Costo della vita a Sofia

Grazie Manuel,avrei risposto qui ma devo ancora studiare come scrivere  in privato :/ ti invio un sms di conferma, un caro saluto
Zenith

ciao Manuel, ormai ho un po' di esperienza di mondo che mi porta a valutare piu' facilmente certe realta'. Anche perche' la Bulgaria e' un simpatico paese dove le "sole", come diciamo noi romani, sono all'ordine del giorno ed e' bene tenere sempre gli occhietti aperti. Con questo non voglio dire che i bulgari siano particolarmente malandrini, anzi in genere sono sotterfugi fatti quasi in buona fede, fanno parte dell'arte di arrangiarsi insita nei sistemi di sussistenza. Ancora ricordo il mio primo arrivo a Sofia quando il tassista di turno ci diede il benvenuto "levandoci" 20 euro per portarci dalla stazione alla statua di Sofia (1 km in linea d'aria) dopo averci fatto fare un bel giro panoramico della citta'.Un classico.
Mi avevi chiesto di facebook ma non lo uso ti mando la mia email: [email protected] per eventuali comunicazioni private. Il 10 sono a Sofia poi proseguo per blagoevgrad fino a fine mese, mi farebbe piacere prendere un caffe' e scambiare quattro chiacchiere. Ciao roberto

Ciao Roberto grazie delle informazioni, sono tutte utili data la mia totale ignoranza sull'argomento costo della vita a Sofia. Mi piacerebbe tu mi illustrassi casi specifichi di spese, ad esempio affitti a Sofia, ristoranti, spese suppletive etc. Ti ringrazio anticipatamente dei consigli che mi hai dato, nonostante il moderatore  ;) spero di avere l'opportunità di trasferirmi, qui in Italia si fa la fame lottando per 1000 euro al mese....grazie ancora
Giuseppe

ciao Giuseppe, non posso darti notizie  specifiche sui costi della vita perche' in bulgaria sono andato fino adesso sempre da turista, comunque  troverai tante risposte interessanti sul blog a cura di manuel che ha sviscerato un po' tutti gli argomenti del quotidiano. Io da parte mia pur viaggiando e quindi con costi di alberghi ristoranti trasporti etc, ho sempre speso pochissimo, segno di costi di vita estremamente contenuti. Diciamo che la vita a Sofia e' sicuramente un po' piu' cara che nel resto del paese ma anche gli stipendi sono piu' alti. A questo riguardo te parlavi di 900 euro che sarebbe uno stipendio al top, ma io ti consiglio veramente di controllare la serieta' delle proposte, perche' a proposito di lavori dove si richiede conoscenza delle lingue conosco gente che lavora nei call center con tre lingue parlate e prendono massimo 600 euro ed italiani che lavorano anche per 500. Non so nello specifico che lavoro ti e' stato proposto comunque ti ripeto valuta attentamente. Ciao roberto

Ciao Giuseppe, io sono Patrick, vivo a Sofia da 4 anni e posso dirti che (se la società è seria) l'offerta è veramente interessante visto che corrisponde realmente a circa 2,5/3 stipendi medi bulgari (come giustamente fa notare Deroma). Conosco altri italiani che vivono qui e lavorano per stipendi inferiori (circa 700/750 euro al mese) e se le passano discretamente bene.
In bocca al lupo e se decidi di accettare l'offerta fammi un fischio quando vieni a Sofia :-).

Ciao Manuel come va ? Avrei un quesito da sottoporre alla tua esperienza bulgara ultradecennale. La scorsa settimana sono andato all'Ufficio per l'Emigrazione con i miei documenti per chiedere la carta d'identita', specificando  che era mia intenzione trasferirmi in via definitiva in Bulgaria. L'impiegata pur constatando la regolarita' dei documenti,  mi ha prospettato il fatto che la mia sola volonta' di trasferirmi potesse non essere sufficiente se non suffragata da motivazioni di studio, lavoro, ricongiungimenti o altro.  Mi sono trovato spiazzato e non ho saputo dare altre spiegazioni, poi una volta uscito ho ragionato un attimo e mi sono chiesto se sia davvero possibile una cosa del genere. Cioe' a rigor di logica se la Bulgaria e' parte dell'Europa che fa della libera circolazione una delle sue basi possono veramente i bulgari impedire a qualcuno di andare a stabilirsi sul loro territorio? A ripensarci la "tipa" o era male informata o ha voluto in qualche modo intimorirmi. Secondo te e' una cosa possibile, ti e' capitato di sentire situazioni di questo tipo ?  Grazie in anticipo per la tua collaborazione, saluti Roberto

Un momento Roberto: la Bulgaria è si una Nazione che fa parte dell'Unione Europea ma la libera circolazione dei cittadini comunitari è un altro discorso che riguarda l'area Schengen della quale la Bulgaria non ne fa ancora parte.
Questo cosa significa?
Significa che "sulla carta" un cittadino straniero sia pur comunitario può soggiornare in Bulgaria per un massimo di 90gg consecutivi, uscire fuori da questo paese e poi farne rientro per altri 90gg consecutivi, insomma per un massimo di 180gg all'anno.
Se non che, dato che in BG si entra anche con la sola carta d'identità e che non viene più messo da nessuna parte un timbro di ingresso, tu puoi soggiornare quanto ti pare perché nessuno può dimostrare quando sei entrato.
Se però si vuole essere in regola con le leggi dello Stato Bulgaro, se si vuole vivere per lungo tempo od in maniera definitiva in BG è necessario richiedere il permesso di soggiorno e successivamente fare (con questo) il cambio di residenza.

L'impiegata dell'Ufficio Immigrazioni ti ha dato le informazioni giuste ma se fosse stata un po' più gentile avrebbe anche potuto indicarti la via alternativa non trattandosi il tuo di trasferimento per motivi di studio, lavoro o ricongiungimento familiare.
E la via alternativa è quella di aprire una società in Bulgaria, che può essere singola (una persona sola, anche straniera, con un capitale anche di 50 leva) oppure una s.r.l. (più persone con un capitale più "serio"  :)  ) ,

Le pratiche burocratiche per far questo sono di gran lunga più semplici di quelle che dovresti fare in Italia, ma ti serve un commercialista del posto. Un elenco di commercialisti che conoscono anche la lingua italiana lo trovi anche nel sito dell'Ambasciata Italiana a Sofia. Ti manderò il link con un messaggio privato in quanto credo che in questo forum ci sono dei problemini nel postare dei link esterni.

Buona giornata, Manuel

ciao manuel,sono emilio vengo da roma e domani mi trasferiro' a sofia dove vive la mia compagna.
sono amico di Roberto,so che ogni tanto vi scrivete,so che organizzate delle cene a cui mi piacerebbe partecipare.
ti lascio la mia mail [email protected]

EMILIO TROCCHI

Mi permetto di intervenire per far rilevare, sulla base della mia personale esperienza,  due piccole imprecisioni apparse nel blog:
1 - Non è affatto richiesta l'apertura del C/C bancario per ottenere il permesso di soggiorno; basta esibire una carta di credito;
2 - Con l'iscrizione all'AIRE non si perde il diritto all'assistenza sanitaria; io ho conservato la tessera sanitaria e l'ha ottenuta anche mia moglie, che non ha la cittadinanza italiana.

vorrei informare i partecipanti al Forum che io ho mantenuto il conto corrente in Italia, dove va la mia pensione, e vivo prelevando Leva gratuitamente dai Bancomat!

Ciao Omero, da quanto ho capito hai il conto in Italia e quindi banca italiana e prelevi normalmente con il bancomat senza costi aggiuntivi? sei sicuro che non te le ritrovi sul conto italiano spese per prelievo all'estero? Grazie Roberto

questo dipende da banca a banca e si deve negoziare. io prelevo normalmente 400Leva a volta e mi addebitano sempre intorno ai 204,50Euro, centesimo più o meno. Preciso che io ho un conto virtuale con Allianz!

Io invece posso dare una testimonianza contraria. Vivevo vicino Roma, in un paesino chiamato Jenne, ed ogni inverno si spaccavano i tubi dell'acqua del giardino; una volta si sono spaccati anche quelli del riscaldamento dentro la casa. Se si vive in appartamento in Bulgaria non ci sono problemi, ma se si vive in campagna con giardino, è molto probabile che succeda lo stesso, visto che qualche volta si arriva a -20°. Se poi si lascia la casa abbandonata per molto tempo senza le cautele del caso, è possibile che anche in Bulgaria si rompano i tubi interni. Buona precauzione, in questi casi è svuotare totalmente l'impianto del riscaldamento, oppure aggiungere antigelo. Se si ha il riscaldamento centralizzato bisogna lasciare gli elementi nella posizione "antigelo". Per l'acqua potabile si può chiudere il rubinetto generale e svuotare i tubi.

La tessera sanitaria, ovvero la TEAM, è un'altra cosa e da diritto all'assistenza sanitaria (ovvero necessità ospedaliere) in tutti i Paesi UE.
Quello che si perde con l'iscrizione all'AIRE, ovvero cambio di residenza da un paese ad un altro, è il medico di base e la possibilità di avere le ricette mediche.
Ciò non toglie - e mi pare di averlo anche precisato - che rientrando in Italia per un soggiorno provvisorio e recandosi a quella che una volta era la propria ASL, si possa richiedere il proprio ex-medico di base che viene riassegnato con un tesserino sanitario valido 1 anno.
Il medico di base si perde anche se si cambia residenza da Roma a Milano, ma questo non significa che un cittadino di nazionalità italiana non possa riavere un medico di base.

mi dispiace ma non è così! io ho mantenuto il mio medico di base pur essendomi iscritto all'AIRE. D'altronde, se continuano a prendermi IRPEF e contributi sanitari perché dovrei perdere l'assistenza sanitaria?
Io non ho cambiato residenza, da una città italiana all'altra, mi sono trasferito all'estero, mantenendo logici legami con la città di origine: domicilio fiscale, medico di base, domicilio elettorale, anagrafe, ecc.
Sarà un errore della ASL, ma io ho sempre mantenuto, da quando sono all'estero, il mio medico di base!

Vedo che non hai afferrato cosa intendevo con il trasferimento da una città italiana ad altra italiana, quindi va bene così e come vuoi tu. Io parlo per "mia" esperienza diretta visto che sono 12 anni che ho cambiato residenza da Roma a Sofia, ma non serve a nulla insistere.

"Ciò non é esattamente corretto. Chiunque rientri temporalmente in Italia e ha necessitá di cure mediche che durino più di 30 gg, l'interessato può richiedere la riscrizione temporanea all'ASL con un'autocertificazione; se i giorni sono meno di 30 ha diritto a tutte le prestazioni sanitarie eccetto il medico di fiducia. In caso d'emergenza per gravi malattie, il cittadino puó fare rientro in Italia, cancellarsi dall'A.I.R.E. e riscriversi come residente nel Comune di suo piacimento.


Sia ben chiaro che si ha diritto all'assistenza gratuita solamente per gli interventi di pronto soccorso, mentre per il resto delle prestazioni sanitarie pubbliche, si deve compiere con le normali regole di reddito minimo previste dalla legislazione italiana, per poterne usufruire.


Chi ha un'assistenza gratuita del Paese Estero dove risiede, o é provvisto di assicurazione medica, non puó reclamare l'assistenza sanitaria in Italia.


http://www.burocraziaconsolare.com/t5-a … o-e-sanita

Passo e chiudo.

la banca italiana è Allianz; il loro Bancomat è gratuito- Io prelevo, sia in Italia che all'estero, senza pagare commissione alcuna. Oggi ho prelevato 400Leva e mi sono stati addebitati 204,53Euro. Praticamente il cambio ufficiale senza commissioni (1€=1,955Leva).

Omero ha scritto :

la banca italiana è Allianz; il loro Bancomat è gratuito- Io prelevo, sia in Italia che all'estero, senza pagare commissione alcuna. Oggi ho prelevato 400Leva e mi sono stati addebitati 204,53Euro. Praticamente il cambio ufficiale senza commissioni (1€=1,955Leva).


Senti Omero, tu (e ne sono sicuro) scrivi un buona fede e non ti rendi conto che dici alcune sciocchezzuole  :) . Inoltre stai facendo in questo forum un minestrone di topic: qui si parlava di "costo della vita a Sofia". Di "sanità" se ne parlava altrove, di "banche" altrove ancora.

Comunque, tu hai una banca on-line, OK, che ti ha dato un bancomat internazionale gratuito: perfetto. Con questo bancomat tu ritiri contanti sia in Italia che in Bulgaria, e fin qui ci siamo sempre. In Italia prelievi in euro e non hai alcuna commissione su questo prelievo. E fin qui continuiamo ad esserci. In Bulgaria prelievi 400 leva e ti vengono addebitati 204.53 euro. Tutto regolare ancora.
Però quell'addebito che ti viene fatto è quanto tu leggi sullo scontrino che ti butta fuori l'ATM bulgaro. Poi, hai la possibilità di controllare attraverso il tuo internet banking, ovvero entrando nell'area privata del tuo conto Allianz, gli addebiti che ti sono stati fatti?
Perché noterai 2 addebiti: uno per 204,53 euro relativi ai 400 leva che hai prelevato, ed un secondo di 3 euro "per prelievo contanti in valuta diversa dall'euro". .
Controlla bene e fammi sapere  :D

già controllato! è come dico io! se non sei convinto ti mando gli estratti conto! io non dico sciocchezzuole! Posso anche aver fatto un minestrone di argomenti, ma ho sempre risposto ad una precedente domanda, per cui se qualcuno era fuori tema non ero io!
Un conto è essere fuori tema un conto è dire non verità, imprecisioni, "sciocchezzuole" o corbellerie!
Mi puoi dire che ruolo rivesti in questo forum? Mi pare che il moderatore sia Francesca! Tu chi sei? Mi è sembrato che tu sia il nume tutelare del blog, pronto a staffilare eventuali nuotatori controcorrente (la tua corrente)! Per te la verità è una ed è la tua!

Molto gentile e signorile la tua risposta, non replico per rispetto nei confronti di questo forum e di chi legge.

qui di seguito è un estratto conto della mia banca con gli ultimi prelevamenti, dal quale si può rilevare quanto da me affermato! le chiacchiere stanno a zero!

04/11/2014    31/10/2014    Bancomat - PRELIEVO E/C 400,00 BGL DEL 31.10.2014 A SOFIA (BGR) PIRAEUSBANK CARTA 70094 CAUS 98005 NDSP 061789475    -205,56   
04/11/2014    01/11/2014    Pagam. POS - PAGAMENTO POS 49,36 BGL DEL 01.11.2014 A SOFIA (BGR) LIDL BULGARIA EOOD CARTA 70094 CAUS 98105 NDSP 061790772    -25,37
31/10/2014    27/10/2014    Bancomat - PRELIEVO E/C 250,00 EUR DEL 27.10.2014 A    
20/10/2014    15/10/2014    Bancomat - PRELIEVO E/C 400,00 BGL DEL 15.10.2014 A SOFIA (BGR) PIRAEUSBANK CARTA 70094 CAUS 98005 NDSP 061483268    -202,83   
20/10/2014    15/10/2014    Pagam. POS - PAGAMENTO POS 191,98 BGL DEL 15.10.2014 A SOFIYA (BGR) METRO10 CARTA 70094 CAUS 98105 NDSP 061483326    -97,35

qualcuno eviti di fare disinformazione sul blog!

Omero ha scritto :

qualcuno eviti di fare disinformazione sul blog!


Assolutamente d'accordo  :)

Ciao tenca232, tutto bene a Sofia, si?  :D

Siccome io uso questo blog per fare disinformazione, allora mi metto in un angoletto e più che disinformare cercherò di domandare.

Secondo voi, quella dicitura tra parentesi (Unione Monetaria Europea) cosa significa?

http://s26.postimg.org/dgdmlt53d/Allianz.png

Quelle evidenziate dal "solone" Manuel sono le condizioni del conto Vedo!
Evidentemente quella tipologia di conto non prevede il prelievo Bancomat gratuito al di fuori dell'Unione Monetaria Europea.
Io, più che mettere on line il mio estratto conto (già fatto) e dimostrare "de facto" la verità delle mie asserzioni, non posso fare!
E per utilizzare una frase già ampiamente utilizzata: non c'è peggior sorso di chi non vuole sentire e peggior cieco di chi non vuole vedere.
Con questo ho finito di rispondere al "saputone"!

Quando si scrive troppo in un forum, si rischia sempre di cadere nelle antipatie di qualcuno che userà sempre nei tuoi confronti la modalità "insulto".
Questo è un mio errore, lo riconosco, ma saprò correggermi.

Ti ringrazio Francesca per l'ospitalità ricevuta e ringrazio tutti gli altri (meno uno).

Manuel

Boooni, state boni!!!!!! "Ragazzi" questo e' un blog non e' un ring, cercate di darvi una calmata e mantenere atteggiamenti piu' consoni anche alla vostra eta'. Nelle discussioni si puo' anche rimanere della propria idea senza dover per forza dimostrare che gli altri hanno torto. In fondo la liberta' di espressione e' anche questo altrimenti dovremmo battibeccare dalla mattina alla sera con tutti. Pensavo che le atmosfere bulgare conciliassero la rilassatezza, invece vi vedo belli "carichi", il che per altri versi puo' essere anche positivo. Comunque e' sempre simpatico leggervi. Saluti a tutti Roberto

Caro Roberto,
quoto tutto quanto hai scritto però consentimi un'ultima replica.
All'imbecille, cafone e maleducato che prima si registra come tenca232 e poi si clona come omero, se ho contestato alcuni suoi scritti non l'ho mai insultato ed offeso come lui ha fatto con me.
Tra l'altro l'e/c che ha pubblicato, e che nessuno gli ha chiesto, non dimostra proprio niente, questo lo capiscono tutti.
Se questo blog/forum deve annoverare gente di tale risma, io preferisco starne alla larga, ho altro da fare.
Chiudo qui definitivamente, Manuel

Chiusa