Problemi con l'assicurazione sanitaria

Amici,

spero che qualcuno di voi possa illuminarmi la giornata!

Io sono una studentessa universitaria, iscritta ad un'università italiana (studio 'a distanza') e domiciliata a Monaco, dove lavoro part-time. Sempre mantenendo il mio status di studentessa italiana che lavora in Germania, ho prima lavorato a Düsseldorf, dove non ho mai avuto problemi burocratici con l'assicurazione sanitaria. La mia Carta dei Servizi Sanitari con validità europea è sempre stata sufficiente.

Ora ho cambiato datore di lavoro, il quale mi richiede un certificato di conferma della validità della mia assicurazione sanitaria italiana. Il datore di lavoro in questione ha però le idee un po' confuse e prima mi dice che mi serve un modello chiamato E104, poi che mi serve il modello E106 (modelli che non saprei comunque nè dove reperire, nè se li posso auto-compilare ecc.), poi che va bene qualsiasi conferma scritta da un'assicurazione sanitaria tedesca (sono andata all'AOK dove anche lì mi hanno detto che devono avere conferma che lo Stato Italiano è a conoscenza del fatto che ho domicilio in Germania, altrimenti non possono darmi nessun tipo di risposta).

Invoco l'aiuto dei miei amici italiani che lavorano anch'essi per compagnie tedesche a Monaco, e nessuno di loro ha mai dovuto presentare alcun tipo di modulo nè per mantenere l'assicurazione italiana nè per farne una tedesca.

C'è qualche buon anima che sa come togliermi questo peso dalle spalle?

Baci,
Agnese

Ciao Agnese,

ben arrivata su Expat.com!

Povera, che confusione. C'è sempre da mettersi le mani nei capelli quando si ha a che fare con la burocrazia. Io informazioni dirette mi spiace non ne ho ma se posso, vedo se riesco a darti comunque un'aiuto. Ho reperito qualche info sui due modelli ma se non ti interessa ignora.

Sono andata sul sito dell'Ambasciata Italiana in Germania e sul modello E104 ho trovato questo: