teatro etc. (io personalmente trovo queste cose abbastanza patetiche, forse perché provengo da una cittá grande in Italia).
A Faro c'è un teatro grande, ma mi hanno detto che forse chiuderá. Comunque, non c'era mai nessun spettacolo interessante.
Durante il periodo estivo ci sono festival di musica un pó dappertutto, ma, credimi, è un tipo di musica che fa semplicemente pena.
Consiglio sempre a tutti di avere la propria collezione di DVD con i film preferiti (qui i canali televisi sono penosi), una collezione di CD con la musica preferita e un'antenna parabolica per vedere i canali italiani (che fra tanti che ho visto di moltissimi paesi) sono ancora i piú decenti (anche se non sono piú quelli di una volta). Ricordo che, dalla scorsa estate, non si vedono piú in televisione i canali Mediaset tramite satellite.

Ciao Lecis,
mi permetto di aggiungere, al tuo esaustivo post, l'utilizzo di internet che permette la visione di quasi tutti i canali televisivi e l'ascolto di quelli radiofonici col computer. :)

Ho capito😅😅😅quindi meglio se mi porto la mia collezione di musica classica! !!
Ok...ora manca solo di arrivare a marzo e andarmene un po in giro per l Algarve. ..conosco Lisbona per motivi di lavoro...ma se devo pensare dove vivere preferisco vedere la spiaggia e il mare ...grazie delle risposte molto esaustive!

Buongiorno rosa14,
Effettivamente parto allo sbaraglio il 24 ott prox.
Spero di farmi un'idea più concreta della situazione e ti ragguaglierò
Cordialmente.
Aldo52

buongiorno Alfredo Luigi Caruso,
Certamente saranno utili le tue info. Ma come possiamo contattarci?
Cordialmente. Aldo52

hai perfettamente ragione, cara micolino, siccome però ti eri unicamente riferita alla zona dell'Algarve, non avrei saputo cosa dirti...(vedo però che bene ha provveduto lecis! ☺). Personalmente ho scelto per l'appunto una zona prossima a Lisbona... (che per me riunisce un po' tutte le caratteristiche, oltre poi alla comodità del vicinissimo aeroporto... N.B., quello di Faro non essendo assolutamente equiparabile...)
Auguri e vento in poppa!

micolino5 :

Grazie Lavinia non avevo considerato YouTube. ..le foto delle varie città citate nel Forum sono tutte di luoghi belli. ..il fatto è che per me una bella qualità della vita non è solo un tot maggiore sulla pensione, è anche la possibilità di andare a una mostra...un teatro. ...andrebbe bene anche relativamente vicino da raggiungere. ..non mi ci vedo in un posto dove a parte il lungomare per fare belle passeggiate non c'è nulla....

Condivido pienamente, è vero. Ad ogni modo vanno sempre e cmq sia tenuti presenti un po' tutti gli aspetti, quel tanto da non poi sorprendersi a cose fatte.  Ho soltanto voluto mettere quelle indicazioni pensando anche alle altre persone che si pongono queste domande e, riguardo alle Canarie, avendo spesso letto opinioni (e le opinioni non sono informazioni!...) che davano luogo a equivoci.
Per la cultura nel senso da te inteso, non ne vedo davvero grandi possibilità, alle Canarie. Magari sbaglio... 
E... neppure di teatro si vive... ma bisogna "muovere le gambe", respirare..., se si vuole restare in salute il più a lungo possibile.    Per es. io sono amante della musica, ma se davvero è cosí... non è necessario avere molta possibilità di andare a un concerto... basta attrezzarsi in casa propria. (Il resto è spesso un po'.... scena-scenario....).  Idem per la lettura...  Eppoi magari non soltanto fruire dell'arte proposta da altri, bensi mettersi all'opera e creare qualcosa....  Se uno ama la cultura, mai resta a secco.... (a meno proprio di trovarsi in pieno deserto!  Eppure.... pure lí possono succedere miracoli ma, certo, di altra e tutt'altra natura e persino in modo più diretto).   
A parte tutto questo, vale penso per tutti la necessità di trovarsi bene in un posto che possa piacere, risultare invitante già a partire dal quotidiano.   In un posto che non piace e... che non ha passeggio... ci si intristerebbe presto e... neppure più i concerti e teatri servirebbero a rimontare il morale!      Auguri!

Nuova discussione

Traslocare in Portogallo

Consigli per preparare un trasloco in Portogallo

Voli per il Portogallo

I prezzi migliori per il tuo biglietto aereo in Portogallo