Vivere in Portogallo da pensionato

Ciao Fandango
anche io e mio marito stiamo accarezzando l'idea  di trasferirci. L'iter burocratico non ci spaventa, quanto invece mi sembra complicata la locazione a lungo termine. ci piacerebbe trascorrere in portogallo i classici 183 giorni durante il periodo primavera estate, ma la maggior parte dei siti offrono per quel periodo affitti settimanali, o lungo termine periodo invernale. Potresti darci suggerimenti sulle località?  la vicinanza al mare è indispensabile, una cittadina non caotica, ma cmq con tutti i servizi e che possa offrire un minimo di distrazioni serali, ho letto bene di Lagos.
non abbiamo preferenze tra nord e sud, clima, pace e tranquillità sono i ns obiettivi, aspireremmo a stare meglio che in italia, nei ns sogni c'è una villetta con giardino e piscina ............
grazie

per Mauri1953
Ciao siamo anche noi una coppia di pensionati di Roma con le stesse esigenze Vostre. Se trovate qualcosa di interessante possiamo dividere le spese dell'affitto o trovare insieme una soluzione alternativa. Anche noi cerchiamo una tipologia abitativa come descritta ma non penso sia facile trovarla 
a prezzi bassi. Ciao.

Ciao Luisa, sono Tino da Trieste, io sarò in Portogallo dal 17 al 30 , mi pare che ci sarai anche tu, se ti interessa io ho un contatto a cascais Setubal , non lontano da Lisbona, mandami un WhatSapp se ti interessa
Ciao Tino

Salve, per caso ho letto il Vs messaggio.
Anch'io sono di Roma e ho in mebnte di trasferirmi in Portogallo.
Ma Voi che zona avreste scelto (sud/nord mare/interno)?
L'idea di prendere un T2 e dividere le spese è buona....

Ciao ho letto il tuo messaggio e per quanto riguarda le zone del Portogallo avremmo pensato di cercare dalla parti di Setubal  Sesimbra ed una localita' sempre in zona che poi ti faro' sapere il nome.
Siamo rientati in queste cittadine perche' non troppo lontane da Lisbona circa 40 km. Abitiamo a Trigoria...e voi?

Morena/Cinecittà ... Setubal me l'hanno consigliata per l'uso di una piccola imbarcazione che ho a Fiumicino e pare per le spiagge molto belle. A dicembre vado a prendere il NIE al ministero delle finanze a Lisbona (pare che solo lì lo si possa ottenere). Voi come state a "portoghese"? Io inglese/spagnolo ok ma portoghese no...

Ciao fefe
per quanto concerne le lingue mia moglie parla molto bene il francese ed io un po' meno. Basta conoscere il napoletano e sei a casa in tutto il mondo.
Noi giovedi' prossimo partiamo per l'estero e stiamo fuori due mesi. Se ti fa piacere al nostro ritorno che sara' il 24 nov organizziamo per una pizza e con l'occasione ci conosciamo ad ogni modo ci teniamo in contatto tramite il sito. Ciao e fammi sapere.

Posso intromettermi ??
Io sono in zona San Giovanni e ..... se il tavolo per la pizza non e' proprio troppo piccolo .....

Un saluto

nessun problema.............

Franco buongiorno,
mi chiamo alfredo luigi caruso, sono iscritto al Forum da poco ed à mia intenzione procedere per la (RNH ) in tempi brevi.

Ad ottobre farò un primo soppralluogo.
Detto ciò, hai avuto riscontro alla tua domanda in merito all'assistenza medica in Italia qualora ci fosse qualche rientro di necessità?

Per quanto ne so io, si può usufruire per 90 giorni nell'arco dell'anno ma mi è sembrato di capire che è estendibile per ulteriori 90 (totale 180gg.).
Prendere con  le pinze quello che ho scritto.

Comunque sarei interessato al seguito della tua domanda qualora altri Amici abbiano già affrontato tale situazione.

Un caro saluto, alfredo luigi caruso

PS. Alla domanda il dibattito è ovviamente aperto a Tutti. Grazie

Ok a risentirci al ritorno. Have a nice trip.

Sono pensionato e residente in Portogallo.
Sono a disposizione per qualsiasi chiarimento o aiuto vi potesse necessitare.
A disposizione
Saluti
Potete contattarmi senza problemi

Buongiorno.
Anche io vivo vicino a Cascais.
Se fa piacere si può fare quattro chiacchiere.
A disposizione
Saluti

Buongiorno Alfredo.
In merito all'assistenza sanitaria.
Gli argomenti sono 2.
Il primo, riguarda il mod S1 che ti consente di avere l'assistenza sanitaria in Portogallo per te e per chi hai a carico, alla pari di un cittadino portoghese.
Il secondo riguarda il certificato sostitutivo della tessera TEAM. Che ti permette di di avere l'assistenza sanitaria in tutta Europa compreso l'Italia.
Comunque se mi invii i tuoi recapiti ci sentiamo.
Saluti

Ciao Estero,  grazie per la risposta.
Puoi contattarmi:
Buona domenica, alfredo luigi caruso

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : Per la privacy comunica contatto email tramite un messaggio privato

Buongiorno Esteto,
Ho letto che lei abita a Cascais o dintorni.
sono una pensionata e vorrei trasferirmi a Esoril o Sesimbra.
Può darmi dei consigli per trovare casa?
Grazie.
Dada.17

Io le posso dare 2 tiferimenti.
1 opzione:
scaricare l'app IMOVIRTUALE che è un sito dove ci sono case in affitto e/o in vendita in tutto il Portogallo.
2 opzione è chiamare Vincenzo che è italiano
E ha già trovato casa a tanti italiani
Questo è il suo numero
Chiama senza problemi e può essere d'aiuto.

A disposizione
Saluti Egidio

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : Contatti moderati per la privacy, su un forum pubblico è buona norma non inserire numero di telefono/email personali
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum

Buongiorno
Sono ex dipendente Alitalia con una pensione posso dire buona.

Verrò una settimana a Faro a visitare un po l algar ve per un mio prossimo trasferimento che avverrebbe senza auto.
Mi sa consigliare,così da non perdere tempo, cittadine sul mare o zone in città ma molto carine,con tutti i servizi vicini da bar ristoranti farmacia supermercati. ...?
Cerco una zona elegante....ho visto Albufera ma la zona che cerco è ad est Dell Algar ve,  meno ventilata!!!!
Grazie per tutte le informazioni che riuscita a darmi e buona giornata

Benvenuto a Micolino5 in questo forum.
Per il sud lascio agli altri le giuste indicazioni, io mi trasferirò nel freddo e piovoso nord.... :|

ciao, Olhao e Tavira sono molto belle, ma entrambe per andare in spiaggia bisogna prendere un traghetto (frequenti ed economici). Tavira, forse la migliore tra le due secondo me, è attraversata da un fiume a pochi km. dal mare, mentre Olhao ha in effetti una passeggiata lungomare ed un porto, ma interni alla una laguna.

Più ad est, verso il confine spagnolo c'è Vila Real de Santo Antonio che come Tavira è su un fiume ma si può vedere lo sbocco su mare ed è collegata alla andalusa Ayamonte con un servizio traghetto oppure con l'autostrada (gratuita). Se si ha un'auto andare in Andalusia è semplice, veloce e per certe cose più economico, a pochi km da Vila Real (3/4 Km) c'è Monte Gordo direttamente sul mare con una ampia spiaggia alla quale, mentre verso l'interno c'è Castro Marim con il suo castello e le sue saline, cittadina vicina al fiume che sfocia in Atlantico a Vila Real.
A 7 km. da Vila Real, verso est c'è Praia Verde, località esclusiva, veramente bella, dal poco che ho visto di essa durante alcune gite ho appurato che nei bar e ristoranti bisogna calcolare di spendere circa il doppio delle altre località della zona, soldi comunque ripagati dalla qualità del servizio.
A Praia Verde è comunque indispensabile un'auto se non si vuole rimanere isolati, in un luogo esclusivo ma isolati.

Di più non saprei dirti, dipende anche dalle proprie abitudini, io abito a Monte Gordo, sono automunito ma preferisco sempre muovermi a piedi od al massimo in bicicletta (nei mesi estivi con l'auto c'è il problema parcheggio), non sono amante della spiaggia (tipo ore ed ore in spiaggia) ma generalmente quasi ogni giorno "2 o 3 puntatine" in spiaggia mi piace farle mi trovo benissimo dove sono : spiaggia a portata di mano ed altri luoghi belli, organizzati ed attrezzati di tutti i servizi nel raggio di 4-5 Km. 8 Km. se voglio andare in Andalusia.

ciao fefe51, dove vai di preciso nel freddo e piovoso nord ?

Da Gennaio mi metto anch'io alla ricerca di un'alternativa a Nord, qui in Algarve il clima è stupendo, ma per un bergamasco come me è anche monotomamente troppo sereno .....

Sono Tino da Trieste, sono appena tornato da un tour di un mese , principalmente Zona Albufeira , Faro, Quarteira ,Vilamoura,Lagos, ho visitato anche Vila Real de Santo Antonio ma l'ho trovata bruttissima , degradata, abitazioni malandate! Ho visitato anche la zona di Setubal, Corroios, ma anche qui tolto Sesimbra che è molto carina il resto ho visto poco di bello.
Mentre le altre zone visitate ,da Quarteira a Lagos tutte belle , con spiagge stupende specie la zona Corvoeiro, Benagil, Marinha, Carvalho,Corredoura, Senhora de Roca, tutte magnifiche, nella zona di Sesimbra così belle non ne ho viste.
Faro neanche non mi ha entusiasmato
Spero sia utile a qualcuno
Ciao a tutti
Tino54

a lisbona,attualmente il costo di un'immobile varia dai 2500 ai 4500 euro al metro quadro,un'affitto di un t2 o t3 si aggira intorno ai 800 euro mensili se si ha la fortuna di trovare qualcosa

Fox666,
idem per Algarve,si fatica a trovare e quando si trova ti sparano 600/800€ al mese, perchè ai Portoghesi conviene affittare 4 mesi estivi a 100€ al giorno!!
Tino

salve ,io non sono un pensionato,vivo e lavoro a lisbona che probabilmente è il posto più caro in assoluto,i costi per un'abitazione variano dai 2000 ai 4500 euro al metro quadro,mentre gli affitti,se si ha la fortuna di trovare qualcosa di decente,variano dai 600-700 ai 2000 euro la mese,dipende dalla zona ,dal tipo di abitazione ecc.
vivo da tre anni a lisbona,parlo 5 lingue(compreso il portoghese)devo dire che non mi trovo male anche se i problemi ci sono (e molti)anche qui,tutto dipende da ciò che una persona cerca.se si cerca benessere ,lavoro e tranqullità economica ,questo non è il posto ideale,se si cerca di evitare le pressioni e lo stress,allora potrebbe essere una valida alternativa.
ricordo che uno stipendio medio portoghese si aggira sui 600 euro mensili che non sono nulla per vivere a lisbona e forse anche in algarve,per un pensionato con una buona pensione può essere una scelta giusta,per una persona in cerca di lavoro,no.

aggiungo inoltre che la maggior parte dei contratti d'affitto non viene registratata per non pagare tasse,per cui fare molta ,molta attenzione quando si stipulano i contratti di locazione,molte volte viene richiesto(un po come in brasile ma li è ancora più difficile)un fiador,cioè un garante che ,date le circostanze,non è certamente facile trovarlo.
in definitiva,affittare un'immobile in questi ultimi due anni,è sempre più difficile anche perchè tendono principalmente a vendere e non ad affittare,se non a prezzi fuori dal mercato.

condivido ,purtroppo approfittano della situazione e considera che c'è molta richiesta e poca offerta per cui i prezzi salgono vertiginosamente.
parlo almeno di lisbona,l'algarve lo conosco poco per cui non mi pronuncio ,ma credo che il costo della vita sia sensibilmente aumentato in questi ultimi anni.
in portogallo ,forse,era da venire anni fà quando i prezzi erano abbordabili,ma con i se ed i ma non si può ragionare.

Se mi permettete non condivido quanto dite circa i contratti di affitto, noi abbiamo trovato ad Armacao de Pera, in Algarve, con facilità un appartamento t1 con regolare contratto registrato!!!

O lo avete affittato qualche tempo fa!! O siete stati fortunati, attenzione che di solito scade dopo un anno e.. scommetto che lo pagherete di più (anche se non so quanto pagate!)
Albufeira che è un centro un pò più grande e movimentato di  Armacao de Pera a meno di 600€ io non ho trovato niente!
Tino54

Ciao Egidio.
Potresti per favore mandarmi in privato i numeri di Vincenzo (anche Skype se lo possiede)?
Li hai mandati pubblicamente e per ragioni di privacy l'admin li ha giustamente eliminati.
Io vorrei trasferirmi a Sesimbra, sai anche indicarmi un'agenzia affidabile alla quale affidarmi per le pratiche di trasferimento?
Grazie

Prima ero interessato a Viana do Castelo, ma dopo lunga riflessione ho pensato che Braga è molto più comoda per i trasporti e tutto il resto. La vicinanza con la Galicia sud per me è decisiva..... Ciao

Buongiorno Rosa14,
Anch'io ho il tuo stesso obiettivo e la tua stessa richiesta. Non ho avuto risposte. Sarò a sesimbra l'ultima settimana di ottobre.
Cordiali saluti.
Aldo52

Buongiorno a Tutti,
Qualora necessitiate di un "nominativo " di aiuto, contattatemi ed ho ottime referenze che si stanno occupando della mia logistica in Portogallo.
Molto cordialmente, alfredo luigi caruso
Ps.Aldo 52e suoi interlocutori

Buongiorno,

Informo gli utenti che volessero raccomandare dei servizi di inserirli cortesemente nella sezione Servizi di rilocazione in Portogallo cosi saranno facilmente reperibili e disponibili per tutti.

Grazie,

Francesca

Buongiorno Aldo5.
Grazie per il tuo commento.
In effetti pare che in questo forum nessuno abbia info su Sesimbra.
Purtroppo io verrò intorno al 10 novembre.
Però la vedo difficile, prima dovrei contattare un esperto di trasferimenti sia per le pratiche sia per la ricerca della casa.
Tu parti senza avere nessun contatto?
Se tu saprai qualcosa prima di me potresti essere così gentile da riferirmelo, magari su questo stesso post?
Grazie e in bocca al lupo.

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : Grazie per seguire istruzioni del post #114 o in alternativa comunicare dettagli per messaggio privato

Molto gentile Alfredo Luigi Caruso.
Grazie

Ciao a tutti/tutte io prima di contattare agenzie per pratiche burocratiche ( per molto meno farò fare alla mia commercialista!!!) Vado a fare un sopralluogo a marzo con base a Faro.
Sono già stata alle gran Canaria e mi è piaciuta molto, le isole non godono di defiscalizzazione totale ma circa al 07 per cento.
Andrò a visitare un po l algarve per vedere se mi può piacere altrettanto...non voglio avere fretta e fare una scelta magari che può rivelarsi sbagliata. ...ognuno di noi ha esigenze e tenore di vita che spera di riproporre o meglio, migliorare ulteriormente, una volta trasferito.
Chi già c'è stato può indicare zone o città con una ottima qualità della vita ???non una landa desolata sferzata dal vento ahaha! !!non ho vent'anni e non faccio surf!!!
Una cittadina magari con vita culturale...teatro? ???

Per quello che conosco,alle Canarie la più vivibile è gran Canarie sud zona Maspalomas, meno ventilata e clima migliore delle altre isole

Infatti proprio lì sono stata!  Come ho scritto a marzo vado in Algarve per fare un confronto. ..forse non ero stata chiara. ..